Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, Putin: controffensiva non ha speranza. Cremlino: presto in Turchia

Il presidente russo ha parlato al Forum economico di San Pietroburgo: "Le forze di Kiev hanno perso diversi carri armati, i combattimenti continuano ma non hanno alcuna possibilità". L'offensiva ucraina, però, prosegue: già liberati 100 Km quadrati. Il leader del Sudafrica, Ramaphosa, in Ucraina per la missione di pace proprio mentre cadono missili su Kiev: vittime nei dintorni della capitale

1 nuovo post

In partenza i tank Leopard di Madrid per Kiev

La Spagna invierà la settimana prossima all'Ucraina i promessi carri armati e veicoli corazzati, oltre a un ospedale militare da campo: lo ha annunciato la ministra della Difesa, Margarita Robles, durante la riunione del gruppo di contatto sulla difesa dell'Ucraina nel formato Rammstein. Lo riportano i media ucraini. I 20 veicoli corazzati M113 per il trasporto delle truppe e gli attesi altri quattro  carri armati Leopard 2A4 (che finora erano in riparazione) arriveranno in Polonia lunedì prossimo e da lì saranno inviati direttamente a Kiev. Inoltre, Madrid donerà  all'Ucraina un ospedale Role 2+, un'unità di emergenza rapidamente dispiegabile in grado di supportare interventi chirurgici e la gestione post-operatoria. La Spagna aveva annunciato l'invio degli M113 lo scorso febbraio e il mese successivo aveva reso noto che avrebbe inviato un totale di 10 carri armati Leopard 2A4 , due dei quali sono stati consegnati all'Ucraina a fine aprile. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 150 bambini deportati da Luhansk in Russia

L'Ucraina afferma che 150 bambini sono stati portati illegalmente dalla regione occupata di Luhansk in Russia. Il Centro nazionale di resistenza dell'Ucraina ha reso noto che l'8 giugno i bambini sono stati deportati dal distretto di Starobilsk di Luhansk in due centri nel distretto di Prikuban della repubblica russa di Karachay-Cherkess. Il mese scorso il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva dichiarato che fino a quel momento 19.393 bambini erano stati trasferiti illegalmente in Russia dai territori occupati dell'Ucraina. Il tribunale penale internazionale ha emesso a marzo un mandato d'arresto per il presidente russo, Vladimir Putin, per aver supervisionato il rapimento di bambini ucraini. Nell'accogliere la richiesta di mandati da parte del pubblico ministero della Corte penale internazionale, un collegio di giudici ha convenuto che vi erano "ragionevoli motivi" per ritenere che Putin e il suo commissario per i diritti dei bambini, Maria Alekseyevna Lvova-Belova, fossero responsabili della "deportazione illegale" di bambini ucraini. Ieri il Centro nazionale di resistenza dell'Ucraina ha riferito che 750 bambini di Luhansk dovrebbero arrivare questo mese nei due centri di Karachay-Cherkess. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: 'esportiamo prodotti alimentari anche senza accordo su grano'

La Russia non vede alcun vantaggio nell'essere parte dell'accordo sul grano del Mar Nero, ma continuerà ad adempiere alla sua missione umanitaria di esportare prodotti alimentari verso i mercati esteri. Lo ha dichiarato alla Tass la vice primo ministro russa Viktoria Abramchenko. "Vediamo che questo accordo sul grano non comporta alcun vantaggio per la Russia - ha spiegato la vice premier - Ma, allo stesso tempo, stiamo adempiendo a tutti i nostri obblighi. Ci rendiamo conto che dei prodotti alimentari extra che abbiamo, quelli che possiamo vendere a livello globale, hanno molto bisogno i nostri partner, paesi amici, paesi in via di sviluppo e grandi paesi. Ecco perché, ovviamente, continueremo ad adempiere alla nostra parte umanitaria della missione di fornire cibo".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Un passo internazionale significativo: il disegno di legge registrato negli Stati Uniti sulla confisca e il trasferimento nel nostro Paese dei beni dello stato russo - uno stato terrorista - a titolo di riparazione"

- di Redazione Sky TG24

Premi Nobel per la Pace a Sky TG24: "Non smettiamo di lottare" per l'Ucraina

Mykhailo Savva. "Io sono sicuro - ha esordito - che il futuro dell’Ucraina sia quello di un Paese moderno e occidentale. L'Ucraina non ha scelta, non può far parte della Russia perché il governo russo non da diritto a Ucraina nemmeno di esistere". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Media, 14 nuovi Leopard con fondi Olanda e Danimarca

La Danimarca e l'Olanda hanno finanziato la fornitura di 14 nuovi carri armati Leopard destinati all'Ucraina per la sua controffensiva: è quanto si legge sul quotidiano economico tedesco Handelsblatt, che cita fonti della Nato. I nuovi mezzi saranno forniti da Rheinmetall, che non ha al momento commentato ufficialmente la notizia; la consegna sarebbe prevista per il prossimo mese di gennaio. Secondo l'articolo di Handelsblatt, si tratterebbe di un'indiretta conferma di quanto annunciato nei giorni scorsi da Mosca riguardo alla cattura di numerosi Leopard usati dall'esercito ucraino. L'articolo ricorda che in seguito alla decisione degli alleati occidentali di contribuire alla controffensiva di Kiev, sono stati forniti mezzi di fabbricazione americana, francese e inglese ma che i Leopard, considerati i più potenti carri armati al mondo, sono quelli a cui la strategia ucraina si affida particolarmente. Secondo le fonti citate da Handelsblatt, i contratti per i nuovi Leopard sono già stati firmati e valgono diversi milioni; anche il governo tedesco è coinvolto nell'operazione, perché deve approvare l'esportazione del materiale bellico prodotto in Germania.  
- di Redazione Sky TG24

Francobolli con sovrapprezzo per profughi Kiev e alluvione

Il  Cdm "su proposta del ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha deliberato l'autorizzazione all'emissione nell'anno 2023" di francobolli con sovraprezzo destinati "all'assistenza ai profughi dell'Ucraina e a faore delle zone colpite dalle eccezionali avversità atmosferiche e dagli eventi alluvionali del mese di maggio 2023". E' quanto si legge nel comunicato finale del Cdm. Nel dettaglio si tratta di due francobolli, uno dedicato "alla salvaguardia dei diritti e delle libertà" con "le chiese di Kiev, il teatro di Odessa, la piazza di Leopoli, il porto di Odessa" e l'altro "dedicato al Giubileo della perdonanza". 
- di Redazione Sky TG24

Dizionario di guerra e parole che cambiano significato

Il conflitto cambia la vita delle persone e anche il significato delle parole. Espressioni che prima volevano dire una cosa, oggi parlano di altro. Nasce da qui l’idea del poeta ucraino Ostap Slyvynsky di raccogliere nelle stazioni e nei rifugi le testimonianze di donne e uomini. Frammenti di dialoghi e di monologhi riuniti nel "War vocabulary" che potete leggere qui sotto, in ordine alfabetico.
- di Redazione Sky TG24

Armi all'Ucraina, cosa c'è nel settimo pacchetto di aiuti che invierà l'Italia

L'elenco degli armamenti è stato illustrato dal ministro della Difesa, Guido Crosetto, nel corso di un'audizione al Copasir. Si tratta del secondo provvedimento firmato dal governo guidato da Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti