Usa a rischio default, Biden: "Presto accordo sul tetto del debito"

Mondo

"L'unico modo per andare avanti è un accordo bipartisan. Sono convinto che arriveremo ad un'intesa che protegga i lavoratori americani", ha confermato il presidente americano

ascolta articolo

"Abbiamo concordato che non ci sarà il default degli Stati Uniti". Lo ha detto Joe Biden alla Casa Bianca a proposito dei suoi colloqui con lo speaker Kevin McCarthy sul tema del tetto del debito. "L'unico modo per andare avanti è un accordo bipartisan. Sono convinto che arriveremo ad un'intesa che protegga i lavoratori americani", ha confermato il presidente americano.

Biden: “Il default del nostro debito non è un’opzione”

Parlando in modo positivo dei negoziati con lo speaker, Biden ha poi sottolineato "che i nostri staff continuano ad incontrarsi. Ho più volte chiarito che il default del nostro debito non è un'opzione e i leader del Congresso lo capiscono e sono d'accordo sul fatto che non ci sarà default". Questo, però, non ha frenato il presidente Usa nelle critiche alla piattaforma dei repubblicani. "Lo speaker ed io abbiamo punti di vista molti diversi su chi debba sostenere il peso degli sforzi aggiunti per rimettere a posto i nostri bilanci”, ha detto Biden. “Io non credo che questo peso debba cadere sulle spalle del ceto medio e dei lavoratori. I miei amici repubblicani non sono d'accordo". Poi, ha concluso, rassicurando i cittadini. "Gli americani si meritano di sapere che le loro pensioni saranno pagate, che gli ospedali dei veterani rimarranno aperti e che verranno fatti i progressi economici che noi continueremo a fare", ha aggiunto.

This illustration photo shows the live Twitter talk with Elon Musk on a background of Ron DeSantis as he announces his 2024 presidential run on his Twitter page, May 24, 2023 in Los Angeles, California. Republican Ron DeSantis kicked off his 2024 presidential campaign May 24, 2023 with a live event opposite Twitter boss Elon Musk that descended into farce as it was beset by technical bugs. (Photo by Chris DELMAS / AFP)

approfondimento

Elezioni Usa 2024, DeSantis si candida. Ma Twitter rovina la festa

Mondo: I più letti