La Bce compie 25 anni, Lagarde festeggia con Draghi e una torta: "Whatever it cakes!"

Mondo

A Francoforte l’evento con oltre cento ospiti, fra cui il ministro Giorgetti. Al taglio al fianco della presidente partecipano anche i suoi due predecessori

ascolta articolo

“Whatever it cakes!”. Sul profilo ufficiale di Twitter della presidente della Bce, Christine Lagarde, è comparsa una foto che la ritrae sorridente, mentre taglia una torta. A fianco a lei i suoi due predecessori alla guida dell’Eurotower: Jean-Claude Trichet e Mario Draghi che sorride davanti alla sua celebre citazione “rivisitata”, per l’occasione, e storpiata in chiave festaiola. Al centro della torta un gigantesco numero 25: è passato infatti un quarto di secolo dalla nascita della Banca centrale europea e per l’anniversario ieri si sono riuniti a Francoforte un centinaio di ospiti.

 

 

Presenti i presidenti delle altre istituzioni europee 

Tra i presenti i presidenti delle altre istituzioni europee – Roberta Metsola, Charles Michel, Ursula von der Leyen – fino al cancelliere tedesco Olaf Scholz e al ministro dell’Economia italiano, Giancarlo Giorgetti. Nel suo discorso Lagarde ha insistito sulle grandi crisi che ha dovuto affrontare la Bce nel corso del venticinquennio, uscendone però sempre “più forte”. Con la moneta unica che ha saputo garantire “stabilità, sovranità e solidarietà all’Europa”.  

European Central Bank (ECB) President Christine Lagarde answers questions during the European Parliament Committee on Economic Affairs at the EU Parliament in Brussels on March 20, 2023. (Photo by John THYS / AFP)

vedi anche

Bce, Lagarde: "Inflazione Eurozona cala, ma ripresa resta incerta"

Mondo: I più letti