Egitto, disincagliata la nave cargo nel Canale di Suez

Mondo
©Ansa

Una nave della compagnia armatrice norvegese Leth era rimasta questa mattina incagliata nel Canale di Suez, grazie all'intervento dei rimorchiatori il traffico nel Canale è tornato alla normalità dopo qualche ora

ascolta articolo

Una nave portacontainer battente bandiera di Hong Kong, la Xin Hai Tong 23,  era rimasta incagliata questa mattina nel Canale di Suez. Grazie all'intervento di tre rimorchiatori egiziani, l'imbarcazione è stata liberata in qualche ora, con il traffico tornato alla normalità.

La mente torna a quanto accadde circa due anni fa, quando nel marzo del 2021 la nave Ever Given rimase ferma sei giorni nel canale di Suez, bloccando circa 400 imbarcazioni.

La situazione

È proprio la compagnia armatrice della nave cargo, la norvegese Leth, che su Twitter ha spiegato la situazione, dopo che, più o meno alle 5 italiane, l'imbarcazione si lasciava dietro 4 navi che sarebbero dovute entrare nel Canale verso le 6. La compagnia ha identificato la nave come la Xin Hai Tong 23 di 190 metri (623 piedi), una portarinfuse. Dopo qualche ora l'operazione di disincaglio è andata a buon fine, con i rimorchiatori hanno riportato a galla la nave, consentendo al traffico di uno dei corsi d'acqua più trafficati del mondo di tornare alla normalità.

Canale Suez

approfondimento

Canale di Suez, incagliata e liberata nave con carico di mais ucraino

Mondo: I più letti