I militari russi che partecipano all'operazione speciale in Ucraina stanno combattendo contro "i seguaci diretti del nazismo". Lo ha detto Putin in un messaggio agli ebrei russi. "Sia noi sia le generazioni future dobbiamo tenere come sacra la verità storica sulla Seconda guerra mondiale e capire le devastanti conseguenze di ogni connivenza con il nazionalismo, l'antisemitismo e la xenofobia". Ieri 55 scontri nella regione di Donetsk
Kiev: "200.590 militari russi uccisi da inizio guerra"
Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di 200.590 uomini, 3.771 carri armati, 7.365 mezzi corazzati, 3.166 sistemi d'artiglieria, 562 lanciarazzi multipli, 318 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 308 aerei, 294 elicotteri, 6.067 autoveicoli, 18 unità navali e 2.748 droni.
Bombe russe su regione Zaporizhzhia, 3 civili feriti
Capo amministrazione Kharkiv: "Colpiti più di 140 volte in un mese"
Ucraina, difesa aerea abbatte missili ipersonici contro Kiev (VIDEO)
Kyiv Independent: "L'attacco russo del 16 maggio alla città meridionale di Mykolaiv ha danneggiato un centro commerciale, un concessionario di automobili, infrastrutture industriali e abitazioni"
Presidente Parlamento Lituania: "Vogliamo l'Ucraina nell'Alleanza prima possibile"
Illustrando poi gli obiettivi della sua visita in Italia, spiega: "Sono diversi, a cominciare dal rafforzamento delle relazioni bilaterali. Dopo l’aggressione russa dell’Ucraina è particolarmente importante, e vogliamo intensificare la cooperazione anche in vista del prossimo summit Nato di luglio a Vilnius".
"Dopo gli attacchi ibridi del regime di Lukashenko nell’estate 2021 - sottolinea ancora - quando i migranti furono portati in Bielorussia e spinti oltre il confine lituano, la nostra prospettiva è cambiata: vogliamo mostrare la nostra solidarietà, capiamo i problemi che quest’area dell’Ue deve affrontare".