Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Putin: "Combattiamo i seguaci diretti del nazismo"

©Ansa

I militari russi che partecipano all'operazione speciale in Ucraina stanno combattendo contro "i seguaci diretti del nazismo". Lo ha detto Putin in un messaggio agli ebrei russi. "Sia noi sia le generazioni future dobbiamo tenere come sacra la verità storica sulla Seconda guerra mondiale e capire le devastanti conseguenze di ogni connivenza con il nazionalismo, l'antisemitismo e la xenofobia". Ieri 55 scontri nella regione di Donetsk

1 nuovo post

Kiev: "200.590 militari russi uccisi da inizio guerra"

La Russia ha perso nell’ultimo giorno 610 uomini, facendo salire a 200.590 le perdite fra le sue fila dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. 
Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di 200.590 uomini, 3.771 carri armati, 7.365 mezzi corazzati, 3.166 sistemi d'artiglieria, 562 lanciarazzi multipli, 318 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 308 aerei, 294 elicotteri, 6.067 autoveicoli, 18 unità navali e 2.748 droni. 
- di Redazione Sky TG24

Bombe russe su regione Zaporizhzhia, 3 civili feriti

Tre persone sono rimaste ferite ieri in seguito ai bombardamenti russi nella regione di Zaporizhzhia: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Yuriy Malashko, come riporta Ukrinform. Le truppe russe hanno bombardato 16 città e villaggi vicino alla linea del fronte, ha precisato Malashko, lanciando un totale di 88 attacchi su 51 obiettivi civili. Un uomo di 48 anni è rimasto ferito a Huliaypole, mentre un 34enne e un 61enne sono rimasti feriti a Uspenivka.
- di Redazione Sky TG24

Capo amministrazione Kharkiv: "Colpiti più di 140 volte in un mese"

La Russia ha bombardato la regione nord-orientale di Kharkiv più di 140 volte nell'ultimo mese. A dichiararlo è il capo dell'amministrazione statale regionale Oleg Sinegubov, che ha parlato, tra gli altri, di 24 attacchi missilistici, che hanno preso di mira principalmente "infrastrutture civili e la popolazione". "Stanno intensificando gli attacchi terroristici contro la popolazione civile della regione, utilizzando tutte le armi disponibili: artiglieria, missili, mortai, aviazione, droni". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, difesa aerea abbatte missili ipersonici contro Kiev (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Kyiv Independent: "L'attacco russo del 16 maggio alla città meridionale di Mykolaiv ha danneggiato un centro commerciale, un concessionario di automobili, infrastrutture industriali e abitazioni" 

- di Redazione Sky TG24

Presidente Parlamento Lituania: "Vogliamo l'Ucraina nell'Alleanza prima possibile"

"Al momento la Russia è impegnata in una guerra fredda a lungo termine contro l’Occidente, che può surriscaldarsi come abbiamo visto in Ucraina. Il nostro parlamento ha adottato una risoluzione in cui chiediamo, fra le altre cose, una prospettiva per l’ingresso dell’Ucraina nella Nato. Dobbiamo fare di più, mantenendo l’unità: vogliamo vedere l’Ucraina nell'Alleanza il prima possibile. Ripetere vecchie promesse non è più abbastanza". A dichiararlo, in un'intervista al 'Corriere della Sera' è la presidente del Parlamento lituano, Viktorija Cmilyte-Nielsen.
Illustrando poi gli obiettivi della sua visita in Italia, spiega: "Sono diversi, a cominciare dal rafforzamento delle relazioni bilaterali. Dopo l’aggressione russa dell’Ucraina è particolarmente importante, e vogliamo intensificare la cooperazione anche in vista del prossimo summit Nato di luglio a Vilnius". 
"Dopo gli attacchi ibridi del regime di Lukashenko nell’estate 2021 - sottolinea ancora -  quando i migranti furono portati in Bielorussia e spinti oltre il confine lituano, la nostra prospettiva è cambiata: vogliamo mostrare la nostra solidarietà, capiamo i problemi che quest’area dell’Ue deve affrontare". 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 55 scontri con le truppe russe nel Donetsk in 24 ore

Le forze russe continuano a concentrare le loro operazioni offensive nelle direzioni di Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Maryinka - nella regione di Donetsk (est) - dove ieri hanno avuto luogo 55 scontri con le truppe ucraine: lo scrive su Facebook lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev nel suo aggiornamento quotidiano sull'andamento della guerra, come riporta Ukrinform. "Bakhmut e Marinka continuano ad essere l'epicentro delle ostilità", aggiunge il rapporto. Ieri i russi hanno lanciato 31 attacchi missilistici: in particolare due missili S-300 hanno colpito un'infrastruttura civile a Kostyantynivka, nella regione di Donetsk, e due missili Kalibr hanno danneggiato un'infrastruttura civile a Mykolaiv. Inoltre, le forze di Mosca hanno effettuato 57 raid aerei e hanno lanciato 96 attacchi missilistici contro posizioni ucraine in aree popolate. 
- di Redazione Sky TG24

Usa: "Sistema Patriot a Kiev probabilmente danneggiato"

Nell'attacco russo a Kiev, ieri notte, è stato probabilmente danneggiato un sistema antimissile Patriot di fabbricazione statunitense, ma non distrutto: lo ha riferito una fonte dell'amministrazione Usa alla Cnn. Gli Stati Uniti -ha aggiunto- stanno ancora valutando l'entità del danno per capire se il sistema debba essere ritirato completamente o possa essere semplicemente riparato sul posto dagli ucraini. Era stato il ministero della Difesa russo martedì ad annunciare che "un attacco ad alta precisione" del sistema missilistico ipersonico Kinzhal a Kiev aveva "colpito un sistema missilistico antiaereo Patriot di fabbricazione statunitense". Kiev non aveva commentato, limitandosi a dare la sua versione dei fatti ovvero che la contraerea ucraina aveva intercettato con successo tutti e sei i missili ipersonici lanciati dai russi. L'Ucraina ha attualmente due sistemi di difesa aerea Patriot, uno donato dagli Stati Uniti e l'altro consegnato da Germania e Paesi Bassi insieme. Non è chiaro quale di questi due sistemi sia stato danneggiato. 
- di Redazione Sky TG24

Bombe russe su Nikolayev, danneggiato impianto industriale

Un impianto industriale nella città di Nikolayev, nell'Ucraina meridionale, è stato danneggiato durante la notte in seguito ad un attacco russo: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Vitaly Kim, come riporta Ukrinform. "È stato colpito un impianto industriale", ha scritto Kim su Telegram. In precedenza, nella regione era scattato un allarme aereo ed erano state segnalate esplosioni in città. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky su "coalizione caccia", "un buon inizio"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha accolto con favore quello che ha definito "un buon inizio" per la "coalizione dei caccia", l'appoggio militare in termini di aerei da combattimento F-16 che sta cercando di ottenere a livello internazionale. Zelensky ha salutato l'impegno di Regno Unito e Paesi Bassi a costruire la coalizione internazionale e il sostegno espresso dalla Francia. "Grazie a tutti", ha dichiarato nel suo intervento notturno.
- di Redazione Sky TG24

Isw: "Russia probabilmente rafforza sforzi a Bakhmut"

Nonostante le riuscite operazioni di contrattacco ucraine intorno a Bakhmut, le truppe russe sono probabilmente impegnate a rafforzare i loro sforzi offensivi nell'area: la valutazione è dell'Institute of the Study of War nel suo ultimo aggiornamento. Il think tank statunitense fa riferimento alle parole del leader dei separatisti filorussi a Donetsk, Denis Pushilin, che ieri ha detto che le forze russe hanno "rafforzato le loro posizione nell'area di Bakhmut per stabilizzare la situazione". Anche un importante blogger militare russo ha sostenuto che quattro battaglioni russi si sono schierati a Bakhmut. Negli ultimi giorni, a sentire la vice ministro della Difesa ucraina Hanna Malyar, le truppe di Kiev hanno riconquistato circa 20 chilometri quadrati alla periferia settentrionale e meridionale di Bakhmut. Il giorno prima sempre Malyar aveva riferito che le forze russe stavano schierando ulteriori forze aviotrasportate per difendere i fianchi di Bakhmut e che erano "in qualche modo" avanzate, spostando unità di "paracadutisti professionisti" nella martoriata città.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Ringrazio ancora tutti i nostri partner nel mondo che hanno aiutato l'Ucraina con sistemi di difesa aerea appropriati!"

- di Redazione Sky TG24
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵

Meloni a Zelensky: "Il mondo libero grato all'Ucraina" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Media, da Ungheria stop a uso fondo Epf per Kiev

L'Ungheria ha deciso di non approvare l'erogazione della prossima tranche di sostegno militare all'Ucraina fornita nell'ambito del Fondo europeo per la pace (Epf), secondo media internazionali che citano fonti del governo di Budapest. L'Ungheria sarebbe d'accordo con l'uso esclusivo da parte dell'Ue dell'Epf per l'Ucraina, in quanto considererebbe che tale stanziamento non consenta di destinare finanziamenti sufficienti alla promozione degli interessi europei in altre regioni. Budapest riterrebbe infatti che anche aree come i Balcani o il Nord Africa dovrebbero beneficiare di tali fondi. Secondo le fonti citate dai media, il governo ungherese ritiene fondamentale affrontare queste preoccupazioni e pertanto ha rifiutato l'approvazione per l'erogazione della prossima tranche dall'Epf. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, i nuovi sistemi di guerra elettronica russi contro Kiev

Al momento, diversi sistemi di questa tipologia sono nelle mani delle Forze Armate russe: fra gli esempi ci sono il Palatin, il Krasukha e il Leer. Secondo l’agenzia Ria Novosti - riportata dal sito Analisi Difesa - gli emettitori a corto raggio consentono anche di disabilitare in via permanente l’elettronica nemica. 
- di Redazione Sky TG24

Donna ferita nell'attacco russo a Mykolaiv

L'attacco russo a Mykolaiv di ieri ha causato il ferimento di una donna, secondo il governatore regionale Vitaly Kim. Il sindaco della città, Oleksandr Sienkevych, ha dichiarato tramite il suo canale Telegram ufficiale che sono stati segnalati diversi incendi in città a seguito dell'ultimo attacco russo. E' quanto si legge nell'edizione online del Kyiv Independent.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ex soldato Usa ucciso in attacco russo a Bakhmut 

Un americano è stato ucciso in un attacco della Russia in Ucraina. Lo riporta la Cnn. Si tratta di Nicholas Maime, un soldato in pensione delle forze speciali dell'esercito americano che aveva servito per oltre 20 anni. L'ex militare si trovava in un edificio a Bakhmut colpito dal fuoco dell'artiglieria di Mosca, ha detto il tenente colonnello in pensione Perry Blackburn. La notizia della morte di un americano era stata data ieri dal leader dei mercenari della Wagner, Yevgeny Prigozhin, ma la Casa Bianca non aveva confermato. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, il piano per riconquistare la Crimea

Kiev si starebbe preparando a una controffensiva per riconquistare la penisola nel Mar Nero. La strategia sarebbe quella di un ampio utilizzo di droni in una serie di offensive portate avanti per un lungo periodo di tempo. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, quando inizierà la controffensiva di Kiev e quali sono gli obiettivi

Per il capo della Wagner Yevgeny Prigozhin le operazioni potrebbero cominciare a partire dal 2 maggio, con il miglioramento delle condizioni meteo. E il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha detto a Sky TG24 che lo scopo del prossimo attacco è “liberare il territorio ucraino, riprenderci ciò che ci appartiene”. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti