Caldo record in Vietnam, registrati oltre 44 gradi

Mondo
©Getty

Temperatura che è stata rilevata in una stazione meteorologica nella provincia centro-settentrionale di Thanh Hoa e che supera il precedente massimo del paese di 43,4 gradi

ascolta articolo

Caldo record in Vietnam, dove è stata registrata una temperatura di 44,1 gradi. Temperatura che è stata rilevata in una stazione meteorologica nella provincia centro-settentrionale di Thanh Hoa e che supera il precedente massimo del paese di 43,4 gradi. Solo un mese fa gran parte dell'Asia meridionale ha registrato temperature da record. (IL CALDO RECORD IN SPAGNA)

Il caldo record

C'era stato un caldo senza precedenti in diversi Paesi asiatici: India, Bangladesh e Thailandia sono interessate da un’imponente ondata di calore con punte di 45 gradi in assenza di vento e forte inquinamento. Nella capitale del Bangladesh, Dhaka, era stata la giornata più calda di oltre mezzo secolo con conseguenze come lo scioglimento dell'asfalto stradale su alcuni percorsi particolarmente esposti. L'ondata di calore non aveva risparmiato neanche la Thailandia, dove le temperature nei giorni scorsi aveva già superato i 45 gradi, con previsioni di superare i 50 nella regione di Bangkok. Anche in una dozzina di province della Cina c'erano stati picchi di calore sopra i 35 gradi. 

FUENTE DE PIEDRA, SPAIN - APRIL 28: Dry stream, next to the Laguna de Fuente de Piedra also dry and covered with salt due to the drought on April 28, 2023 in Fuente de Piedra, Spain. Due to the lack of rainfall and the high temperatures caused by the unusual heat wave in April, the Fuente de Piedra Lagoon, the most important wetland in the province of Malaga, has dried up. That is why this year the flamingos have not nested in this area, and where there should be approximately 8,000 flamingos, only 100 remain in a puddle of water emanating from a treatment plant (Photo by Carlos Gil/Getty Images)

approfondimento

Siccità in Spagna, ondata di caldo record: temperature fino a 38 gradi

Mondo: I più letti