Guerra Ucraina, video di soldati di Kiev decapitati. Zelensky: "Bestie, il mondo reagisca"

Mondo
©Ansa

Il primo, riferisce la Cnn, appare più recente e sarebbe stato girato vicino a Bakhmut. L'altro dovrebbe risalire all'estate scorsa. Kuleba: "La Russia è peggio dell'Isis". La condanna dell'Onu: "Immagini orrribili"

ascolta articolo

Due agghiaccianti video con soldati ucraini decapitati sono stati diffusi sui social. Il primo, riferisce la Cnn, appare più recente e sarebbe stato girato vicino Bakhmut. L'altro dovrebbe risalire all'estate scorsa, a giudicare dalle piante circostanti. Diffuso su un canale pro russo l'8 aprile, il primo video sarebbe stato girato dai mercenari della Wagner a Bakhmut, ma la Cnn non è in grado di confermare il luogo.

I corpi accanto a un veicolo militare distrutto

Si vedono i corpi di due soldati ucraini decapitati, e con le mani tagliate, che giacciono accanto a un veicolo militare distrutto. Una voce fuori campo, apparentemente distorta per non permetterne l'identificazione, racconta con espressioni volgari che il mezzo è saltato su una mina, uccidendo i due soldati. "Qualcuno è poi venuto e ha tagliato le loro teste", aggiunge la voce, con una risata.

Incertezza sull'origine del secondo video

Il secondo video circola su Twitter ed è molto sfocato. Sembrerebbe girato l'estate scorsa e mostra un combattente russo che taglia con un coltello la testa di un soldato ucraino. Una voce all'inizio del video suggerisce che il soldato decapitato fosse ancora vivo quando è stato attaccato. Poco dopo la diffusione del video, il consigliere presidenziale ucraino Andriy Yermak ha twittato una breve frase: "Dovranno rendere conto di tutto".

Zelensky: "Non dimenticheremo nulla"

''C'è qualcosa che nessuno al mondo può ignorare: con quanta facilità queste bestie uccidono. Non dimenticheremo nulla. Né perdoneremo gli assassini'' ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un videomessaggio diffuso su Twitter. ''Questo video è l'esecuzione di un prigioniero ucraino. Questo è un video che dimostra la Russia così com'è. Che tipo di persone sono''. ''Questo non è un incidente, non è un episodio isolato. Era così già prima", ha aggiunto Zelensky. "È stato così a Bucha. Migliaia di volte. Tutti devono reagire. Ogni leader". Ai russi Zelensky ha detto: ''Non aspettatevi che venga dimenticato. Il tempo passerà, ma non dimenticheremo nulla. Né perdoneremo gli assassini. Ci sarà responsabilità legale per tutto. La sconfitta del terrore è necessaria''.

Kuleba: "La Russia peggio dello Stato islamico"

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha paragonato la Russia allo Stato islamico dopo i video della decapitazione di soldati ucraini prigionieri. "Sta circolando online un orribile video delle truppe russe che decapitano un prigioniero di guerra ucraino. È assurdo che la Russia, che è peggio dello Stato islamico, presieda il Consiglio di sicurezza dell'Onu", ha denunciato, riferendosi alla presidenza di turno assunta da Mosca questo mese. "I terroristi russi devono essere espulsi dall'Ucraina e dalle Nazioni Unite ed essere ritenuti responsabili dei loro crimini", ha aggiunto Kuleba.

L'Onu: "Orrrore per video decapitazione"

La missione Onu per i diritti umani in Ucraina ha dichiarato di essere "inorridita" dal video che sembra mostrare un soldato russo che decapita un prigioniero ucraino con un coltello. Ha, inoltre, fatto riferimento a un secondo video che mostra "corpi mutilati, apparentemente di prigionieri di guerra ucraini" e ha chiesto che "questi episodi siano adeguatamente indagati e che i responsabili ne rispondano".

A soldier of the Armed Forces of Ukraine in the trenches near Verkhnetoretske, Ukraine, on November 11, 2021. (Photo by Alfons Cabrera/Sipa USA)

leggi anche

Soldati russi che vogliono arrendersi, record chiamate a hotline Kiev

Mondo: I più letti