Guerra Ucraina Russia, news. Putin: "Le relazioni Usa-Russia sono in crisi profonda"

©Ansa

Gli Usa hanno sostenuto le rivoluzioni colorate nelle ex Repubbliche sovietiche e "il colpo di Stato a Kiev" nel 2014, un episodio "all'origine dell'attuale crisi". Lo ha detto il presidente russo rivolgendosi all'ambasciatrice americana a Mosca, Lynne Tracy. Zelensky è arrivato al palazzo presidenziale di Varsavia, ricevuto dal suo omologo polacco, Duda. E' la sua prima visita ufficiale in Polonia dall'inizio del guerra, la terza all'estero. Von der Leyen e Macron tentano la via diplomatica a Pechino

1 nuovo post

Blinken: "Aiuteremo Kiev a difendersi da nuovi attacchi"

"Al momento ci stiamo incessantemente impegnando nell'aiutare l'Ucraina per difendersi dall'aggressione russa e per metterla in condizioni di riprendere i territori conquistati dalla Russia. Nel lungo periodo stiamo pensando a come aumentare la capacità ucraina per scoraggiare e difendersi da eventuali aggressioni e, se necessario ancora in futuro, a sconfiggere un'aggressione". Lo ha dichiarato il segretario di Stato americano, Antony Blinken, nella conferenza stampa al termine della riunione tra i ministri degli Esteri della Nato. "Una buona parte di questi obiettivi si può raggiungere portando l'Ucraina agli standard Nato" di difesa e "questo lavoro continuerà al summit di Vilnius", ha aggiunto. "Ovviamente, le porte della Nato restano aperte, ma ora dobbiamo concentrarci sulle prossime settimane e mesi", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, la ricostruzione parte dagli aiuti di Francia e Germania. A che punto è l'Italia?

Nonostante il conflitto continui a imperversare è già partita la fase post-bellica a Kiev: Parigi e Berlino si sono già assicurate un ruolo importante nella riedificazione ucraina, mentre Roma attende la Conferenza bilaterale del 26 aprile per comprendere dove e come potrà agire. In prima fila c’è Confindustria, che parteciperà all’evento e negli ultimi mesi ha aperto un suo ufficio all’interno dell’Ambasciata italiana nel Paese. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Stoltenberg: 'Suo futuro in famiglia euroatlantica, al via assistenza lungo termine'

"Il futuro dell'Ucraina è nella famiglia euroatlantica", ha affermato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, annunciando un nuovo programma di sostegno a Kiev "con una prospettiva a lungo termine" per costruire istituzioni, aiutare per la transizione, standard, interoperabilità, dottrina, "tutti elementi di cui abbiamo bisogno andando verso la membership", "oltre le necessità immediate" di Kiev, delle armi e degli altri equipaggiamenti forniti per aiutare il Paese ora, nel suo sforzo contro l'aggressione di Mosca. 
Stoltenberg ha poi evidenziato il sostegno assicurato ora a Kiev per le sue necessità "non solo di giorni ma di settimane", quindi combustibili, munizioni, componenti per il mantenimento dei mezzi, carri da battaglia, alcuni sovietici ma altri Nato, come i Challenger britannici, i Leopard 2 tedeschi e gli Abrams che gli Usa stanno consegnando, mezzi da combattimento da fanteria, nuovi camion "capacità di cui gli ucraini hanno bisogno per riconquistare territorio. "Spetta agli ucraini prendere decisioni operative, sul come e quando". 
- di Redazione Sky TG24

Paesi nordici verso difesa aerea congiunta dalla Russia

Prima del suo genere tra gli stati nordici, la Dichiarazione di intenti (Jdi) tra Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca è stata firmata il 16 marzo presso la base aerea di Ramstein, in Germania. L'obiettivo è quello di poter operare in modo congiunto, sulla base delle modalità operative già note nell'ambito della Nato. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

In Bielorussia inizia il processo all'oppositore Dzmitryeu 

È iniziato in Bielorussia il processo contro l'oppositore Andrey Dzmitryeu, che sfidò Aleksandr Lukashenko alle presidenziali del 2020 ed è ora accusato di aver partecipato alle proteste antiregime di quell'anno. Le imputazioni contro Dzmitryeu, ex copresidente del movimento Havary Praudu ("Dici la verità"), sono considerate di matrice politica. A riportare la notizia è Radio Liberty, secondo cui il 41enne rischia fino a quattro anni di reclusione. Lukashenko, noto come "l'ultimo dittatore d'Europa", governa la Bielorussia dal 1994 ed è accusato di gravissime violazioni dei diritti umani. Ufficialmente, ha vinto le presidenziali del 2020 con l'80% dei voti, ma molti ritengono che questo risultato sia frutto di massicci brogli elettorali e per mesi in Bielorussia si sono registrate proteste di massa contro il regime. Le manifestazioni pacifiche sono state represse a colpi di manganello e con ondate di arresti e la polizia è accusata anche di torture contro i dimostranti. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'Russi non hanno preso Bakhmut ma situazione molto difficile'

Volodymyr Zelenskij ha negato che Bakhmut sia stata conquistata dalle truppe russe, pur ammettendo che la situazione nella città è "la più difficile" fra quelle sul fronte di guerra. Per questo motivo, il presidente ucraino ha sottolineato che, sebbene il suo obiettivo principale sia quello di non cedere terreno, se a un certo punto la situazione si dovesse complicare ulteriormente e aumentasse il rischio di perdite ancora maggiori a Bakhmut verranno prese "decisioni appropriate". Secondo Ukrinform, Zelensky avrebbe lasciato aperta la porta al generale Oleksander Sirskii, responsabile delle operazioni in città, per ordinare un ritiro ad un certo punto. Ma per evitarlo, il presidente ha colto l'occasione per ribadire il suo appello alle potenze occidentali alleate affinché aumentino le forniture di armi a Kiev. Secondo lui, più armi riceveranno le forze armate, più velocemente i soldati ucraini saranno in grado di "ribaltare la situazione" non solo nella città di Bakhmut, ma in tutto il Paese.
- di Redazione Sky TG24

A Kiev il coprifuoco resta in vigore anche a Pasqua 

"Nella notte di Pasqua, il 16 aprile, il coprifuoco proseguirà come di consueto, dalle 00:00 alle 05:00. Non ci sarà nessun cambiamento per la sicurezza dei residenti di Kiev e degli ospiti della capitale". Lo precisa il servizio dell'amministrazione militare della città di Kiev, secondo quanto riporta l'agenzia Unian. Secondo quanto reso noto, le funzioni religiose saranno trasmesse sui canali televisivi centrali e online sulle piattaforme Youtube e Facebook.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Crosetto: 'Ogni giorno importante per aprire tavolo pace'

"La pace in Ucraina si segue ogni giorno e ogni giorno diventa importante per cercare di aprire un tavolo e far fermare la guerra". Lo ha detto Guido Crosetto, ministro della Difesa, oggi a Napoli per il giuramento degli allievi dell'Accademia aeronautica di Pozzuoli. "Certo - ha aggiunto Crosetto - ogni giorno ci toglie anche un po’ di energia in questa continua ricerca della pace, ma io sono convinto che i temporali finiscono prima o poi. Certo deve essere costante l’impegno sulle due linee che abbiamo scelto: non lasciare solo un popolo aggredito ingiustamente e ricercare ogni giorno con costanza la pace. Facciamo le due cose senza recedere e io penso che l’Italia possa rendersi protagonista, come si è resa protagonista nell’aiuto all’Ucraina, anche nel tentativo di costruire il tavolo della pace per l’Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Putin: 'Spero in una commissione internazionale sul Nord Stream' 

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto all'ambasciatore danese di augurarsi che Copenaghen "sostenga la proposta" di Mosca "di istituire una commissione internazionale indipendente" sulle esplosioni che a settembre hanno danneggiato i gasdotti Nord Stream che collegano la Russia alla Germania attraverso le acque del Baltico. Lo riporta la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Nato, Crosetto: 'Adesione Finlandia segno che mondo è cambiato'

L'adesione della Finlandia alla Nato "è una cosa molto positiva, è molto importante vedere allargarsi la famiglia della Nato, e ci dà l’idea dei tempi che stiamo vivendo". Così il ministro della Difesa Guido Crosetto, oggi a Napoli per la cerimonia di giuramento degli allievi dell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, in piazza del Plebiscito. "La Finlandia per decine di anni ha voluto essere staccata, al di sopra e al di fuori delle parti - ha aggiunto Crosetto - e il fatto che decida di aderire alla Nato significa che ha una percezione di sicurezza peggiore di quella che ha avuto nei decenni precedenti. Questo non è un messaggio positivo. E' positivo che si allarghi la famiglia, siamo molto contenti che entri la Finlandia, ma ci dà l’idea di un mondo che è cambiato notevolmente rispetto anche solo a cosa succedeva due anni fa".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ambasciatore Cina in Ue: Pechino non sostiene Mosca

La formula "senza limiti" nel trattato di amicizia tra la Cina e la Russia "non è altro che retorica". Anche perché "la Cina non ha fornito assistenza militare alla Russia, né ha riconosciuto i suoi sforzi per
annettere i territori ucraini, tra cui la Crimea e il Donbas". Sono le parole dell'ambasciatore cinese presso l'Ue, Fu Cong, in un'intervista al New York Times in vista del trilaterale tra il presidente cinese, Xi Jinping, il presidente francese, Emmanuel Macron, e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
Il diplomatico spiega che "Pechino non ha condannato l'invasione perché ha compreso le rivendicazioni della Russia su una guerra difensiva contro l'espansione della Nato, e perché ritiene che le cause alla radice siano più complicate".
- di Redazione Sky TG24

Lega Serie A: su campi calcio bandiera firmata Zelensky

L'iniziativa promossa da Lega Serie A porterà sui campi di tutti i club una bandiera ucraina firmata dal presidente Volodymyr Zelensky. E' partito dall'Allianz Stadium di Torino, in occasione della semifinale di andata della Coppa Italia Frecciarossa, Juventus-Inter, il messaggio di pace della Lega Serie A, rappresentato dal viaggio che la bandiera ucraina farà negli stadi del massimo campionato italiano percorrendo il nostro Paese. Il prezioso vessillo è stato acquisito da Lega Serie A nel corso dell'asta benefica del 20 febbraio scorso organizzata dall'Associazione United Onlus, alla presenza dell'Ambassador di Lega Serie A e grande campione ucraino Andriy Shevchenko. La donazione della Lega Serie A servirà a finanziare la ricostruzione dello stadio della città di Irpin, per ridare una speranza ai ragazzi di quelle zone che sognano di tornare a praticare sport. La prossima tappa sarà questa sera allo stadio "Giovanni Zini" di Cremona dove si affronteranno Cremonese e Fiorentina per la seconda Semifinale di andata di Coppa. Nel corso delle prossime settimane la bandiera proseguirà in altri stadi di Serie A Tim il suo percorso di speranza e pace
- di Redazione Sky TG24

Nato, riunione informale ministri Esteri a Oslo il 31 maggio

Il 31 maggio e primo giugno si terrà a Oslo, in Norvegia, una riunione informale dei ministri degli Esteri della Nato. La riunione sarò presieduta dal segretario generale, Jens Stoltenberg. 
- di Redazione Sky TG24

Nato, Stoltenberg: '2% Pil minimo per Alleati, non più solo obiettivo da raggiungere'

Il 2 per cento del Pil investito in difesa non sarà più solo un obiettivo da raggiungere per i Paesi della Nato, ma il minimo richiesto a tutti, ha affermato il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in una conferenza stampa a Bruxelles, anticipando quello che sarà deciso al vertice di Vilnius della prossima estate.  "Il 2% per cento sarà una base, non un tetto", ha riassunto, ricordando che nel 2014 la Nato aveva concordato un impegno per portare gli investimenti dei Paesi, fino ad allora in costante riduzione, verso il due per cento del Pil, un accordo interpretato da alcuni come un obiettivo verso cui avvicinarsi. 
 
- di Redazione Sky TG24

Stotlenberg: 'Da Cina ancora no armi letali a Mosca ma se accadrà conseguenze'

La Nato non è fino a ora stata in grado di confermare forniture di armi letali della Cina alla Russia. Ma se dovesse avvenire, "ed è un aspetto che seguiamo molto da vicino", "sarebbe un grande errore" con "conseguenze profonde", ha affermato il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in una conferenza stampa a Bruxelles in cui conferma "il crescente allineamento della Cina alla Russia", prima di tutto per il rifiuto di Pechino a condannare l'aggressione di Mosca all'Ucraina, per l'avvicinamento dei due Paesi, confermato dalla partnership 'senza limiti' varata da Putin e Xi alla vigilia dell'invasione lo scorso anno, per il "puntellamento" assicurato dalla Cina all'economia russa. "Dobbiamo essere chiari nel nostro rapporto con la Cina: diversi Paesi alleati hanno detto che ci saranno gravi conseguenze (dell'invio di armi letali alla Russia, ndr) e la Cina lo sa". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 'Munizioni a grappolo su un villaggio, 2 civili uccisi' 

Due civili sono rimasti uccisi e altre 4 sono stati feriti durante un bombardamento russo con munizioni a grappolo questa mattina sul villaggio di Alekseevo-Druzhkovka nella regione di Donetsk. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale Pavel Kirilenko, citato dall'Ukrainska Pravda.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Crisi da appoggio Usa a rivoluzioni e golpe"

"Le politiche Usa a sostegno delle rivoluzioni colorate e del colpo di Stato a Kiev hanno portato all'attuale crisi ucraina". Lo ha detto alla nuova ambasciatrice americana a Mosca, Lynne Tracy, il presidente russo, Vladimir Putin, nella cerimonia di presentazione delle credenziali al Cremlino. 
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Ritiro da Bakhmut solo se perdiamo troppi soldati"

"La situazione nella città ucraina di Bakhmut è la più difficile sulla linea del fronte in Donetsk. I russi non controllano la città, la decisione di ritirare le forze di difesa può essere presa in caso di minaccia di ingenti perdite di soldati". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una conferenza stampa a Varsavia con  il presidente polacco Andrzej Duda, come riporta l'Ukrainska Pravda. "Più velocemente arrivano in Ucraina le munizioni  dai partner internazionali, più velocemente le forze di difesa riconquisteranno la situazione non solo a Bakhmut, ma anche lungo l'intera linea di contatto", ha detto. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Le relazioni Usa-Russia sono in crisi profonda"

Gli Usa hanno sostenuto le rivoluzioni colorate nelle ex Repubbliche sovietiche e "il colpo di Stato a Kiev" nel 2014, un episodio "all'origine dell'attuale crisi". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin rivolgendosi all'ambasciatrice americana a Mosca, Lynne Tracy, durante la cerimonia per la presentazione delle credenziali dei nuovi ambasciatori. Le relazioni tra Russia e Stati Uniti sono "in crisi profonda", ha aggiunto Putin. 
- di Redazione Sky TG24

Nato: "Piano di aiuti militari pluriennale a Kiev"

Nel corso del Consiglio atlantico di oggi gli alleati "hanno deciso di offrire un programma di sostegno pluriennale all'Ucraina, in modo da rafforzare le forze armate di Kiev, la loro interoperabilità e il cammino vero gli standard Nato, poiché il futuro dell'Ucraina è all'interno della famiglia euroatlantica". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, precisando che al momento gli alleati stanno soddisfacendo le "esigenze immediate" mentre ora serve "rafforzare le istituzioni, gli standard e la dottrina" per sostenere il percorso verso la Nato di Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti