Metropolita del monastero di Kiev: "Sono agli arresti domiciliari"

Mondo

Il metropolita Pavel, vicario del monastero delle Grotte di Kiev, tradizionalmente fedele al patriarca russo Kirill, ha dichiarato in aula di essere "contro l'aggressione", pur senza menzionare la Russia

ascolta articolo

Il metropolita Pavel, vicario del monastero di Kiev Pechersk Lavra, è stato messo agli arresti domiciliari, come ha dichiarato lui stesso in un video diffuso dalla testata Vesti. "Sono stato messo agli arresti domiciliari", ha detto. La notizia non è ancora stata confermata ufficialmente. Il Servizio di sicurezza ucraino (Sbu) aveva annunciato in precedenza che il metropolita Pavel era sospettato di incitare alla discordia e di lavorare per la Russia. Il servizio stampa della Chiesa ortodossa ucraina fedele a Mosca aveva affermato in precedenza che il metropolita è stato convocato per un interrogatorio.

Il monastero di Pechersk Lavra a Kiev
Il monastero di Pechersk Lavra a Kiev - ©Ansa

L'accusa

"Il metropolita Pavel della Chiesa ortodossa ucraina del Patriarcato di Mosca, ha offeso i sentimenti religiosi degli ucraini e ha giustificato l'aggressione della Federazione russa contro l'Ucraina", scrive la procura generale di Kiev su Telegram, citata da Unian. In particolare, l'ex abate del Kyiv-Pechersk Lavra è stato informato da un provvedimento delle autorità giudiziarie ucraine del "sospetto di violazione dell'uguaglianza dei cittadini a seconda della loro razza, nazionalità, appartenenza regionale, credenze religiose e giustificazione-negazione dell'aggressione armata della Federazione Russa contro l'Ucraina e glorificazione dei suoi partecipanti". "Secondo le indagini, il religioso nei suoi discorsi ha ripetutamente insultato i sentimenti religiosi degli ucraini, sminuito le opinioni dei credenti di altre fedi e ha cercato di creare atteggiamenti ostili nei loro confronti", afferma l'accusa.

Il metropolita: "Sono contro l'aggressione"

In aula il metropolita Pavel ha dichiarato di essere "contro l'aggressione", pur senza menzionare la Russia. Lo riporta l'Ukrainska Pravda. Pavel, respingendo le accuse dei servizi ucraini (Sbu), ha dichiarato di essere contro l'aggressione: "Non ho fatto nulla per essere accusato. Questo è un caso politico. Non sono mai stato dalla parte dell'aggressione. Sono contro l'aggressione. E ora mi trovo in Ucraina. Questa è la mia terra", ha detto.

Il mandato di perquisizione

Il metropolita ha riferito anche di aver ricevuto questa mattina un mandato di perquisizione da parte delle autorità ucraine, come riporta l'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti. "Ora la mia casa sarà perquisita", ha detto il metropolita, aggiungendo di essere accusato di "collaborazione con la Russia e incitamento interreligioso". "Dicono anche che ho maledetto il presidente Zelensky", ha detto Pavel, sottolineando che il riferimento è a una sua citazione di versi del Vangelo.

Il conflitto alla Pechersk Lavra

Lo scorso maggio l'ortodossia ucraina ha tagliato i rapporti con Mosca e ha dichiarato la "piena indipendenza". La Pechersk Lavra di Kiev ospita un ramo del cristianesimo ortodosso in Ucraina che è tradizionalmente fedele al patriarca Kirill, leader della chiesa russa, stretto alleato del presidente Vladimir Putin e sostenitore della guerra contro l'Ucraina. Ai monaci nei giorni scorsi è stato ordinato di lasciare il monastero: il 29 marzo avrebbe dovuto essere l'ultimo giorno per il clero della Chiesa ortodossa ucraina filo-russa per lasciare lo storico complesso monastico. Da giorni i fedeli di rito russo stazionano davanti all'edificio religioso.

NEW YORK - MAY 12:  The United Nations logo on the back wall of the General Assembly Hall of the United Nations is seen from the floor May 12, 2006 at the United Nations headquarters in New York.  NEW YORK - MAY 12:  The view from the speakers rostrum in the General Assembly Hall of the United Nations is seen May 12, 2006 at the United Nations headquarters in New York.   The General Assembly Hall was remodeled in 1979 to accommodate up to 182 delegations, each of which has six seats. All seats are equipped with earphones, broadcasting simultaneously in the Assembly's six official languages: Arabic, Chinese, English, French, Russian and Spanish.  The United Nations headquarters, completed in 1952, is widely considered to be a landmark achievement of the International Style of architecture.  (Photo by Chris Hondros/Getty Images)

leggi anche

Guerra Ucraina Russia. Mosca guida consiglio sicurezza Onu. Ira Kiev

Mondo: I più letti