Norvegia, valanga travolge gruppo di escursionisti italiani: un morto e un ferito grave

Mondo
Google Maps

Il gruppo, proveniente dal Vicentino, si trovava sul picco Kavringtinden. Gli italiani coinvolti sono cinque: oltre alla persona che ha perso la vita ci sono due feriti, tra cui uno in modo grave, e altri due illesi. Altre tre persone non hanno partecipato all'escursione e sono rimaste in hotel. La Farnesina ha confermato il decesso. Nel Nord del Paese nelle ultime ore ci sono state quattro valanghe che hanno provocato in tutto quattro morti

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

Un gruppo di escursionisti italiani, proveniente dal Vicentino, è rimasto coinvolto in una delle quattro valanghe che oggi, 31 marzo, si sono registrate nel nord della Norvegia. Gli italiani coinvolti sono cinque: uno è morto, due sono rimasti feriti, tra cui uno in modo grave, e altri due illesi. La Farnesina ha confermato il decesso. In totale, i morti nelle valanghe sarebbero quattro.

Cinque italiani travolti dalla valanga, uno è morto

Il gruppo si trovava sul picco Kavringtinden, una montagna alta quasi 1.300 metri che è meta degli escursionisti. Alcuni avevano gli zaini con airbag, che hanno consentito di rimanere in superficie nel momento in cui sono stati travolti, mentre altri hanno sbattuto contro alberi riportando contusioni di diversa gravità. Uno dei feriti sarebbe in condizioni definite critiche. "Cinque persone di origine straniera erano in escursione nella zona. Possiamo confermare che una persona è morta", ha detto Morten Pettersen della polizia di Tromso in una conferenza stampa. Secondo i media locali, l'operazione di salvataggio è stata difficoltosa per le squadre di soccorso a causa delle cattive condizioni meteorologiche. Tutti comunque sono stati recuperati, ha detto il sindaco di Lyngen, Dan-Håvard Johnsen, sottolineando che la persona gravemente ferita è stata portata all'ospedale di Tromso. Altre tre persone che facevano parte del gruppo non hanno partecipato all'escursione e, mentre gli altri cinque uscivano, avevano deciso di restare in hotel.

Le altre valanghe

Nella regione nel nord del Paese, hanno spiegato i media locali, oggi si sono registrate valanghe anche in altre tre zone, con un bilancio complessivo di quattro morti. Due persone sono morte nella località di Reinoya, una piccola isola di circa 300 abitanti nella contea di Troms og Finnmark: una valanga ha investito una fattoria, trascinando in mare una casa e un fienile. In acqua sono stati trovati senza vita un uomo e una donna, oltre a un centinaio di capi di bestiame. Il comune ha evacuato gli altri residenti. A Storslett, nel comune di Nordreisa e nella stessa contea, una valanga ha coinvolto un altro gruppo di turisti stranieri e una persona è stata ritrovata senza vita. "Un membro del gruppo ha individuato la vittima e allertato i servizi di emergenza", ha spiegato la polizia, senza specificare la nazionalità del deceduto. Una quarta valanga si è verificata a Manndalen, nel comune di Kåfjord, e non ha provocato vittime. Tor Indrevoll, direttore operativo del Corpo di soccorso della Croce Rossa di Tromso, ha parlato di una situazione estremamente grave nella zona. Le autorità - secondo Aftenposten - avevano avvertito giovedì di un grande rischio di valanghe nella regione. La polizia ha sconsigliato a chiunque di muoversi sulle montagne della zona per le pessime condizioni meteo e anche per sabato è stata emessa un'allerta rossa in diverse località.

Mondo: I più letti