Assalto a Capitol Hill, scarcerato lo sciamano QAnon

Mondo

Trasferito da una prigione federale a un centro di recupero in Arizona. Lo riportano i media americani. Nel novembre 2021 era stato condannato a tre anni di carcere

ascolta articolo

Jacob Anthony Angeli Chansley, l'uomo legato a QAnon diventato famoso perché vestito da sciamano durante l'assalto al Congresso del 6 gennaio 2021, è stato trasferito da una prigione federale a una struttura di "gestione del rientro residenziale" a Phoenix, in Arizona, e dovrebbe essere rilasciato il 25 maggio, secondo i registri della prigione. Lo riportano i media americani. 

Oltre 1.000 imputati per i fatti di Capitol Hill

Chansley, 35 anni, è stato condannato a 41 mesi di prigione nel novembre 2021. Inizialmente era previsto che sarebbe stato rilasciato questo luglio. Ha ricevuto una delle pene più lunghe tra quelle date ai rivoltosi. Lo "Sciamano" stato uno dei quasi 1.000 imputati penali accusati dopo i disordini del 6 gennaio, quando i sostenitori di Trump hanno preso d'assalto il Campidoglio mentre i legislatori hanno certificato la vittoria elettorale del presidente Joe Biden.

photo_5863844632650169495_y

approfondimento

Trump incriminato, oggi l'udienza: ecco cosa può succedere

La sua foto diffusa da tutti i media del mondo

Il suo avvocato, Albert Watkins, ha affermato in una dichiarazione che il rilascio anticipato del suo cliente è stato "appropriato" e che dovrebbe essere "permesso di andare avanti con la fase successiva di quella che senza dubbio sarà una vita rispettosa della legge". Con la sua faccia dipinta, le corna e il copricapo di pelle d'orso, Chansley - un aspirante attore - è diventato il volto noto del raid sulla sede della democrazia americana mentre la sua foto è stata trasmessa in tutto il mondo. Durante l'occupazione del palazzo del Congresso Chansley ha lasciato una nota sul diario del Senato che diceva: "È solo questione di tempo. La giustizia sta arrivando!" Il suo pseudonimo, lo sciamano Qanon, era un riferimento a una teoria del complotto, del tutto infondata che vedeva l'ex presidente Donald Trump condurre una guerra segreta contro l'élite dei pedofili adoratori di Satana.

justice_for_all_trump

leggi anche

Trump, canzone con i responsabili dell'assalto a Capitol Hill. Video

Mondo: I più letti