Guerra in Ucraina, telefonata tra Zelensky e Meloni: “Necessaria una pace giusta”

Mondo
©Ansa

Il leader di Kiev ha ringraziato “i nostri amici italiani per il loro sostegno” e, secondo quanto riferito da Palazzo Chigi, “ha manifestato apprezzamento per la prossima Conferenza di Roma sulla ricostruzione dell'Ucraina prevista per il 26 aprile”

ascolta articolo

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto un colloquio telefonico con il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. A riferito è stato Palazzo Chigi, secondo cui i due leader hanno parlato della necessità di perseguire una "pace giusta” per il conflitto in Ucraina. La telefonata tra Meloni e Zelensky è arrivata dopo la visita della premier a Kiev del 21 febbraio scorso e l'intervento al Parlamento italiano del 21 marzo, alla vigilia del Consiglio europeo (GUERRA IN UCRAINA: UN ANNO DOPO - GLI AGGIORNAMENTI LIVE).

Zelensky: “Grazie agli amici italiani”

"Ho avuto una telefonata produttiva con la premier italiana Giorgia Meloni”, ha commentato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram. “Abbiamo discusso delle nostre iniziative bilaterali e internazionali. La via per la pace in Ucraina è il completo ritiro delle truppe russe dal territorio ucraino e l'attuazione della nostra formula di pace. Ringraziamo i nostri amici italiani per il loro sostegno. Continuiamo così!". Inoltre "ha manifestato apprezzamento per la prossima Conferenza di Roma sulla ricostruzione dell'Ucraina prevista per il 26 aprile, un'occasione importante per rafforzare i rapporti tra le imprese italiane e l'Ucraina”, ha fatto sapere Palazzo Chigi.

ucraina_ansa_1

leggi anche

Putin: "Occidente ha superato linee rosse con le armi a Kiev"

Mondo: I più letti