Re Carlo III atteso in Germania per la sua prima visita di Stato all'estero

Mondo

Carlo d'Inghilterra e la regina consorte Camilla saranno ricevuti dal presidente tedesco, Frank-Walter Steinmeier, e dalla first lady, Elke Buedenbender. Il programma della tre giorni prevede il saluto alla Porta di Brandeburgo, il discorso al Bundestag e una giornata in visita ad Amburgo

ascolta articolo

La Germania attende re Carlo III, per la sua prima visita di Stato all'estero dopo il rinvio del viaggio in Francia a causa delle proteste contro la riforma delle pensioni. Carlo d'Inghilterra, in viaggio con la regina consorte Camilla, nell'arco della visita di tre giorni, si recherà a Berlino e Amburgo.

Il programma della visita di re Carlo in Germania

Il saluto alla Porta di Brandeburgo, con gli onori militari, il discorso al Bundestag e una giornata in visita ad Amburgo saranno i momenti cardine della visita di Re Carlo III in Germania che inizierà mercoledì 29 marzo.

Frank-Walter Steinmeier, presidente della Germania, e la consorte, Elke Buedenbender, riceveranno la coppia reale alla Porta di Brandeburgo, dove è previsto un primo evento e un incontro con i berlinesi. Quindi Steinmeier ospiterà Carlo e Camilla al castello di Bellevue, il palazzo presidenziale tedesco, dove si terrà una conferenza dedicata al tema "svolta energetica e alla sostenibilità". In serata è previsto un banchetto di Stato nella residenza presidenziale.

The Duke of Sussex (centre) arrives at the Royal Courts Of Justice, central London, ahead of a hearing claim over allegations of unlawful information gathering brought against Associated Newspapers Limited (ANL) by seven people - the Duke of Sussex, Baroness Doreen Lawrence, Sir Elton John, David Furnish, Liz Hurley, Sadie Frost and Sir Simon Hughes. Picture date: Monday March 27, 2023. (Photo by Jordan Pettitt/PA Images via Getty Images)

approfondimento

Il principe Harry a Londra per la causa legale contro il Daily Mail

Il programma del secondo giorno

Il 30 marzo, re Carlo prenderà la parola al Bundestag alle 12. Subito dopo è in programma una visita all'ex aeroporto di Berlino, lo scalo di Tegel, nel centro rifugiati che si trova sul posto, per un incontro con gli ucraini. Dopo pranzo, la coppia reale visiterà il teatro della Komische Oper e successivamente ci sarà un incontro con i militari tedeschi e inglesi del battaglione 130, nella brandeburghese Finowfurt. In agenda anche la visita della sito protetto di Brodowin.

Carlo e Camilla

approfondimento

Re Carlo e il piano quinquennale per ridurre spese Royal Family

La visita ad Amburgo

Il 31 marzo, il presidente Steinmeier e la first lady accompagneranno la coppia reale ad Amburgo. Qui è in programma una visita al monumento "Kindertransport - L'ultimo addio". Re Carlo deporrà poi una corona di fiori davanti al monumento della Chiesa di S. Nikolai, dove il bombardamento degli anglo-americani del 1943 distrusse l'edificio portante. Carlo e Camilla saranno quindi al Rathaus, il Comune della città anseatica, per firmare il libro d'oro degli ospiti. Nel corso di un giro in barca nel celebre porto amburghese, Steinmeier e il re britannico avranno uno scambio con alcuni imprenditori sull'energia verde e lo sviluppo del porto. Elke Budebnbender e Camilla sono invece attese in una scuola elementare bilingue (anglo-tedesca), la Rudolf Ross. La vista di Stato finirà con un ricevimento organizzato dall'ambasciata britannica.

LONDON, UNITED KINGDOM - DECEMBER 11: (EMBARGOED FOR PUBLICATION IN UK NEWSPAPERS UNTIL 24 HOURS AFTER CREATE DATE AND TIME) Angela Kelly (Personal Assistant and Dress Maker to Queen Elizabeth II) leaves the Goring Hotel after attending a Christmas lunch hosted by The Queen for her close members of staff on December 11, 2018 in London, England. (Photo by Max Mumby/Indigo/Getty Images)

approfondimento

Re Carlo III, onorificenza minore ad Angela Kelly, sarta della Regina

Mondo: I più letti