Afghanistan, arrestato creatore progetto istruzione femminile

Mondo
©Getty

Matiullah Wesa, attivista afghano impegnato dal 2021 in difesa del diritto delle ragazze all'istruzione in Afghanistan, la settimana scorsa aveva scritto: "Il danno che la chiusura delle scuole provoca è irreversibile e innegabile"

ascolta articolo

È stato catturato dai Talebani a Kabul Matiullah Wesa, attivista afghano impegnato dal 2021 in difesa del diritto delle ragazze all'istruzione in Afghanistan. A denunciare l'arresto dell'uomo, tramite Twitter, è oggi la Missione di assistenza delle Nazioni Unite in Afghanistan (Unama) che scrive: "Matiullah Wesa, capo di PenPath (associazione che ha fondato) e sostenitore dell'istruzione per le ragazze, è stato arrestato lunedì a Kabul. Chiediamo alle autorità di fatto di chiarire dove si trovi, le ragioni del suo arresto e di garantire che abbia accesso a una rappresentanza legale e possa contattare la famiglia".

Talebani al potere

I Talebani, tornati al potere nell'agosto del 2021 dopo il ritiro delle forze statunitensi e della Nato che sostenevano i governi precedenti, non hanno reso noto il motivo della cattura del 30enne, secondo quanto riporta la Bbc. La notizia della cattura di Wesa, evidenzia ancora l'emittente britannica, arriva dopo che a febbraio era toccata la stessa sorte a Ismail Mashal, professore critico nei confronti del divieto all'istruzione per le giovani afghane, preso mentre regalava libri a Kabul e liberato il 5 marzo, ma "in silenzio" da allora.

IPA_IPA32617548

leggi anche

Afghanistan, talebani vietano contraccettivi: "Cospirazione Occidente"

La lotta per l'istruzione delle donne

L'organizzazione fondata da Matiullah - che si batte per le scuole e distribuisce libri nelle aree rurali - si dedica da tempo a comunicare l'importanza dell'istruzione femminile agli anziani dei villaggi. Da quando è stato vietato l'accesso alle scuole secondarie per le ragazze, Wesa ha continuato a visitare le aree più remote per raccogliere il sostegno della gente del posto. "Stiamo contando le ore, i minuti e i secondi per la riapertura delle scuole femminili. Il danno che la chiusura delle scuole provoca è irreversibile e innegabile", aveva twittato la scorsa settimana, all'inizio del nuovo anno scolastico in Afghanistan.

epa10375674 Afghan female student leave Kabul University in Kabul, Afghanistan, 21 December 2022. The ruling Taliban has banned women from attending university in Afghanistan, according to an order issued on 20 December 2022. After regaining power, the Taliban initially insisted that women's rights would not be hindered, before barring girls over the age of 12 from attending school earlier this year. The UN envoy to Afghanistan, Roza Otunbayeva, once again condemned the closure of secondary schools for girls, a move which she said would mean there would be no more female students eligible for university within two years.  EPA/STRINGER

leggi anche

Afghanistan, i talebani vietano alle ong di dare lavoro alle donne

Mondo: I più letti