Jack Ma, fondatore Alibaba torna in Cina dopo un anno e fa visita a una scuola

Mondo

Il ritorno in Cina del fondatore di Alibaba arriva proprio mentre Pechino cerca di ripristinare la fiducia nella classe imprenditoriale. Il Tycoon cinese ha discusso del programma educativo e si è confrontato con gli studenti parlando di intelligenza artificiale

ascolta articolo

Torna in Cina dopo un anno di assenza il fondatore di Alibaba, Jack Ma. Secondo il South China Morning Post, Ma ha visitato la scuola da lui stesso fondata nel 2017 nella città di Hangzhou, dove si trova la sede di Alibaba.

 

Jack Ma: Dobbiamo usare l'intelligenza artificiale per risolvere i problemi

L’incontro di Ma con insegnanti e alunni è avvenuto nella Yungu School, che copre dalla scuola materna fino alle superiori. Il tycoon ha discusso con l’istituto del programma educativo e si è confrontato con gli studenti parlando di intelligenza artificiale e dell'impatto di strumenti come ChatGPT. Lo riferisce il sito ufficiale della scuola. "Dobbiamo usare l'intelligenza artificiale per risolvere i problemi, piuttosto che essere controllati dall'intelligenza artificiale" ha detto Ma. 

Jack Ma, the founder and executive chairman of Chinese e-commerce company Alibaba Group, speaks during a seminar at the International Monetary Fund (IMF) and World Bank annual meeting in Nusadua, Bali, Indonesia, 12 October 2018. Bali is hosting the IMF-World Bank annual meeting from 08 to 14 October 2018.  ANSA/MADE NAGI

approfondimento

Alibaba crolla in Borsa per l'arresto del "signor Ma" sbagliato

La scomparsa dalla Cina

Il miliardario era scomparso dalla vita pubblica cinese due anni fa, dopo aver criticato il sistema finanziario del Paese e averne chiesto la riforma. Nel 2020 in un discorso Jack Ma aveva accusato il governo e le banche di avere una mentalità da “banco dei pegni”. Di lì a poco il suo impero aziendale è stato sottoposto a forti pressioni. Come quella in cui l’ente regolatore del Paese ha fermato l’offerta pubblica delle azioni di Ant Group sulle borse di Shanghai e Hong Kong. Quella di Ant Group sarebbe stata una delle più grandi IPO della storia, che avrebbe raccolto 30 miliardi di dollari. C’è stata anche una maxi-multa a carico di Alibaba da 2,6 miliardi di dollari. Di conseguenza la decisione dell’imprenditore cinese di scomparire dal suo paese. 

epa09125870 (FILE) - An employee walks past a logo of Alibaba Group at its headquarters on the outskirts of Hangzhou, Zhejiang province, China, 04 November 2013 (reissued 10 April 2021). China's State Administration for Market Regulation (SAMR) on 10 April fined Alibaba with 2.8 billion US dollar, accusing the company of monopolistic practices.  EPA/JEFF LEE

approfondimento

Foresio (Alibaba): "L'e-commerce in Cina è destinato a crescere"

Gli investitori stranieri

Secondo il Financial Times Jack Ma ha trascorso diversi mesi in Giappone per poi spostarsi in Israele e Stati Uniti. Ma è stato anche ad Hong Kong, e in Thailandia. La sua assenza dalla Cina ha preoccupato gli investitori stranieri che hanno temuto in questo periodo ulteriori ristrettezze per il settore privato, sotto la presidenza di Xi Jinping in Cina. Il ritorno in Cina del fondatore di Alibaba dunque arriva mentre Pechino cerca di ripristinare la fiducia nella classe imprenditoriale. 

HANGZHOU, CHINA - OCTOBER 31: Illuminated decorations are seen at Alibaba Group's Hangzhou headquarters ahead of the China's Double 11 Shopping Festival on October 31, 2021 in Hangzhou, Zhejiang Province of China. (Photo by Niu Jing/VCG via Getty Images)

approfondimento

Alibaba, Single Day 2021 da record: incassati 84,5 miliardi di dollari

Mondo: I più letti