Terremoto in Argentina, scossa di magnitudo 6.5 nella regione di Jujuy

Mondo

Secondo il Centro sismologico Euro Mediterraneo, il sisma è avvenuto alle 16 Gmt (le 17 italiane) e l'ipocentro è stato registrato a una profondità di 212 chilometri

ascolta articolo

Un terremoto di magnitudo 6.5 è stato registrato in Argentina, nella provincia settentrionale di Jujuy. Lo riporta il Centro sismologico Euro Mediterraneo. Secondo il centro, il sisma è avvenuto alle 16 Gmt (le 17 italiane) e l'ipocentro è stato registrato a una profondità di 212 chilometri.

Epicentro nella zona di Catua

Secondo l'Istituto nazionale per la prevenzione sismica (Inpres) dell'Argentina, si è trattato di due successive scosse a distanza di circa 40 minuti, con un ipocentro molto profondo che ne ha limitato il loro impatto in superficie. Il portale di notizie TodoJujuy  ha indicato che l'epicentro del duplice terremoto è stato la zona di Catua, a circa 160 chilometri da San Salvador, capoluogo della provincia settentrionale di Jujuy. C'è stato un forte allarme fra la popolazione, aggiunge il portale, perché l'Inpres ha inviato messaggi nei cellulari degli abitanti della zona, che però hanno avvertito appena i movimenti tellurici. La prima scossa, di magnitudo 5.2 sulla scala Richter, è stata registrata alle 12,18 (le 16,18 italiane) con un ipocentro ad una profondità di 228 chilometri. Il sisma successivo, più potente perché di magnitudo 6.4, è avvenuto alle 13, con ipocentro ad una profondità di 227 chilometri. 

Immagine 2022-05-11 093051

approfondimento

Terremoto in Argentina, scossa di magnitudo 6,6 al confine con il Cile

Mondo: I più letti