Scioperi a Parigi, la foto di Carla Bruni su un cumulo di rifiuti: "Ecco la primavera!"

Mondo
Instagram

Su Instagram la frecciatina ironica dell'ex première dame alla sindaca: "Grazie Hidalgo". Proprio oggi, il comune ha deciso di attivare una "unità di crisi" per gestire la situazione critica causata dagli scioperi contro la riforma delle pensioni

ascolta articolo

Sarcastico omaggio alla primavera per Carla Bruni, che oggi ha celebrato la nuova stagione facendosi fotografare sopra un cumulo di spazzatura lasciato in strada a Parigi, nel quadro dell'attuale sciopero dei netturbini contro la riforma delle pensioni. Un post ad alto contenuto ironico, pubblicato sul suo profilo Instagram, in cui la cantautrice ed ex première dame di Francia posa sorridente, davanti ai rifiuti lasciati in strada, in equilibrio precario sopra un cassonetto rovesciato. A corredo, una didascalia piena di emoticon con piante e fiori e la scritta, "Printemps!!! Ecco la Primavera!" Here's the spring!". Quindi una frecciatina nei confronti dell'attuale sindaca socialista di Parigi: "Merci, Anne Hidalgo". La 'cartolina' di Carlà arriva nel sedicesimo giorno di sciopero contro la contestata riforma previdenziale di Emmanuel Macron. Tra i commenti, qualcuno ironizza scrivendo: "Che bell'ordore di primavera". O ancora: "Brava Carla, abito a due passi! Questi rifiuti sono insopportabili". Altri risultano meno entusiastici. "Facile attaccare una donna! Un po' di sorellanza,no? Gli agenti municipali hanno diritto di scioperare".

9.300 tonnellate di spazzatura in strada

Proprio oggi, il comune parigino ha deciso di attivare una "unità di crisi" per gestire la situazione. Hidalgo, che appoggia le proteste contro l'esecutivo, sciopero incluso, "invita alla calma ed esorta il governo a ritirare la riforma e ad avviare il dialogo con le parti sociali". Ieri, la spazzatura rimasta in strada nella capitale di Francia gemellata con Roma è scesa ad 'appena' 9.300 tonnellate. Il picco è stato raggiunto venerdì, con oltre diecimila tonnellate di rifiuti abbandonati a terra e lungo i marciapiedi.

Mondo: I più letti