Regno Unito, ristruttura la cucina e scopre affreschi del 1600

Mondo

Il singolare ritrovamento è stato fatto da un 29enne britannico nella sua casa di Micklegate, nel North Yorkshire. L’uomo ha trovato un dipinto murale basato su scene tratte da Emblems, testo del 1635 scritto dal poeta Francis Quarles

ascolta articolo

Singolare scoperta quella fatta da un 29enne britannico nella sua casa di Micklegate, nel North Yorkshire. L’uomo, durante i lavori di ristrutturazione della cucina, ha trovato un ciclo di affreschi risalenti al 1660. Basati su scene tratte da Emblems, testo del 1635 scritto dal poeta Francis Quarles, i fregi sono stati definiti una “scoperta sensazionale”.

Il ritrovamento

A riportare la storia dell’eccezionale ritrovamento è oggi il Guardian che sottolinea come Luke Budworth, 29 anni, ricercatore medico e appassionato di storia, sia rimasto scioccato nello scoprire, dietro i mobili della sua vecchia cucina, un dipinto murale di 400 anni fa.  “All'inizio ho pensato che fosse una vecchia carta da parati vittoriana” ha raccontato l’uomo, “ma presto ho potuto vedere che in realtà era disegnata sulla parete dell'edificio accanto, quindi è più antica di questo edificio stesso”.

affresco-pompei-ansa

leggi anche

Pompei, scoperto affresco con un combattimento tra due gladiatori

Mondo: I più letti