Ramadan in Italia: quando inizia, quando finisce e le cose da sapere

Mondo

Ogni anno il mese sacro che i musulmani dedicano al culto di Allah varia in base al calendario lunare. Anche la durata può oscillare tra i 29 e i 30 giorni. Dal digiuno alla preghiera, tutte le cose da sapere

ascolta articolo

Si avvicina anche in Italia il Ramadan, mese benedetto dai musulmani di tutto il mondo che, per quattro settimane, si dedicano all'adorazione di Allah all'interno di un periodo di devozione, riflessione e celebrazione della misericordia e dell'amore della divinità islamica. Con circa 1,8 miliardi di fedeli, ossia il 23% della popolazione mondiale, l'islam è la seconda religione del pianeta per consistenza numerica (dopo il cristianesimo), vanta un tasso di crescita particolarmente significativo ed è considerato il culto col tasso di crescita più alto.

Il periodo dipende dal calendario lunare

Poiché il calendario islamico si basa sul ciclo lunare, il Ramadan retrocede di circa 10 giorni ogni anno. Quest’anno, dovrebbe iniziare il 23 marzo e terminare il 22 aprile, a seconda dell’avvistamento della luna nuova. Il mese di Ramadan dura 29 o 30 giorni e il periodo in cui cade varia ogni singolo anno, proprio a causa del calendario lunare, che è di circa 10 o 11 giorni più corto rispetto a quello gregoriano comunemente usato. Le date esatte, dunque, non sono fisse.

Digiuno dall'alba al tramonto

I musulmani credono che il Ramadan sia il mese in cui i primi versetti del Corano furono rivelati al profeta Maometto più di 1.400 anni fa. Per tutto il mese digiunano da poco prima della preghiera dell'alba, Fajr, alla preghiera del tramonto, Maghrib. Il digiuno prevede l'astinenza dal mangiare, dal bere, dal fumare e dai rapporti sessuali per ottenere una maggiore "taqwa", o coscienza di Dio. Vietati anche peccati di parola come la calunnia, la bestemmia, la menzogna o azioni violente. 

Orari di lavoro di ridotti in diversi Paesi

In molti Paesi a maggioranza musulmana, l'orario di lavoro è ridotto e la maggior parte dei ristoranti è chiusa durante le ore di digiuno. Diverse nazioni a maggioranza musulmana hanno un saluto personalizzato nelle loro lingue native. "Ramadan Mubarak" e "Ramadan Kareem" sono saluti comunemente scambiati in questo periodo, augurando rispettivamente al destinatario un mese benedetto e generoso. Durante il mese sacro vengono incoraggiate ancora di più la preghiera, la lettura del Corano e la carità. Ogni giorno i musulmani iniziano il digiuno all’alba dopo un pasto (Suhur), dopodiché viene effettuata la preghiera mattutina del Fajr. Il digiuno viene interrotto al tramonto, attraverso un altro pasto (Iftar), che precede il Maghreb, quarta preghiera del giorno.

Pope Emeritus Benedict XVI (R), born Joseph Ratzinger, is assisted by his personal secretary Georg Gaenswein, on his way of the Mater Ecclesiae (lit. Mother of the Church) Monastery located inside the Vatican Gardens in Vatican City, 17 April 2017. Pope Emeritus Benedict XVI has been residing at this location since his resignation in 2013. Photo: Lena Klimkeit/dpa

leggi anche

Papa Ratzinger, tutta l'eredità a 5 lontani cugini in Baviera

Mondo: I più letti