Guerra Ucraina Russia, Medvedev: possibile lancio di un missile contro tribunale dell'Aia

Mondo
©Ansa

La minaccia del vicepresidente del Consiglio di sicurezza di Mosca dopo il mandato d'arresto emesso nei confronti di Putin: "È solo una misera organizzazione internazionale che non inizierebbe una guerra per questo"

ascolta articolo

"È possibile immaginare l'uso mirato di un ipersonico 'Onyx' da una nave russa al tribunale dell'Aia". La minaccia arriva direttamente da parte del vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitrij Medvedev, alla luce del mandato di arresto nei confronti del presidente Vladimir Putin emesso dalla Corte internazionale penale. "Non si può abbatterlo, ahimè, ma il tribunale è solo una misera organizzazione internazionale, non la popolazione di un Paese della Nato" e, quindi, non inizierebbe una guerra per questo, scrive ancora Medvedev su Telegram. "Quindi, giudici, guardate attentamente il cielo..." , ha aggiunto.

"Un cupo tramonto sul sistema di relazioni internazionali"

Medvedev  ha annunciato l'inizio di un "cupo tramonto" per l'intero sistema di relazioni internazionali, ricordando che "tutti camminano sotto Dio e i missili". "C'è un completo pregiudizio e dittatura di un gruppo di Paesi anglosassoni", ha detto Medvedev, ma "un pari non ha potere su un pari". "Nessuno ha bisogno" della Corte penale internazionale che ha assicurato alla giustizia solo "tre dozzine di sconosciuti", ha osservato. "L'efficacia delle loro attività è zero. Questi non sono i tribunali di Norimberga e Tokyo creati ad hoc. O anche il dubbio tribunale per la Jugoslavia", ha scritto, spiegando che a suo avviso il leader di un Paese può essere giudicato solo se il Paese "si è selvaggiamente indebolito" e ha quasi perso la sua sovranità o ha perso la guerra e capitolato. 

Xi Jinping e Vladimir Putin

leggi anche

Guerra Ucraina, Xi Jinping a Mosca incontra Putin

Mondo: I più letti