Corea del Nord, Seul accusa: lanciato un missile verso il Mar del Giappone

Mondo

Il missile balistico a corto raggio, ha spiegato lo Stato maggiore interforze della Corea del Sud, sarebbe partito dall'area di Tongchang-ri, sulla costa occidentale della penisola, alle 11.05 ora locale. Pyongyang ha aumentato le provocazioni negli ultimi giorni, mentre sono in corso le periodiche esercitazioni militari congiunte tra Stati Uniti e Seul, che la Corea del Nord definisce "preparativi di una guerra di aggressione"

ascolta articolo

La Corea del Nord ha lanciato oggi un missile balistico verso il Mar del Giappone, lo afferma l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap.

Il lancio del missile

La Corea del Nord avrebbe lanciato un missile balistico a corto raggio (srbm), ha spigato lo Stato maggiore interforze della Corea del Sud, partito dall'area di Tongchang-ri, sulla costa occidentale della penisola, alle 11.05 ora locale (le 3.05 in Italia). L'area ospita il principale sito di lancio di razzi a lungo raggio del Nord. Pyongyang ha aumentato le provocazioni negli ultimi giorni, mentre sono in corso le periodiche esercitazioni militari congiunte tra Stati Uniti e Seul, che la Corea del Nord definisce "preparativi di una guerra di aggressione".

PAJU, REPUBLIC OF KOREA:  A South Korean soldier aims a K-2 assault rifle from an observation point, on the southern side of the Demilitarized Zone (DMZ), in Paju, 09 October 2006. North Korea announced it conducted a nuclear weapons test in defiance of worldwide appeals and threats of sanctions, sparking a furious reaction from Seoul which called it an "unpardonable provocation."   AFP PHOTO/SHIN WON-GUN  (Photo credit should read SHIN WON-GUN/AFP via Getty Images)

approfondimento

Al via esercitazioni militari Usa-Corea Sud al confine con Pyongyang

Mondo: I più letti