Australia, moria in massa di pesci nel fiume Nuovo Galles del Sud

Mondo
Twitter

I video postati sui social media mostrano barche che solcano una coltre di pesci morti che soffoca l'acqua, con la superficie a malapena visibile sotto di essa

ascolta articolo

Strage di pesci in Australia. Milioni di animali morti e in decomposizione hanno intasato un vasto tratto di fiume vicino a una remota città dell'outback australiano, mentre un'ondata di caldo torrido attraversa la regione. I video postati sui social media mostrano barche che solcano una coltre di pesci morti che soffoca l'acqua, con la superficie a malapena visibile sotto di essa. Il governo del Nuovo Galles del Sud ha dichiarato che "milioni" di pesci sono morti nel fiume Darling vicino alla cittadina di Menindee, nella terza strage di massa che ha colpito la zona dal 2018. (I CAMBIAMENTI CLIMATICI - LA MORIA DI PESCI A VENEZIA)

La situazione

"Una cosa davvero orribile, ci sono pesci morti a perdita d'occhio", ha detto all'AFP Graeme McCrabb, abitante di Menindee. "Ed è surreale da comprendere", ha detto, aggiungendo che la moria di pesci di quest'anno sembra essere peggiore di quelle precedenti. "L'impatto ambientale è insondabile". Secondo il governo statale, le popolazioni di pesci come le aringhe e le carpe erano aumentate a dismisura nel fiume in seguito alle recenti inondazioni, ma ora stanno morendo in gran numero con il ritirarsi delle acque. "La moria di pesci è legata ai bassi livelli di ossigeno nell'acqua (ipossia), che si verificano man mano che le acque delle inondazioni si ritirano", ha dichiarato il governo in un comunicato. "L'attuale clima caldo nella regione sta inoltre esacerbando l'ipossia, poiché l'acqua più calda trattiene meno ossigeno di quella fredda e i pesci hanno un maggiore fabbisogno di ossigeno a temperature più elevate". Le precedenti morie di pesci a Menindee - a circa 12 ore di auto a ovest di Sydney - sono state attribuite alla mancanza d'acqua nel fiume a causa di una prolungata siccità e a una fioritura algale tossica che si è estesa per 40 chilometri.

(EDITOR’S NOTE: Image taken with a drone)
A combine harvester harvesting wheat on a field, during the vaccination.
Seasonal agricultural workers in O?uzlar village of Polatl? district have been administered with Pfizer Biontech and Sinovac vaccine against COVID-19 by vaccination teams affiliated to the Ministry of Health. (Photo by Tunahan Turhan / SOPA Images/Sipa USA)

approfondimento

Siccità in Italia, il piano del governo: cosa sappiamo

Mondo: I più letti