Ucraina, Zelensky esclude confronto con Putin: "Nessuna fiducia in lui"

Mondo
©Ansa

In un'intervista alla Cnn, il presidente ucraino torna a dire no alla possibilità di un faccia a faccia col leader russo. "Non discutiamo con chi non sa mantenere la parola". Poi aggiunge: "Vogliamo la fine della guerra, ma la Russia deve lasciare il nostro territorio"

ascolta articolo

"Non abbiamo nulla di cui parlare con il presidente della Federazione russa, perché non mantiene la sua parola". Così il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, è tornato a esclude un confronto con il leader russo Vladimir Putin perché, ha spiegato Zelensky nel corso di un'intervista concessa alla Cnn, "non nutriamo nessuna fiducia nei suoi confronti".

"La Russia deve lasciare il nostro territorio"

Zelensky ha, quindi, ribadito che "la Russia deve lasciare il nostro territorio. Poi, saremo felici di ricorrere ai mezzi diplomatici". "Vogliamo la vittoria", ha concluso. "Non vogliamo abituarci alla guerra, ma ci siamo abituati alle sfide. Tutti vogliono una cosa: porre fine alla guerra".

L'invito rivolto allo speaker della Camera McCarthy

Il presidente ucraino ha, poi, invitato lo speaker della Camera Usa, Kevin McCarthy, a visitare l'Ucraina per vedere di persona la situazione sul campo. "Deve venire qui per vedere quello che la guerra ha causato, le persone che stanno combattendo e cosa è successo. Soltanto dopo potrà fare le sue valutazioni", ha detto Zelensky riferendosi alle dichiarazioni del repubblicano che, in passato, ha detto di non voler più "staccare assegni in bianco" all'Ucraina. "Quando i democratici e i repubblicani vengono in visita qui, possono vedere dove è andato a finire ogni aiuto, ogni proiettile, ogni dollaro", ha detto ancora, ringraziando il Congresso americano per il supporto bipartisan. 

A handout photo taken from a Danish F-16 jet on 27 September 2022 and made available by the Danish Defence Command shows a gas leak of the Nord Stream 2 pipeline off Bornholm, Denmark, Baltic Sea. ANSA/Danish Defence Command / HANDOUT  HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

leggi anche

Guerra Russia-Ucraina, Nord Stream, il New York Times scagiona i russi

Mondo: I più letti