Regno Unito, la confessione di Harry: "La marijuana mi ha aiutato"

Mondo

Il duca di Sussex, in un'intervista sul suo libro "Spare" col medico e scrittore ungherese Gabor Matè, ha detto di essersi "sempre sentito leggermente diverso dalla sua famiglia". Ed è tornato a parlare dell'uso di droghe

ascolta articolo

Il principe Harry ha detto, in una conversazione con un esperto di dipendenze diffusa online di essersi "sempre sentito leggermente diverso" dalla sua famiglia e che la madre Diana si sentiva allo stesso modo. Lo riportano diversi media britannici, tra cui la Bbc, precisando che la visione dell'intervista era riservata agli acquirenti del suo libro 'Spare'. 

Dopo la pubblicazione del libro "mi sono sentito incredibilmente libero"

Parlando della sua sofferenza con Gabor Matè, un medico e scrittore ungherese naturalizzato canadese, davanti a un caminetto in California, Harry ha detto di temere di perdere i ricordi di sua madre Diana, e di voler "soffocare" di affetto i suoi figli Archie e Lilibet per evitare loro gli stessi "traumi" o "esperienze negative" da lui vissute. Il duca di Sussex ha insistito sul fatto di non ritenersi una "vittima" e di non aver voluto cercare simpatie scrivendo il libro, ma che dopo la sua pubblicazione si è sentito "incredibilmente libero". Nella conversazione Harry denuncia il razzismo vissuto da sua moglie Meghan, e descrive il libro come un "atto di servizio" per rompere il tabù sui problemi di salute mentale.

L'uso delle droghe e della "medicina psichedelica"

Torna poi sulla questione droghe, difendendo l'uso della "medicina psichedelica", dicendo che lo avrebbe aiutato a "affrontare i traumi e i dolori del passato" e sarebbe stato come una "pulizia del parabrezza". Prendere cocaina "non è stato niente per me" - ha precisato - ma "la marijuana è diversa, in realtà mi ha davvero aiutato". Nessun accenno, invece, alle recenti rivelazioni reali, come la richiesta a Harry e sua moglie Meghan di lasciare Frogmore Cottage - o se abbia o meno l'intenzione di partecipare all'incoronazione di suo padre, re Carlo III, prevista per il 6 maggio. 

epa10397376 A person holds copies of Prince Harry's memoir SPARE during a midnight sale at a book shop in London, Britain, 10 January 2023. Prince Harry's controversial new memoir SPARE goes on sale across Britain on 10 January.  EPA/ANDY RAIN

approfondimento

Spare, il libro del principe Harry registra vendite da record

Mondo: I più letti