Corea del Nord, Kim Jong-un riunisce partito per affrontare la carenza di cibo

Mondo

L'obiettivo della riunione plenaria degli alti funzionari del partito è di analizzare e rivedere "il programma per la rivoluzione rurale nella nuova era e decidere i compiti importanti immediati e i compiti urgenti"

ascolta articolo

Nel Paese crescono i timori per la grave carenza di cibo che rischia di trasformarsi in una crisi umanitaria. Per questo motivo Kim Jong-un ha indetto una riunione di partito per affrontare il tema dello sviluppo agricolo. Esperti internazionali affermano che negli ultimi anni l'insicurezza alimentare è peggiorata in Corea del Nord, isolata tra sanzioni e blocchi Covid-19. Normalmente queste riunioni vengono convocate solo una o due volte all'anno, ma la plenaria arriva a soli due mesi da una precedente, anch'essa incentrata su questioni agricole, e l'insolita frequenza delle riunioni incentrate sull'agricoltura sta alimentando molte speculazioni.

"Riteniamo che la carenza di cibo sia grave"

Stando all'agenzia ufficiale Korean Central News Agency, Kim ieri ha presieduto l'apertura di una riunione plenaria degli alti funzionari del partito al potere per "analizzare e rivedere... il programma per la rivoluzione rurale nella nuova era e decidere i compiti importanti immediati e i compiti urgenti". I partecipanti hanno "approvato all'unanimità i punti all'ordine del giorno e hanno discusso" sull'argomento, ha dichiarato la KCNA senza fornire ulteriori dettagli. Il ministero dell'Unificazione della Corea del Sud ha riferito che nel Nord ci sono stati casi di morte per fame: "Riteniamo che la carenza di cibo sia grave", ha dichiarato la scorsa settimana il portavoce del ministero Koo Byoung-sam, aggiungendo che Pyongyang sembra aver richiesto aiuti alimentari al Programma alimentare mondiale. Un'analisi dei prezzi del riso e del mais a livello globale e in Corea del Nord mostra una divergenza "significativa" dei prezzi dall'inizio del 2021, il che significa che il cibo è molto più costoso nel Nord, "segnalando un crollo" dell'offerta. 

epa09909410 A photo released by the official North Korean Central News Agency (KCNA) shows North Korean Supreme leader Kim Jong-un (C) presiding over a military parade held to celebrate the the 90th founding anniversary of the Korean People's Revolutionary Army (KPRA), at Kim Il Sung Square in Pyongyang, North Korea, 25 April 2022 (issued 26 April 2022).  EPA/KCNA   EDITORIAL USE ONLY

approfondimento

Corea del Nord, vietato chiamarsi come la figlia di Kim Jong-un

Mondo: I più letti