Brexit, accordo Ue-Regno Unito per revisione delle regole commerciali per Irlanda del Nord

Mondo
©Ansa

Accordo sul protocollo per l'Irlanda del Nord al vertice di Windsor fra il primo ministro britannico Rishi Sunak e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. La carta prende il nome di "Windsor Framework"

ascolta articolo

È stato raggiunto il nuovo accordo tra l'Ue e il Regno Unito sul protocollo dell'Irlanda del Nord, l'intesa doganale e commerciale del 2020 per mantenere l'apertura del confine terrestre tra l'Ulster (Gb) e la Repubblica d'Irlanda (Ue) dopo l'uscita di Londra dall'Unione con la Brexit. L'annuncio è arrivato dal vertice di Windsor fra il primo ministro britannico Rishi Sunak e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

La carta sottoscritta da Sunak e von der Leyen prende il nome di "Windsor Framework". Per Sunak si tratta di "una svolta decisiva" in grado sia di mantenere i confini aperti con la Repubblica d'Irlanda come previsto dalla pace del Venerdì Santo, sia di eliminare ogni barriera nel transito merci interne fra Ulster e resto del Regno Unito. 

Il protocollo rivisto nella versione ufficiale di Bruxelles

Il protocollo viene rivisto - seppure non tecnicamente modificato - attraverso una serie di nuove interpretazioni condivise. Interpretazioni di natura comunque sostanziale rispetto alle richieste di alleggerimento avanzate da Londra degli impegni originariamente previsti: a cominciare dalla cancellazione dei controlli di routine imposti sulla carta dal Protocollo nella versione iniziale per le merci in transito fra Irlanda del Nord (rimasta legate alle regole del mercato unico europeo anche dopo la Brexit, allo scopo di poter mantenere aperto il confine con la Repubblica d'Irlanda secondo quanto previsto dalla storica pace del Venerdì Santo del 1998) e mercato interno britannico, attraverso un nuovo sistema automatico di corsie "rosse" e "verdi".

Venerdì nero per i mercati internazionali dopo la vittoria della Brexit che portera' la Gran Bretagna fuori dall'Unione europea. Foto simbolica di banconote Sterline
(160623) -- LONDON, June 23, 2016 () -- A trade assistant works at a currency exchange shop in London, Britain, on June 23, 2016. (Xinhua/Han Yan) (LONDRA - 2016-06-24, PHOTOSHOT) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Brexit, il Regno Unito ha perso 32 miliardi di investimenti in 3 anni

Mondo: I più letti