Wsj, per rapporto Usa pandemia Covid nata da una fuga in laboratorio

Mondo

Per il quotidiano americano si tratta di una conclusione significativa perché proveniente da un'agenzia che sovrintende a una rete di 17 laboratori nazionali, alcuni dei quali svolgono ricerche biologiche avanzate

ascolta articolo

Secondo il dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti, ed altre agenzie federali come l'Fbi, il Covid-19 "molto probabilmente" ha avuto origine da una fuga in un laboratorio cinese. E' quanto emergerebbe da un rapporto di intelligence classificato, recentemente fornito alla Casa Bianca e ai membri chiave del Congresso. Lo riferisce il Wall Street Journal. (COVID: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

Il report

In precedenza il dipartimento aveva dichiarato di non avere certezze su come si fosse sviluppato il virus. Il cambio di posizione è contenuto in un aggiornamento a un documento del 2021 dell'ufficio del direttore dell'intelligence nazionale Avril Haines. Il Wall Street Journal osserva inoltre che la conclusione del dipartimento dell'Energia deriva da nuovi dati di intelligence e che si tratta di una conclusione significativa perché questa agenzia sovrintende a una rete di 17 laboratori nazionali, alcuni dei quali svolgono ricerche biologiche avanzate. Tuttavia, il quotidiano sottolinea che il dipartimento dell'Energia sostiene la nuova posizione con "scarsa fiducia", mentre quando l'Fbi aveva raggiunto la stessa conclusione nel 2021, aveva valutato il suo livello di fiducia come "moderato" stando alla qualità delle informazioni e alla loro provenienza. Inoltre, altri quattro dipartimenti statunitensi continuano a sostenere che l'epidemia di coronavirus sia stata probabilmente il risultato di una trasmissione naturale del virus.

Casa Bianca: "Non abbiamo risposta definitiva"

"Non c'è una risposta definitiva" alla domanda sull'origine del Covid. Lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, commentando con la Cnn la notizia del Wall Street Journal secondo cui il dipartimento dell'Energia ha concluso che il coronavirus è nato da una fuga in laboratorio. "Il presidente Biden ha ripetutamente ordinato a ogni agenzia di intelligence americana di mettere il massimo impegno e le massime risorse per arrivare al fondo della questione", ha aggiunto il funzionario. "Se avremo nuove informazioni, le condivideremo con il Congresso e con il popolo americano. Ma in questo momento, non c'è una risposta definitiva", ha sottolineato Sullivan.

Mondo: I più letti