Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, G7: sanzioni a chi aiuta Mosca. Zelensky: pronto a incontrare Xi

©Ansa

Un anno di guerra in Ucraina. L'Europa boccia la linea cinese sui negoziati. "Pronti a sanzioni ai Paesi che forniscono aiuti e armi alla Russia" sottolineano i Paesi del G7. Per Meloni, Putin ha fallito. Zelensky invoca un vertice di pace allargato e si dice pronto a incontrare Xi Jinping, ma avverte: i russi devono lasciare il nostro Paese. La Russia accusa l'Ucraina di ammassare truppe al confine con la Transnistria e minaccia ritorsioni in caso di attacco, nessuna conferma ufficiale dalla Moldavia

1 nuovo post

Ucraina, Salvi: 'Conflitto ha caratteristiche ibride, si combatte anche nello spazio virtuale'

"Le sfide del presente possono essere utilizzate per guardare al futuro e trarne sin d'ora lezioni che possano guidarci, se nuove minacce dovessero profilarsi all'orizzonte. Non è solo dalle pandemie che può venire il rischio futuro. Certo, anche queste potrebbero essere ancora più severe, per difficoltà di contrasto o per gravità delle conseguenze, di quella che abbiamo sperimentato e che è stata così difficile da affrontare. Il conflitto in Ucraina insegna che una guerra di tipo tradizionale può nuovamente essere combattuta sul suolo europeo. L'aspetto che più ci coinvolge guardando al futuro sono le caratteristiche ibride del conflitto, che si combatte anche nello spazio virtuale e in quello, ad esso collegato della disinformazione". Lo ha affermato Giovanni Salvi, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Vittorio Occorsio, nel corso del convegno 'Ripensare le emergenze' svoltosi a Roma e in cui sono intervenuti, tra gli altri, il vicepresidente del Csm Fabio Pinelli, il Presidente aggiunto della Cassazione Margherita Cassano, Marta Cartabia e Giuliano Amato.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, von der Leyen: 'Uniti e determinati, la sosterremo per tutto tempo necessario'

L'Ucraina "non combatte solo per la sua indipendenza e integrità territoriale, ma anche per valori universali: la pace, il rispetto del diritto internazionale, il rispetto dello statuto delle Nazioni Unite. Combatte anche per tutti noi. Staremo a fianco dell'Ucraina per tutto il tempo necessario". Lo ha ribadito la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, in conferenza stampa a Tallinn, in Estonia. "Abbiamo dimostrato resilienza, unità e determinazione negli ultimi 12 mesi. La nostra determinazione raddoppierà, il presidente Putin ci può scommettere", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Yellen ai colleghi russi: complici delle atrocità di Putin

"Invito i funzionari russi qui al G20 a capire che continuare a lavorare per il Cremlino li rende complici delle atrocità di Putin". Così Janet Yellen, segretaria al Tesoro Usa, si sarebbe rivolta alla delegazione russa durante una sessione a porte chiuse del G20 dei ministri delle Finanze e Governatori delle banche centrali a Bangalore. Secondo una ricostruzione del dipartimento del Tesoro di cui dà conto il New York Times, Yellen avrebbe imputato alla delegazione russa di "portare la responsabilità per le vite umane" portate via dalla guerra e per "i danni causati a livello globale". Yellen - rompendo con il protocollo che caratterizza simili riuioni - ha detto ai russi che porre fine alla guerra è "un imperativo morale".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Dombrovskis: sanzioni devono essere applicate da tutti

"Stiamo per presentare il nostro decimo pacchetto di sanzioni contro la Russia, in coordinamento con i partner internazionali. Il pacchetto è fortemente incentrato sull'applicazione e sulla prevenzione dell'elusione delle sanzioni, con un nuovo obbligo di rendicontazione per gli Stati membri sui beni russi, compresi quelli della Banca centrale". Lo ha dichiarato il vice presidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, intervenendo a Sofia alla conferenza 'La Bulgaria verso l'euro'. "Le nostre sanzioni stanno colpendo duramente e contribuiscono alla recessione economica sostenuta in Russia. Ma la loro efficacia dipende
anche dalla loro applicazione. Ciò significa che devono essere applicate in tutti i Paesi dell'Ue. Se vogliamo che le nostre sanzioni siano efficaci, dobbiamo essere coerenti su questo punto", ha puntualizzato Dombrovskis. "Questo vale anche per il sequestro e il congelamento dei beni russi. Stiamo lavorando a soluzioni legali per utilizzare i beni russi confiscati per finanziare la ricostruzione dell'Ucraina", ha sottolineato il vice presidente.
- di Redazione Sky TG24

Russia, media: 'Uomo spara a poliziotto, arrestato' 

La polizia russa avrebbe arrestato un uomo di circa 50 anni accusato di aver sparato stamattina a un ufficiale delle forze speciali di polizia (Omon) a San Pietroburgo: lo riferisce l'ufficio stampa del Comitato Investigativo russo, ripreso da Novaya Gazeta Europa. L'agente ferito sarebbe ora ricoverato in ospedale.

- di Redazione Sky TG24

Svezia: forniremo a Kiev una decina di Leopard

La Svezia fornirà "circa" 10 carri armati Leopard all'Ucraina e sistemi di difesa anti-aerea. Lo ha annunciato il governo a Stoccolma.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gentiloni: un anno dopo orgoglio per nostra risposta 

"A distanza di un anno, guardo con orgoglio alla forza della nostra risposta collettiva, all'unità che abbiamo mantenuto di fronte ai tentativi di Putin di dividerci e al sostegno che abbiamo fornito, e che dobbiamo continuare a fornire, all'Ucraina". Lo ha detto all'ANSA il commissario europeo Paolo Gentiloni in una dichiarazione per il primo anniversario dall'inizio della guerra in Ucraina. "Sono stato avvisato da Roma alle 5 del mattino che l'attacco era iniziato - ha ricordato Gentiloni degli eventi di un anno fa -. Il fatto che in inverno avessimo visto sempre più segnali di allarme non ha reso meno scioccante l'apprendere che era in corso un'invasione su larga scala di un Paese europeo. Alle 8 del mattino ho twittato che il Cremlino avrebbe risposto per questo atto di guerra. Alle 9.30 il Collegio dei Commissari si è riunito in una tesa sessione d'emergenza. Avevamo lavorato per giorni alla prima serie di sanzioni: come avrebbe annunciato il Consiglio europeo più tardi, le conseguenze per la Russia sarebbero state 'massicce e gravi'. Ormai le immagini raccapriccianti di condomini distrutti e di civili feriti ci stavano sommergendo". 
- di Redazione Sky TG24

Russia, Meduza: 'Proteste contro la guerra, oltre 20 fermi'

In varie città russe la polizia sta fermando delle persone che manifestano individualmente contro la guerra in Ucraina o depongono fiori ai piedi dei monumenti: lo scrive la testata online Meduza, secondo cui i fermati sarebbero ora oltre 20.
- di Redazione Sky TG24

Biden: l'Ucraina è ancora indipendente e libera

Oggi, un anno dopo che le bombe hanno iniziato a cadere, l'Ucraina è ancora indipendente e libera". Lo scrive su Twitter Joe Biden in occasione del primo anniversario della guerra".   "Da Kherson a Kharkiv, i combattenti ucraini hanno rivendicato la loro terra. E in più della metà del territorio occupato dalla Russia lo scorso anno, la bandiera ucraina sventola ancora una volta con orgoglio", ha sottolineato il presidente americano.
- di Maurizio Odor

Blinken: Putin ha già fallito e non vincerà mai

"Putin ha fallito e non vincerà mai". Lo ha detto Antony Blinken in occasione del primo anniversario della guerra in Ucraina.  "Da un certo punto di vista questa guerra è già stata vinta da Kiev poiché l'obiettivo primario di Putin era cancellare l'Ucraina dalle mappe, annetterla alla Russia, rubarle l'identità di Paese sovrano. Questo non ' successo e non succederà", ha sottolineato il segretario di Stato americano in un'intervista a The Atlantic. 
- di Maurizio Odor

Morawiecki: decimo pacchetto sanzioni Ue troppo morbido

"Il decimo pacchetto delle sanzioni è troppo morbido; oggi stesso mi rivolgerò alla presidente della Unione europea per aggiungere alcuni nomi degli propagandisti russi". Lo ha detto il premier polacco Mateusz Morawiecki a Kiev nel corso della conferenza stampa senza aggiungere i nomi di chi si tratta.    
- di Maurizio Odor

Zelensky: grazie a Leopard Polonia nostra difesa più forte

"I primi carri armati Leopard consegnati oggi dalla Polonia rafforzeranno la nostra difesa, grazie": lo ha detto oggi a Kiev il presidente Volodymyr Zelensky nel ricevere da parte di premier polacco Mateusz Morawiecki i certificati dei quattro primi tank di questo tipo forniti dall'armata polacca. Lo riferiscono in diretta da Kiev i media polacchi. Nel corso della conferenza stampa Zelensky ha ringraziato Varsavia per gli aiuti ricevuti nel giro dell'ultimo anno attraverso la frontiera ucraino-polacca, diventata la principale strada di collegamento fra l'Ucraina e l'Unione europea. Per Morawiecki l'Ucraina e' diventata "il cuore dei valori europei", e gli ucraini difendono ora la sicurezza dell'Europa. Secondo il premier i prossimi carri armati Leopard promessi dalla Polonia arriveranno in Ucraina a breve.
- di Maurizio Odor

Tajani: "Con risoluzione Onu in giusta direzione, Italia protagonista"

Con l'approvazione della risoluzione approvata dalle Nazioni Unite a New York ''è stato mandato un messaggio alla Russia'' e ''si va nella giusta direzione''. Lo ha dichiarato il ministro Antonio Tajani a Sky Tg24. ''L'Italia è protagonista di questa risoluzione che è molto equilibrata e non aggressiva'' e che ''punta al ritiro delle truppe russe e a una strategia per la pace''.
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Un lungo anno da aggressione Russia, pace richiede grande opera"

"Nella nostra Europa -ha ricordato Mattarella- non si vedeva una guerra con cui uno Stato aggredisse un altro Stato per conquistarne territori o addirittura per annetterlo interamente; non si vedevano fenomeni del genere dagli eventi drammatici che hanno preceduto e condotto la Seconda guerra mondiale. Allora già molti contestavano, si opponevano a questi comportamenti aggressivi. Molti giovani, anche nelle difficoltà, con coraggio vi si opponevano". "Due giorni -ha aggiunto il Capo dello Stato- fa ricorrevano ottant’anni dalla morte -perché giustiziati- di alcuni ragazzi: una quindicina di ragazzi tedeschi poco più che ventenni che, con coraggio, nella Germania di Hitler si opposero al nazismo, contro la violenza, rifiutando la pratica della violenza. Vi si opposero con le parole, con i messaggi, con gli opuscoli, con gli scritti. Pagarono questo con la vita, ma resero una testimonianza, questi ragazzi poco più che ventenni guidati da due di loro coetanei. Hans e Sophie Scholl, nel Movimento della Rosa Bianca, seminarono per il futuro". 
 
- di Costanza Ruggeri

Urso: "Italia impegnata per ricostruzione, forti possibilità cooperazione"

"Il grande evento sulla ricostruzione dell'Ucraina che l'Italia vuole tenere ad aprile vuole essere un segnale di speranza concreto al popolo ucraino e a sostegno della sua economia produttiva". Lo ha sottolineato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, intervenendo alla conferenza 'Ucraina, un anno dopo' organizzata dalla Luiss. L'appuntamento - ha aggiunto - "sarà l'occasione per far conoscere alle nostre imprese e a quelle europee quali sono le opportunità di cooperazione che già oggi si possono sviluppare con le imprese ucraine per tenere viva l'economia del Paese". "Le nostre economie sono compatibili e dobbiamo mettere gli ucraini in condizione di continuare a vivere e produrre nel proprio Paese. Dobbiamo da subito lavorare per ristabilire le infrastrutture elettriche e idriche ucraine e aiutare a sminare i terreni per consentire i raccolti". Quanto agli ambiti di cooperazione con Kiev "mi riferisco - ha spiegato Urso - non soltanto al settore agricolo, ma anche ad aerospazio, farmaceutica, siderurgia, materie prime che sono utili alla nostra industria ceramica, pensiamo all'argilla ucraina, oppure al legno".
 
- di Costanza Ruggeri

G7, Giappone: "Possibili nuove sanzioni a Russia"

I Paesi del G7 potrebbero imporre nuove sanzioni alla Russia, e verranno intensificati i controlli sulle nazioni sospettate di fornire armi a Mosca. Lo ha detto il premier giapponese Fumio Kishida, a un anno esatto dall'inizio del conflitto in Ucraina, nella conferenza che precede il summit virtuale, a cui parteciperà anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.  A inizio settimana il governo di Tokyo ha stanziato fondi pari a 5,5 miliardi di dollari in assistenza finanziaria per la ricostruzione del Paese devastato dalla guerra, e ha affermato che lavorerà con le autorità della Cambodia per coordinare il processo di sminamento. Il premier giapponese ha inoltre detto anche che lui stesso sta considerando una visita in Ucraina non appena le condizioni lo consentiranno, senza specificare possibili date e dettagli. Kishida è l'unico leader del G7 a non essersi ancora recato a Kiev, citando fin qui ostacoli alla sicurezza. Separatamente, il capo di Gabinetto nipponico Hirokazu Matsuno ha annunciato che il Giappone offrirà un importo pari a 27 milioni di dollari in aiuti umanitari attraverso istituzioni internazionali alla Turchia e alla Siria, colpite dal potente terremoto che ha provocato oltre 50mila vittime. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "ogni piano di pace includa ritiro russi entro confini 1991"

"Qualsiasi piano di pace con il solo cessate il fuoco e, di conseguenza, una nuova linea di confine e la continua occupazione del territorio ucraino non riguarda affatto la pace, bensì il congelamento della guerra, la sconfitta dell'Ucraina e le prossime fasi del genocidio da parte dei russi". Lo scrive su Twitter il consigliere della presidenza ucraina Mykhailo Podolyak, precisando che "la posizione dell'Ucraina è nota: il ritiro delle truppe russe ai confini del 1991". 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "reagiremo se Kiev attacca la Transnistria"

Le forze armate russe "risponderanno in modo adeguato" se ci dovesse essere un attacco delle truppe ucraine alla Transnistria, regione secessionista della Moldavia dove sono di stanza circa 1.500 soldati russi. Lo ha detto il ministero degli Esteri di Mosca citato dall'agenzia Ria Novosti. 
- di Costanza Ruggeri

Fontana: "Abbiamo accolto decine di migliaia di persone"

"Siamo e saremo sempre dalla parte della democrazia e della libertà, e oggi non possiamo che condannare la violenta aggressione con la quale la Russia ha violato l'integrità territoriale dell'Ucraina, riconoscendo pienamente al popolo ucraino il diritto a difendersi". Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a un anno dall'inizio della guerra in Ucraina. "In questo anno - aggiunge - come Lombardia abbiamo dato il nostro contributo, accogliendo decine di migliaia di persone e aiutando chi soffre con gesti concreti. Sono fiero di come i lombardi abbiano dimostrato quello spirito di solidarietà che da sempre li contraddistingue. Ora, però è necessario che si giunga al più presto a una rapida soluzione di questo conflitto nel segno della pace. Il Governo italiano è parte attiva di questo indifferibile processo. E noi come Lombardia non possiamo che sostenerne l'azione". 
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti