Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, G7: sanzioni a chi aiuta Mosca. Zelensky: pronto a incontrare Xi

©Ansa

Un anno di guerra in Ucraina. L'Europa boccia la linea cinese sui negoziati. "Pronti a sanzioni ai Paesi che forniscono aiuti e armi alla Russia" sottolineano i Paesi del G7. Per Meloni, Putin ha fallito. Zelensky invoca un vertice di pace allargato e si dice pronto a incontrare Xi Jinping, ma avverte: i russi devono lasciare il nostro Paese. La Russia accusa l'Ucraina di ammassare truppe al confine con la Transnistria e minaccia ritorsioni in caso di attacco, nessuna conferma ufficiale dalla Moldavia

1 nuovo post

Usa: 'pronti a negoziati con Mosca su New Start da domani'

Gli Usa sono pronti a riprendere "domani" i negoziati con la Russia sull'applicazione del trattato New Start per la limitazione delle armi nucleari, dopo che il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato la sua sospensione, ma non l'abbandono. Lo ha detto in un'intervista alla Tass il sottosegretario di Stato americano Victoria Nuland. "Siamo pronti a farlo da domani se la Federazione russa è pronta, e siamo anche pronti a permettere ispezioni" ai siti americani, ha aggiunto la Nuland
- di stefano.santini

Usa: 'sosteniamo negoziati ma per pace giusta'

Gli Stati Uniti sono favorevoli a negoziati per risolvere il conflitto ucraino solo a partire dalla richiesta di una "pace giusta" avanzata nel piano in 10 punti proposto dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha detto il sottosegretario di Stato americano Victoria Nuland in un'intervista alla Tass. "Se i negoziati di pace dovessero cominciare sulla base della formula di una 'pace giusta' avanzata dagli ucraini, ovviamente li sosterremmo", ha affermato la Nuland  
- di stefano.santini

Zelensky, un minuto di silenzio per le vittime

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sta tenendo un discorso per celebrare un anno della guerra, nella piazza Santa Sofia di Kiev, ed ha chiesto un minuto di silenzio per commemorare "gli eroi" che combattono per resistere all'invasione russa. "Gloria a tutti quelli che stanno combattendo adesso", ha affermato. "Il vostro sforzo rende più vicina la vittoria, e decide se l'Ucraina esisterà", ha detto. 
- di stefano.santini

Medvedev: 'riporteremo pace e sicurezza, sconfiggeremo neonazismo'

''E' passato un anno da quando l'operazione speciale è iniziata. Un anno da quando i nostri militari ristabiliscono l'ordine, la pace e la giustizia nella nostra terra, proteggono il nostro popolo e distruggono le radici del neonazismo. Sono eroi. L'intero Paese li aiuta, fornendo al fronte tutto il necessario''. Così il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo Sergei Medvedev ha commentato su Telegram l'anniversario dell'invasione russo dell'Ucraina. Per l'ex presidente russo va quindi ''distrutto il neonazismo'' in modo che ''il mondo trovi la pace tanto attesa''.
- di stefano.santini

Sindaco Kiev: 'anno tragico ma vinceremo'

''Da un anno viviamo in una nuova realtà. Tragica e psicologicamente estenuante. Ma stiamo combattendo, crediamo in noi stessi e nel nostro Paese. Pertanto, supereremo tutto e vinceremo''. Così il sindaco di Kiev Vitali Klitschko su Telegram a un anno dallo scoppio della guerra russa in Ucraina. ''Un anno fa, la soluzione della Russia a questa barbara guerra sembrava irreale alla maggior parte degli ucraini. Ma la capitale si stava preparando per una possibile offensiva. I volontari si erano uniti ai ranghi della difesa territoriale e i nostri militari hanno contribuito a proteggere la capitale'', ha scritto Klitschko.
- di stefano.santini

Unicef: in un anno oltre 15 mila rifugiati in Italia

A un anno dalla guerra in Ucraina, l'Unicef ha raggiunto oltre 100 mila rifugiati ucraini in Italia: oltre 15 mila attraverso interventi diretti di protezione, prevenzione e risposta alla violenza di genere, supporto psicosociale e ai percorsi di formazione e inclusione, oltre 95 mila con informative online. Dall'inizio dell'emergenza a oggi l'Italia ha ospitato oltre 173 mila rifugiate/i dall'Ucraina, tra cui circa 92 mila donne e circa 50 mila bambine, bambini e adolescenti. Sin dalle prime fasi l'Unicef ha condotto un'analisi dei bisogni della comunita' rifugiata per individuare azioni e sfide su cui orientare le azioni di supporto. Lo comunica la stessa organizzazione in una nota
- di stefano.santini

Zelensky: abbiamo ispirato e unito il mondo

Negli ultimi 12 mesi, l'Ucraina "ha sorpreso, ispirato e unito il mondo": lo ha detto, in occasione dell'anniversario dell'invasione russa, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Ci sono migliaia di parole per provarlo, ma ne basteranno poche", ha detto il leader in un videomessaggio postato sui suoi profili social. 
 
- di stefano.santini

Ecco cosa prevede la risoluzione Onu per una “pace giusta e duratura”

Il testo è stato approvato con 141 sì, 32 astenuti e 7 contrari: oltre alla Russia i no sono arrivati da Siria, Bielorussia, Eritrea, Nord Corea, Nicaragua e, per la prima volta, il Mali. LEGGI QUI
- di stefano.santini

Urso: confermiamo sostegno in lotta per la libertà

- di stefano.santini

Ambasciatore Ue, studieremo documento della Cina

La Cina ha rilasciato "un documento di posizione, non una proposta di pace, e l'Ue lo studierà. Se il documento di posizione è un segnale positivo per l'Ucraina, allora lo è per l'Ue, anche se lo stiamo studiando attentamente". E' il commento dell'ambasciatore europeo in Cina, Jorge Toledo, in merito alla 'Posizione della Cina sulla soluzione politica della crisi ucraina', un documento rilasciato oggi da Pechino che si profila più come un insieme di punti di vista per raggiungere  la de-escalation che come un vero e proprio "piano di pace" o un'offerta di mediazione
- di stefano.santini

Zelensky: "Combattiamo per il domani, il 24/2 giorno più lungo"

Il 24 febbraio di un anno fa ''è stato il nostro giorno più lungo''. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un messaggio diffuso tramite Telegram, dicendo che ''siamo sopravvissuti al primo giorno della guerra su vasta scala. Non sapevamo cosa avrebbe portato il domani, ma capivamo chiaramente che per ogni domani bisogna combattere. E abbiamo combattuto".
- di stefano.santini

Borrell: l'incubo deve finire

"Un anno fa la storia si era fermata. La Russia ha brutalmente invaso l'Ucraina. 365 giorni di impensabile disumanita'. Ma l'Ucraina e' forte. L'Europa sta con l'Ucraina per vincere e ricostruire. L'incubo deve finire". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, in un video con il ministro degli Esteri
ucraino, Dmytro Kuleba
- di stefano.santini

Von der Leyen: davanti a noi futuro di unità

"Un anno di brutale aggressione russa. Un anno di eroica resistenza ucraina. Un anno di solidarieta' europea. Davanti a noi c'e' un futuro di unita'. State combattendo per la liberta', per la democrazia e per il vostro posto nell'Unione europea. Siamo con voi, per tutto il tempo necessario". Lo ha dichiarato in un video la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in occasione del primo anniversario dell'invasione russa dell'Ucraina.
 
- di stefano.santini
- di Costanza Ruggeri

Unicef, in un anno raggiunti 15 mila rifugiati in Italia

A un anno dalla guerra in Ucraina, l'Unicef ha raggiunto oltre 100 mila rifugiati ucraini in Italia: oltre 15 mila attraverso interventi diretti di protezione, prevenzione e risposta alla violenza di genere, supporto psicosociale e ai percorsi di formazione e inclusione, oltre 95 mila con informative online.   Dall'inizio dell'emergenza a oggi l'Italia ha ospitato oltre 173 mila rifugiati dall'Ucraina, tra cui circa 92 mila donne e circa 50 mila bambine, bambini e adolescenti. 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky si dice aperto a colloqui con la Cina

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato di essere aperto a colloqui con la Cina, un alleato chiave della Russia, anche se ha detto di non aver ancora visto la proposta del Paese per negoziare la fine della guerra, lo scrive il New York Times. La Cina ha cercato di convincere Mosca e Kiev ad avviare colloqui di pace, pur mantenendo le sue relazioni con la Russia. Pechino ha dichiarato che nei prossimi giorni presenterà una proposta per porre fine alla guerra attraverso i negoziati.
 
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Un anno fa la scelta, nel 2023 vinceremo"

Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha salutato il giorno anniversario dell'invasione russa con un tweet in cui ricorda che "il 24 febbraio, milioni di noi hanno fatto una scelta. Non una bandiera bianca, ma una gialloblu. Non fuggire, ma fronteggiare. Resistere & combattere. E' stato un anno di dolore, tristezza, fede e unità. E quest'anno, siamo rimasti invincibili. Sappiamo che il 2023 sarà l'anno della nostra vittoria!". Un video con immagini emblematiche del conflitto accompagna il tweet. 
- di Costanza Ruggeri

Cina, no all'uso di armi nucleari nella guerra in Ucraina

Le armi nucleari "non possono essere usate" e la guerra nucleare "non può essere combattuta". E' uno dei 12 punti del documento appena diffuso dalla Cina per una soluzione alla crisi in Ucraina. "L'uso o la minaccia di uso di armi nucleari dovrebbe essere contrastato", si legge in particolare all'ottavo punto, perché bisogna "prevenire la proliferazione nucleare ed evitare una crisi nucleare". 
- di Costanza Ruggeri

Usa, alle 15 meeting virtuale del G7 con Zelensky

Joe Biden avrà un incontro virtuale con i leader del G7 e il presidente Volodymyr Zelensky domani alle 9 ora locale, le 15 in Italia, in occasione del primo anniversario dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti