Canada, scoperte 751 tombe di bambini vicino a scuole cattoliche

Mondo
©Getty

Più di 150 mila bambini nativi furono costretti a frequentare le scuole cristiane finanziate dallo Stato dal 19esimo secolo fino agli anni '70. ll governo canadese ha ammesso dopo tanti anni i maltrattamenti sui minori e Papa Francesco ha chiesto scusa agli indigeni per i crimini commessi con la complicità della Chiesa

ascolta articolo

Tragica scoperta in Canada. Ritrovate 17 fosse contenenti 750 tombe con dentro i cadaveri di oltre150 bambini della popolazione autoctona. Il drammatico ritrovamento è avvenuto vicino a una ex scuola cattolica canadese della Columbia britannica. Lo rileva uno studio della comunità di indigeni in Canada, la First Nation che ha pubblicato i risultati di questa ricerca sconvolgente che ha portato alla luce decine di tombe anonime. 

Il governo canadese ha ammesso gli abusi sessuali

 Il cimitero delle anime innocenti si trova nei pressi dell'ex Marieval Indian Residential School, situata nell'area della Cowesses First Nation, nel sud del Saskatchewan. La storia risale alla fine del 1800. Si tratta di 150 mila bambini , vittime di abusi e violenze sessuali, che appena nati venivano costretti a frequentare le scuole cristiane finanziate dallo Stato dal 19esimo secolo fino agli anni 70 nel tentativo di isolarli dalle loro famiglie per cristianizzarli. Il governo canadese ha ammesso dopo tanti anni i maltrattamenti sui minori, con studenti picchiati perché parlavano la loro lingua madre. 

NUEVO LAREDO, MEXICO:  Un miembro de la Policia Estatal participa de un operativo de seguridad en una da las carreteras que llevan al puente internacional con Estados Unidos, en Nuevo Laredo, noreste de la capital mexicana, el 17 de junio de 2005. En este operativo, denominado "Mexico Seguro", donde participan la Agencia Federal de Investigaciones (AFI), la Policia Federal Preventiva (PFP), la Policia Estatal y el Ejercito, y pretende combatir la violencia en el norte del pais, principalmente el narcotrafico. Nuevo Laredo, que hace frontera con Estados Unidos, ha registrado mas de 50 muertes violentas en lo que va del ano.           AFP PHOTO/Alfredo ESTRELLA  (Photo credit should read ALFREDO ESTRELLA/AFP via Getty Images)

approfondimento

Messico, scoperti 31 cadaveri all'interno di tombe clandestine

Papa Francesco ha chiesto scusa per i crimini commessi

Una dolorosa realtà per la popolazione indigena che non si è mai più ripresa dallo choc. Secondo gli esperti, la morte di questi bambini ha contribuito al dilagare del fenomeno di alcolismo e tossicodipendenza nelle riserve. Anche la Chiesa si è espressa su questo caso. Ad aprile del 2022 Papa Francesco ha chiesto scusa per i crimini commessi con la complicità della chiesa, e nel luglio successivo si è recato in Canada e ha incontrato i rappresentanti delle comunità indigene.

    

 

Papa Angelus

approfondimento

Angelus, Papa prega per il vescovo Alvarez condannato a 26 anni

Mondo: I più letti