Los Angeles, è morto a 94 anni il compositore premio Oscar Burt Bacharach

Mondo
©Getty

Classe 1928, americano di Kansas City, il musicista discendeva da una famiglia di ebrei tedeschi. Ha scritto più di 70 canzoni che hanno fatto la storia della musica e del cinema. Sposato per quattro volte e padre di quattro figli, è stato insignito del Grammy alla carriera nel 2008

ascolta articolo

Burt Bacharach, popolare compositore premio Oscar, è morto nella sua casa di Los Angeles a 94 anni. Nella sua lunga carriera aveva vinto sei Grammy e tre Oscar. Secondo quanto riferito dal suo entourage il musicista, che ha lavorato con star come Dionne Warwick e ha scritto successi come Walk on By e Do You Know the Way to San Jose, è deceduto per cause naturali.

La storia della musica e del cinema

Bacharach a scritto più di 70 canzoni che hanno fatto la storia della musica e del cinema. Tra i brani più famosi, scritti in coppia con il paroliere Hal David, I Say a Little Prayer, I'll Never Fall In Love AgainWalk On By e Do You Know the Way to San Jose. Ha firmato colonne sonore di film come Arturo, il primo James Bond del 1967, Ciao Pussycat, Butch Cassidy. Nel gennaio del 1970 Raindrops keep fallin' on my head, scritta per il film con Robert Redford e Paul Newman, si piazzò prima in classifica negli Stati Uniti e ci rimase per quattro settimane e valse alla coppia di musicisti due Oscar per la migliore colonna sonora e per la migliore canzone.

00-oscar-webphoto-ipa

leggi anche

Oscar 2023, quali sono i film candidati e dove vederli

©Getty

La carriera

Classe 1928, americano di Kansas City, Bacharach discendeva da una famiglia di ebrei tedeschi. Dopo aver studiato musica alla McGill University e alla Mannes School of Music è stato, negli anni Cinquanta e nei primi anni Sessanta, pianista e arrangiatore. Alla fine degli anni cinquanta inizia la fortunata collaborazione con il paroliere Hal David, durata per quasi vent'anni. Sposato per quattro volte e padre di quattro figli, Bacharach è stato insignito del Grammy alla carriera nel 2008. 

(Original Caption) Composer John Williams gives his acceptance speech while looking at his Oscar for the Best Original Score for E.T. during the 1982 Academy Awards Ceremony.

leggi anche

Oscar, John Williams da record con 53 nomination in 90 anni

Mondo: I più letti