Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Zelensky: "Grazie Gb per aiuto". Oggi bilaterale con Meloni

Il leader ucraino ha rivolto oggi, davanti al Parlamento britannico riunito al gran completo nella storica Westminster Hall, un ringraziamento sentito al Regno Unito, per essere stato "al fianco dell'Ucraina dal giorno uno" della guerra contro la Russia, quando il resto del mondo non aveva ancora capito la portata della sfida. Incontri col premier Sunak e con Re Carlo III. In serata è a Parigi, domani a Bruxelles: previsto bilaterale con il premer italiano. L'incontro si terrà a margine del Consiglio europeo

1 nuovo post

Sunak promette a Zelensky missili a 'più lunga gittata'

Il Regno Unito è pronto a "offrire all'Ucraina" anche missili "a più lunga gittata" fra gli impegni annunciati dal primo ministro Rishi Sunak in vista dell'arrivo oggi del presidente Volodymyr Zelensky a Londra nella sua prima visita in Europa dall'inizio della guerra con la Russia, la seconda in assoluto dopo quella negli Usa a dicembre e prima di quella attesa per domani a Bruxelles. Lo precisa Downing Street, indicando queste armi come uno strumento di contrasto alla "capacità della Russia di colpire continuamente le infrastrutture civili dell'Ucraina" e un aiuto "ad alleggerire la pressione sui fronti ucraini". 
- di Redazione Sky TG24

Analista ucraino, 'potremmo lasciare andare Bakhmut'

Sul piano strettamente militare e strategico non sarebbe da escludere un ritiro delle forze ucraine da Bakhmut, la città nell'est del Paese da settimane al centro dei combattimenti, diventato per questo simbolo del braccio di ferro fra Kiev e Mosca. Ne è convinto l'analista militare ucraino Oleksiy Hetman che in questi termini si è espresso alla emittente radiofonica ucraina Radio NV, riferisce Sky News. "Ci sarà una ritirata da Bakhmut se il rischio è di accerchiamento", ha detto Hetman. "Non avrebbe senso perdere altri uomini. Bakhmut non ha un grande valore strategico. - ha spiegato, ma ha aggiunto, "per il momento possiamo mantenere le nostre posizioni".
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb, Mosca non tenterà offensiva attraverso il Dnipro

"È altamente improbabile che la Russia tenti un'offensiva che comporti l'attraversamento del Dnipro: sarebbe estremamente complessa e costosa". A scriverlo è l'intelligence britannica nel suo ultimo rapporto sulla situazione sul terreno in Ucraina. Nel documento, divulgato dal ministero della Difesa di Londra - l'intelligence descrive la situazione di continue "schermaglie e ricognizioni sulla complessa rete di isole e corsi d'acqua che costituiscono il delta del Dnipro" ,"da quando la Russia ha ritirato le sue forze dalla riva occidentale nel novembre 2022".
"Le forze russe - prosegue - hanno quasi certamente utilizzato piccole imbarcazioni per cercare di mantenere una presenza su isole chiave; l'Ucraina ha dispiegato con successo l'artiglieria a lungo raggio per neutralizzare gli avamposti russi diverse volte. Entrambe le parti hanno probabilmente schierato anche piccoli gruppi sul Kinburn Spit, la punta di Kinburn, che domina il Golfo di Dnipro. Probabilmente entrambe le parti mirano a mantenere una presenza in queste aree per controllare l'accesso marittimo al fiume, strategicamente importante, e per allertare di qualsiasi tentativo da parte dei loro avversari di lanciare un grande assalto attraverso il fiume. È altamente improbabile che la Russia tenti un assalto con la traversata del Dnipro: sarebbe estremamente complessa e costosa".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, opporsi a Cio su atleti russi a Olimpiadi Parigi

"Il Comitato Olimpico Internazionale sta 'esplorando modi' per consentire agli atleti russi di partecipare alle Olimpiadi di Parigi (del 2024, ndr). Esortiamo i partner a unirsi alla nostra maratona di onesta', quindi a contrastare tali sforzi e a proteggere la Carta Olimpica". Lo ha scritto in un tweet il presidente ucraino, Volodymyr Zelenzky.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'nuova offensiva anche verso Kharkiv o Zaporizhzhia'

Ci sarebbero anche Kharkiv o Zaporizhzhia nel mirino delle forze russe in vista della nuova offensiva in Ucraina da più parti considerata imminente. Lo ha detto il capo del consiglio nazionale di sicurezza ucraino, Oleksiy Danilov, in un'intervista a Reuters ripresa da altri media internazionali. 
- di Redazione Sky TG24

 Lula, 'Biden non mi chiederà intervento in guerra'

Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva, ha affermato che manterrà la sua posizione sulla guerra in Ucraina durante l'incontro che avrà con il suo collega americano, Joe Biden, venerdì a Washington. "Non credo che il presidente Biden mi inviterà a partecipare alla guerra in Ucraina perché comunque il Brasile non parteciperebbe", ha detto Lula in una intervista concessa a media brasiliani alternativi, ribadendo il suo impegno per il dialogo tra Ucraina e Russia. Il capo dello stato brasiliano che oggi come oggi "nessuno sta discutendo di pace, nessuno. Gli Stati Uniti non stanno discutendo di pace. Tutta l'Europa è coinvolta nella guerra, direttamente o indirettamente". Quindi, ha concluso alludendo ad una sua recente proposta di mediazione, "chi può negoziare per la pace? I paesi che non sono coinvolti nella guerra". 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Nessuna prospettiva di soluzione diplomatica"

Per la guerra in Ucraina "sono molto preoccupato perché non vedo all'orizzonte nessuna prospettiva di soluzione diplomatica". Silvio Berlusconi lo ha detto intervistato dalla Provincia di Como. "Premesso che il nostro posto è, e sarà sempre al fianco di Europa, Stati Uniti, Alleanza Atlantica - ha spiegato -, sono molto preoccupato perché non vedo all'orizzonte nessuna prospettiva di soluzione diplomatica. Questa guerra è un insensato massacro, del quale l'Ucraina paga un altissimo prezzo di sangue e di distruzioni, e il mondo intero un prezzo preoccupante in termini di recessione e di crisi economica". 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, con Wagner circondata Bakhmut da un lato

Le nostre unità stanno avanzando su Artemovsk (nome russo di Bakhmut) diverse strade della città sono occupate, le unità del gruppo Wagner e militari dell'esercito russo hanno circondato la città dal lato destro e hanno già occupato diverse strade: ha affermato Apty Alaudinov, comandante delle forze Akhmat dell'autoproclamata repubblica di Lugansk su Solovyov Live, ripreso da Ria Novosti. Secondo Alaudinov, ci sono progressi russi anche in direzione dell'autostrada per Konstantinovka: "Questa è l'unica via di comunicazione tra le forze ucraine a Bakhmut e le loro retrovie", ha spiegato il comandante di Akhmat. 
- di Redazione Sky TG24

 Kiev, massima escalation russa in Lugansk a Kreminna

La massima escalation dell'esercito russo nel Lugansk sta avvenendo in direzione del Kremina, le truppe della Federazione lanciano attacchi e bombardamenti costanti: afferma il capo militare regionale Sergy Gaidai, citato da Rbc-Ukraina. "Nella direzione di Kreminna c'è ora la massima escalation, il numero maggiore di bombardamenti e tentativi di sfondare le nostre forze di difesa. Si tratta di attacchi praticamente quotidiani, lanciati da piccoli gruppi, e plotoni, con l'ausilio di attrezzature pesanti", ha detto Gaidai. 
- di Redazione Sky TG24

Biden: "invasione Putin è un test epocale per il mondo"

L'invasione di Vladimir Putin dell'Ucraina è un "test epocale" per il mondo intero. Lo ha detto Joe Biden nel suo discorso sullo stato dell'Unione, chiedendo un applauso all'ambasciatrice ucraina negli Usa, Oksana Markarova, che ha assistito al discorso seduta accanto alla  first lady Jill Biden."L'invasione di Putin è un test epocale, un test per l'America e per il mondo", ha dettoil presidente descrivendo l'attacco russo all'Ucraina come un "assalto sanguinoso" che evoca le peggiori immagini della Seconda Guerra Mondiale. "Insieme abbiamo fatto quello l'America fa sempre al meglio - ha continuato - abbiamo guidato, abbiamo unito la Nato e costruito una coalizione, ci siamo schierati contro l'aggressione di Putin e con il popolo ucraino". Un impegno, ha sottolineato ancora Biden, assunto anche per la difesa degli interessi nazionali, per "mantenere la pace ed impedire che gli aggressori abbiano campo libero per minacciare la nostra sicurezza e prosperità". "Noi siamo uniti nel sostegno del vostro Paese" ha concluso Biden rivolgendosi alla diplomatica ucraina ed ai deputati e senatori, tra i quali c'e' un'animata minoranza di repubblicani contrari all'idea di continuare ad oltranza il sostegno a Kiev. "Staremo al vostro fianco per tutto il tempo necessario", ha concluso il presidente.
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca accusa ambasciata Usa, 'notizie false su Ucraina' 

La Russia ha chiesto che l'ambasciata americana a Mosca smetta di diffondere quelle che Mosca considera notizie false riguardanti l'operazione militare in Ucraina e ha minacciato di espellere i diplomatici Usa. Lo riporta la Tass. In questo contesto, al nuovo ambasciatore statunitense Lynne Tracy, ricevuto al Ministero degli Esteri russo per le credenziali, è stato dato un messaggio severo: "È necessario rispettare rigorosamente le leggi russe e cessare qualsiasi attività contraria alle richieste delle autorità russe", ha riferito una fonte vicina a funzionari di alto livello del ministero degli Esteri russo. 
- di Redazione Sky TG24

Missili russi su Kharkiv nella notte

Le forze russe hanno bombardato nella notte la città di Kharkiv, nell'Ucraina nord-orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale, Oleg Sinegubov, come riporta Ukrainska Pravda. "I missili nemici sono stati colpiti nella parte centrale di Kharkiv", ha scritto Sinegubov, aggiungendo che in precedenza erano stati lanciati da 6 a 10 missili  S-300. Non si hanno per ora notizie su eventuali vittime o feriti. 
- di Costanza Ruggeri

Usa inviano carri armati Abrams, tra i più potenti al mondo

A rivelarlo è il Wall Street Journal. Nessuna conferma dalla portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre: "Niente da anticipare". I mezzi, scesi in campo durante la prima Guerra del Golfo, in Afghanistan e in Iraq, sarebbero in grado di resistere ad attacchi nucleari, biologici e chimici. IL FOCUS
- di Costanza Ruggeri

Accordo Italia-Francia per l'invio di un sistema antimissile a Kiev entro la primavera

Raggiunto l'accordo tra Italia e Francia per l'invio a Kiev del sistema di difesa antiaerea Samp-T di fabbricazione italo-francese. La consegna all'Ucraina, secondo quanto afferma una nota della Difesa dopo un colloquio telefonico che si è tenuto nel pomeriggio tra il ministro Guido Crosetto e il ministro francese delle Forze armate Sébastien Lecornu, avverrà "nella primavera del 2023". Nel corso del colloquio quale sono stati definiti i dettagli tecnici per l'invio del sistema missilistico che "consentirà all'Ucraina di difendersi dagli attacchi dei droni, missili e aerei russi".
- di Costanza Ruggeri

Per Kiev la Russia prepara una maxi escalation il 24 febbraio

A lanciare l'allarme Oleksy Danilov, segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale dell'Ucraina. Prevista una nuova ondata di attacchi da Nord, Sud ed Est in occasione dell'anniversario dell'inizio delle ostilità. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Le conseguenze della guerra in Iran e in Siria e cosa c'entrano Mosca e gli Usa

La stampa internazionale ha dato a Tel Aviv la responsabilità dei recenti attacchi che si sono verificati contro una fabbrica di droni iraniana e contro carri che trasportavano armi iraniane in Siria. Intanto Washington e Israele fanno fronte sempre più stretto contro lo sviluppo nucleare di Teheran. L'APPROFONDIMENTO
- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina, perché l’Italia non può inviare carri armati a Kiev

Roma sembra al momento fuorigioco per quanto riguarda la fornitura di mezzi per il conflitto al presidente Zelensky, che tra le sue richieste non ha aggiunto gli Ariete italiani, rimasti fermi agli anni Ottanta. Possibile, perciò, che anche l’Esercito si doti dei Leopard 2, sebbene abbia ancora la prima versione e gli autoblindo Centauro, che necessiterebbero solo di qualche aggiornamento. L'APPROFONDIMENTO
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti