Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Terremoto Turchia e Siria, i morti sono migliaia. "Ad Aleppo una catastrofe"

©Getty

Il presidente turco Erdogan ha dichiarato lo stato di emergenza per tre mesi nelle 10 province del sud est della Turchia che sono state colpite dal terremoto. Oltre 300 le scosse di assestamento, più di 5.600 gli edifici crollati. Danni e incendi ai gasdotti, forniture sospese. Squadre di medici e soccorritori anche da Russia e Cina.  Il ministro Tajani: "La Farnesina non è riuscita a entrare in contatto con un connazionale"

1 nuovo post

Kluge (Oms Europa): "Conseguenze di lunga durata, schierati 2.660 operatori"

Il terremoto in Turchia e nel Nord della Siria "è l'ultimo di una serie di disastri naturali o causati dall'uomo che hanno colpito la regione europea dell'Oms. Mentre i dettagli del costo umano immediato di questo sisma continuano ad emergere, le conseguenze sulle popolazioni colpite saranno di lunga durata". A sottolinearlo è stato Hans Kluge, direttore dell'Organizzazione mondiale della sanità per l'Europa, in collegamento dall'ufficio regionale di Copenaghen durante la riunione dell'Executive Board dell'Oms a Ginevra. "La portata" di questo disastro, ha continuato, "resterà nella storia non solo per la devastazione che sta lasciando, ma anche per la velocità del sostegno nazionale e internazionale fornito. Secondo il ministero degli affari esteri della Turchia, ad oggi 2.660 operatori provenienti da 65 Paesi sono già state schierate o si stanno preparando per essere dispiegate nelle aree disastrate. Tra queste team medici di emergenza da Spagna, Portogallo, Italia, Francia, Usa, Israele e molti altri Paesi". 
 
- di Costanza Ruggeri

Bardi: "Lucani conoscono violenza sisma, pronti per solidarietà a Turchia e Siria"

''Noi lucani sappiamo cosa voglia dire un sisma che rade al suolo intere comunità, con migliaia di persone tra vittime e feriti, che cambia per sempre il volto di un territorio. Il violentissimo sisma che ha colpito Turchia e Siria ha colpito anche la nostra sensibilità, la nostra immaginazione, i nostri ricordi''. Così in un messaggio il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. ''Siamo vicini con la mente e con il cuore ai turchi e ai siriani - ha aggiunto - e ovviamente siamo a disposizione del governo nazionale per offrire il nostro contributo di solidarietà''. 
- di Costanza Ruggeri

Nardella: "Firenze invierà personale e attrezzature"

"Siamo in contatto da ieri con gli staff dei sindaci di Gaziantep e Smirne, due delle principali città colpite dal terremoto. Le notizie che ci giungono sono terribili. Abbiamo assicurato il massimo supporto di Firenze. Pronti a mandare viveri, attrezzature e personale". Lo scrive in un post sul suo profilo Facebook il sindaco di Firenze Dario Nardella.
- di Costanza Ruggeri

Arrivata in Turchia squadra speciale Ares 118 Lazio

E' partita nella notte la squadra Usar, unità speciali di ricerca dell'Ares 118, atterrata in Turchia alle 8 per prestare soccorsi alle popolazioni colpite dal tremendo sisma. Lo annuncia su Twitter Alessio D'Amato, candidato Pd alla presidenza della Regione Lazio. "Ho voluto fortemente questi team - sottolinea - Ringrazio gli uomini e le donne delle squadre Usar del Lazio".
- di Redazione Sky TG24

Terremoto in Turchia e Siria, si mobilita la macchina internazionale degli aiuti

Dalla Russia all'Ucraina, nonostante la guerra, fino a Israele e Cipro. Sono tantissimi i Paesi che hanno messo da parte le rivalità con Ankara e Damasco per fornire soccorso dopo il sisma del 6 febbraio. Si mobilitano anche gli Usa e l'Ue, Italia compresa
- di Redazione Sky TG24

Aiuti Onu alla Siria interrotti per danni a strade

Il flusso degli aiuti delle Nazioni Unite dalla Turchia al Nord-Ovest della Siria si è temporaneamente interrotto a causa dei danni alle strade e altri problemi logistici legati al terremoto che ha colpito i due Paesi ieri. "Alcune strade sono interrotte, altre sono inaccessibili. Ci sono problemi logistici che devono essere risolti", ha detto a Reuters Madevi Sun-Suona, portavoce dell'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento dell'assistenza umanitaria (Ocha). "Non abbiamo un quadro chiaro di quando riprenderà", ha detto.
 
- di Redazione Sky TG24

Terremoto Turchia-Siria, i video dei sopravvissuti che mostrano ciò che resta delle città

Sui social si susseguono i filmati che raccontano la paura e la disperazione per quello che resta: polvere e macerie, soprattutto nelle zone costiere, maggiormente colpite dal sisma
- di Redazione Sky TG24

Terremoto Turchia-Siria, bimbo salvato dopo 28 ore sotto le macerie ad Hatay. VIDEO

Sta bene ed è vivo per miracolo. Un bambino è stato trovato tra le macerie della città turca di Hatay dopo più di un giorno, oltre 28 ore dopo la terribile scossa di terremoto che ha colpito tragicamente il Paese. E' stato idratato e curato ed ora è in buone condizioni di salute. Oltre duecento sono state le scosse di assestamento, più di 5.600 gli edifici crollati. Il primo sisma di magnitudo 7.8 ha stravolto la regione intorno a Gaziantep. La macchina degli aiuti internazionali è già in moto da ore ormai.
- di Redazione Sky TG24

Oms, persone colpite potrebbero essere 23 milioni

Potrebbero essere in totale 23 milioni le persone colpite dal devastante terremoto, che ha scosso ieri la Turchia e la Siria, secondo quanto riporta l'Oms.
- di Redazione Sky TG24

Ministro Ankara, 13,5 milioni di persone colpite, 'dolore indescrivibile'

Sono oltre 13 milioni le persone che risiedono nelle regioni turche colpite dal terremoto di ieri notte, che ha causato migliaia di vittime, feriti, crolli e danni ad abitazioni e strutture, quali scuole e ospedali. "Questo sisma ha colpito in modo diretto 13,5 milioni di nostri concittadini", ha dichiarato oggi il ministro dell'Urbanizzazione del governo di Ankara, Murat Kurum, descrivendo, tra gli effetti del terremoto, l'interruzione di strade, rese inaccessibili dalle scosse, la mancanza di acqua in alcune regioni, dove si sta cercando di operare il più rapidamente possibile per ripristinare il funzionamento dei servizi essenziali. 
"Il dolore è indescrivibile", ha poi aggiunto, con un messaggio di incoraggiamento ai connazionali nelle aree colpite, dove è in atto una corsa per salvare chi ancora non è stato raggiunto dai soccorritori: nei precedenti terremoti, ha sottolineato, le persone sono state soccorse e tratte in salvo anche dopo 100 ore.
- di Redazione Sky TG24

Vice presidente Turchia, 'arrivati 3.294 soccorritori da 14 Paesi'

Sono ''3.294 i soccorritori arrivati'' in Turchia ''da 14 Paesi'' per aiutare le autorità locali nel dopo terremoto. Lo ha annunciato in conferenza stampa il vice presidente turco Oktay.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo bilancio Turchia, almeno 3.419 morti

Continua ad aggravarsi il tragico bilancio delle vittime delle scosse di terremoto che hanno colpito la Turchia ieri: sono almeno 3.419 i morti e 20.534 feriti, secondo gli ultimi aggiornamenti forniti dal vicepresidente turco Fuat Oktay. Sono, invece, 8 mila finora le persone tratte in salve da sotto le macerie. 
- di Redazione Sky TG24

Vice presidente Oktay, 3.419 morti in Turchia

E' salito a 3.419 il numero dei morti accertati in Turchia dopo il terremoto che ha colpito le regioni meridionali del Paese. Lo ha dichiarato il vice presidente turco Oktay nel corso di una conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Vice presidente Oktay, '312 scosse di assestamento in Turchia'

Sono ''312 le scosse di assestamento'' che si sono registrate in Turchia dove ''l'attività sismica resta molto alta'' dopo il potente terremoto di ieri. Lo ha detto il vice presidente della Turchia Oktay nel corso di una conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Sisma Turchia-Siria: bilancio vittime sale a 5.016

Sale ad almeno 5.016 il bilancio dei morti del devastante terremoto in Turchia e Siria: salgono a 3.419 le persone che hanno perso la vita nel sisma che ha colpito il sud est del Paese mentre l'ultimo bilancio siriano è di 1598, secondo le ong. In Turchia, ha aggiunto il vice presidente turco Fuat Oktay, come riporta Anadolu, i feriti sono 20.534.
- di Redazione Sky TG24

Vice presidente Oktay, 'oltre 8mila persone soccorse in Turchia'

Sono più di ottomila le persone che sono state soccorse in Turchia dalle conseguenze del terremoto che ha colpito le regioni meridionali del Paese. Lo ha detto il vice presidente turco Oktay nel corso di una conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Premier Pakistan vola ad Ankara per offrire aiuto

Il premier pachistano, Shehbaz Sharif, andrà ad Ankara domani per "esprimere le condoglianze e la solidarietà al presidente Erdogan e al popolo di Turchia per la perdita di vite preziose e le distruzioni causate dal terremoto". Ad annunciarlo è stato il ministro dell'Informazione pachistano, Marriyum Aurangzeb. Il Pakistan ha dispiegato due squadre di ricerca e soccorso nel paese. 
- di Redazione Sky TG24

Turchia, 4 arresti per post "provocatori" su social

La polizia turca ha arrestato quattro persone, tutte accusate di aver condiviso attraverso i social media "immagini provocatorie mirate a creare tensione e panico", in seguito al devastante terremoto che ha colpito ieri il sud-est del Paese e la Siria. La polizia non ha fornito ulteriori informazioni rispetto al contenuto dei post. 
- di Redazione Sky TG24

Atterrano a Damasco gli aerei carichi di aiuti di Iraq e Iran

Aerei carichi di aiuti in provenienza da Iran e Iraq hanno raggiunto l'aeroporto internazionale di Damasco, in Siria. Il velivolo iracheno trasportava circa 70 tonnellate di cibo, medicinali e coperte. I generi di prima necessità sono stati consegnati questa mattina. Gli aiuti provenienti da Teheran avevano raggiunto il paese precedentemente: il ministro degli Esteri, Hossein Amirabdollahian, aveva manifestato ieri la disponibilità del suo paese ad inviare aiuti umanitari nelle zone colpite in Siria. 
- di Redazione Sky TG24

Team Vigili fuoco in partenza per la Turchia con C 130 Aeronautica militare

E' in partenza per la Turchia il team dei Vigili del fuoco, attivato dal Dipartimento della Protezione civile nell’ambito del Meccanismo di protezione civile europeo: è composto da 47 soccorritori Usaar (Urban Search And Rescue), 39 dalla Toscana e 8 dal Lazio. Questi, integrati da alcune unità del personale medico, partiranno da Pisa con l’aereo C130 dell’Aeronautica militare.
Le squadre Usar, spiega una nota, "affrontano operazioni di soccorso in macerie, derivanti da eventi sismici, esplosioni, crolli o dissesti statici e idrogeologici, con un adeguato livello di sicurezza e con metodologie altamente evolute concernenti soprattutto la valutazione dei rischi associati, le tecniche di localizzazione e le attività di estricazione delle vittime". I vigili utilizzano equipaggiamenti e attrezzature speciali per la ricerca e il soccorso, quali geofoni, robot, termocamere, search-cam, e devono essere inoltre addestrati a fornire immediatamente il supporto vitale di base
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti