Terremoto in Turchia e Siria, i pareri degli esperti a Sky TG24. VIDEO

Mondo
©Ansa

Un sisma di magnitudo 7.8 si è registrato nei pressi della città di Gaziantep, in Turchia, vicino al confine con la Siria. Un'altra violenta scossa si è registrata in mattinata. Revocato l’iniziale allarme maremoto in Italia: come ha dichiarato il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, “al momento il nostro Paese non corre pericoli di questo tipo”

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle ultime notizie di Mondo

 

Un terremoto di magnitudo 7.8 ha scosso la Turchia, nella notte: l’epicentro è stato registrato nei pressi della città di Gaziantep, vicino al confine siriano (GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LE FOTO DELLA DEVASTAZIONE - I PEGGIORI TERREMOTI DI SEMPRE - PERCHÉ NON SI POSSONO PREVEDERE I TERREMOTI). Milioni di persone lo hanno avvertito anche in Libano e Israele. Un'altra potente scossa si è verificata in mattinata. Le vittime sono già oltre mille, i feriti e i dispersi sono migliaia. L’iniziale allarme maremoto, che avrebbe potuto colpire le coste italiane, è stato revocato alle 7 di questa mattina.

Ecco le opinioni degli esperti a Sky TG24.

Doglioni: “Placca araba scivola rispetto a euroasiatica”

Il geologo Carlo Doglioni ha evidenziato come “per il momento sia rientrato l’allarme maremoto: le onde di 20 centimetri del Mediterraneo orientale sono state riassorbite nell’area centrale”. Secondo lo studioso, “la causa del sisma in Turchia è dovuto a una faglia trascorrente, la placca araba che scivola lateralmente rispetto a quella eurasiatica: questo significa che la zona è estremamente sismica, ma un simile terremoto difficilmente può accadere in Italia, dove simili eventi accadono ogni 4 o 5 anni”.

Terremoto Siria e Turchia

leggi anche

Turchia, terremoto 7.8 al confine con Siria: oltre 3.700 morti

Doglioni: “Non siamo in grado di prevedere i terremoti”

“Questa era una delle zone della Turchia che possiamo definire con una 'lacuna sismica', cioè erano parecchi secoli che non c'erano eventi di questa magnitudo, almeno noti nella letteratura”, ha detto ancora il presidente dell’Ingv, Carlo Doglioni. “Abbiamo avuto questa 'doppietta', quindi un evento di magnitudo 7.8 questa notte e questa replica molto importante di 7.5, cioè in Italia non c'è mai stato un evento noto a noi, che abbia raggiunto i 7.5. Il più grande evento che abbiamo avuto è stato il 7.3 negli Iblei nel 1693”. Che poi ha aggiunto: "Ovviamente ancora non siamo in grado di prevedere purtroppo i terremoti. Però queste immagini, drammatiche, terribili, ci ricordano che è fondamentale essere coscienti che il terremoto ci può essere e che quindi dobbiamo costruire in maniera antisismica”.

Foto Alessandro Garofalo/LaPresse
30 Luglio 2022 Salerno, Italia - 
Reggina 1914 vs Adana Demirspor - amichevole estive prima trofeo Angelo Iervolino.
Stadio Arechi.
Nella foto: Vincenzo Montella allenatore (Adana Demirspor);

July 30 , 2022 Salerno, Italy - 
Reggina 1914 vs Adana Demirspor , sport soccer,  summer friendly match
first Angelo Iervolino trophy 
Arechi stadium.
In the pic: Vincenzo Montella coach (Adana Demirspor);

leggi anche

Terremoto Turchia, Vincenzo Montella: "Qui una scossa continua"

Curcio: “E' stato un aftershock imponente”

Il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio ha dichiarato che “l’evento di questa notte è stato importante ed è avvenuto in una zona sismica, abbiamo trasmesso la comunicazione ai territori di un possibile maremoto ma alle 7 di questa mattina abbiamo revocato l'allarme. La Turchia ha chiesto la disponibilità ad aiutare, tramite il meccanismo europeo di protezione civile, e noi siamo pronti a partire: l’evento di questa notte è stato un aftershock imponente, manterremo alta l’attenzione”.

Cattura

leggi anche

Terremoto Turchia, soccorritore parla con una persona sotto le macerie

Billi: “Ci saranno altre scosse di assestamento altrettanto forti”

Il geologo Andrea Billi ha evidenziato come “terremoti di questa intensità non si verificavano nell’area da 120 anni: siamo in una zona geologicamente molto complicata, all’incrocio tra tre placche. Dopo la scossa di questa notte è probabile che ce ne siano anche altre di assestamento di intensità molto simile: per capirci, in Italia gli ultimi terremoti energetici distruttivi erano quelli di Amatrice del 2016, che avevano una magnitudo 6 e 6.5”.

DIYARBAKIR, TURKIYE - FEBRUARY 06: A view of debris as rescue workers conduct search and rescue operations on a collapsed building after the 7.4 magnitude earthquake hits Diyarbakir, Turkiye on February 06, 2023. (Photo by Omer Yasin Ergin/Anadolu Agency via Getty Images)

leggi anche

Terremoto in Turchia e Siria, Usgs: "I morti potrebbero essere 10mila"

Mondo: I più letti