Francia, incendio nel nord: morti 7 bambini e la madre

Mondo
©Getty

E' successo a Charly-sur-Marne. Il padre è rimasto gravemente ustionato ed è stato trasportato in ospedale. I minori avevano tra i 2 e i 14 anni. L'origine dell'incendio sembra essere stata un'asciugatrice malfunzionante al piano terra della casa

ascolta articolo

Sette bambini di età compresa tra i 2 e i 14 anni sono morti insieme alla loro madre ieri sera nell'incendio di una casa a Charly-sur-Marne, nel nord della Francia: lo hanno reso noto la gendarmeria e i vigili del fuoco. Il padre è rimasto gravemente ustionato ed è stato trasportato in ospedale. I bambini, cinque femmine e due maschi, e i loro genitori stavano dormendo al primo piano della casa quando è scoppiato l'incendio. I vigili del fuoco sono stati allertati alle 00.52 dai vicini. Quattro dei bambini provenivano dal primo matrimonio della madre, ha spiegato la gendarmeria. L'ultima tragedia simile in Francia è avvenuta il 15 dicembre a Vaulx-en-Velin, vicino a Lione, nel sud-est della Francia, con un bilancio di sei vittime, tra cui quattro bambini. 

La dinamica dell'incidente

L'origine dell'incendio sembra essere stata un'asciugatrice malfunzionante al piano terra della casa. I vicini hanno chiamato i vigili del fuoco per segnalare l'incendio poco prima dell'una di notte. Il marito della donna è rimasto gravemente ustionato ed è stato trasferito in ospedale. E' stato salvato da un vigile del fuoco che vive nelle vicinanze e che è intervenuto prima dell'arrivo dei suoi colleghi. Sembra che il padre abbia tentato di spegnere l'incendio mentre i bambini e la madre cercavano rifugio dalle fiamme al secondo piano della casa, ma questa mossa si è rivelata una trappola, ha detto il procuratore. Mentre il fumo nero riempiva la casa, i vigili del fuoco hanno avuto difficoltà a raggiungere le finestre superiori dell'abitazione, che si trova in una strada stretta nel centro del villaggio di 2.600 abitanti. Le tapparelle elettriche delle finestre della casa erano bloccate a causa di un'interruzione di corrente, ostacolando ulteriormente i soccorsi. 80 vigili del fuoco sono stati chiamati sul posto e l'incendio è stato spento dopo diverse ore, hanno dichiarato le autorità locali. 

lione-incendio

approfondimento

Francia, incendio in un palazzo alle porte di Lione: 10 morti

Mondo: I più letti