Canada, niente Giorno della Marmotta: Fred è morto nella tana

Mondo
©Getty

L’esemplare protagonista della cerimonia è stato trovato senza vita nel suo rifugio in Val-d'Espoir, Quebec. Secondo la ricostruzione degli esperti, il roditore - che aveva nove anni - potrebbe essere morto a fine autunno o inizio dicembre. Negli Stati Uniti, invece, la marmotta Phil ha previsto sei settimane in più di inverno

ascolta articolo

Niente Giorno della Marmotta in Canada. Ieri, nella giornata dedicata alla festività che si celebra negli Stati Uniti e in Canada ed è incentrata sul risveglio metaforico di un esemplare di marmotta monax, il celebre esemplare di nome Fred è stato trovato morto nella sua tana. La tradizione vuole che se la marmotta emerge dal suo rifugio e non riesce a vedere la sua ombra perché il tempo è nuvoloso allora l'inverno finirà presto. Se invece scorge la sua ombra perché è una bella giornata, l'inverno si prolungherà di sei settimane.

La scoperta in Canada

C'era attesa in Val-d'Espoir, Quebec, per la cerimonia che ogni anno vede il risveglio del roditore. Dopo quaranta minuti di canti e danze a pochi metri dal rifugio di Fred, con centinaia di persone in attesa e le troupe televisive pronte a riprendere il risveglio, qualcuno degli organizzatori ha cominciato a insospettirsi perché la marmotta non usciva dalla tana. Dopo un controllo, la scoperta: Fred era morto. “La marmotta non aveva segni vitali”, ha commentato brevemente l'organizzatore dell'evento. Secondo la ricostruzione degli esperti, il roditore - che aveva nove anni - potrebbe essere morto a fine autunno o inizio dicembre.

GettyImages-giorno_marmotta

approfondimento

Giorno della marmotta: cos'è e dove si celebra

Il Giorno della Marmotta

La tradizione è più che centenaria ma è diventato un appuntamento cult grazie a Hollywood. Il Giorno della Marmotta è diventato famoso a livello mondiale con il film uscito nel '93, Ricomincio da capo, con Bill Murray nei panni di un cinico giornalista addetto al servizio meteo che si trova a rivivere quasi all'infinito la stessa giornata. La marmotta del film era Punxsutawney Phil, chiamata così dal nome della città nel sud della Pennsylvania, Punxsutawney, dove si volge la storia. Il Phil della pellicola è morto da anni, ma gli eredi, tutti ovviamente chiamati Phil, continuano a fare le loro previsioni. Quello di quest'anno ha previsto sei settimane in più di inverno.

PUNXSUTAWNEY, PA - FEBRUARY 01: Punxsutawney Groundhog Club Inner Circle Members Jason Gursky and official handler, AJ Dereume and Punxsutawney Phil, the weather-predicting groundhog, work a Zoom call with schoolchildren in hundreds of schools throughout the United States on Gobblers Knob on February 1, 2021 in Punxsutawney, Pennsylvania. While last year's tradition of using the groundhog to determine whether there will be six more weeks of winter brought 44,000 people to the small town of 22,000 in central Pennsylvania, tomorrow's event will be held virtually, with no visitors permitted.  (Photo by Jeff Swensen/Getty Images)

leggi anche

Usa, il 2 febbraio si celebra il Giorno della Marmotta

Mondo: I più letti