Von der Leyen in visita a Kiev: “L'Ue sostiene l'Ucraina più fermamente che mai"

Mondo
©Ansa

Nella capitale ucraina si svolgerà in giornata una sorta d'inedito Consiglio dei ministri congiunto, dedicato soprattutto al tema dell'adesione all'Ue, mentre domani è previsto il summit della presidente della Commissione Europea con Michel e Zelensky, maggiormente basato sulle questioni relative alla guerra

ascolta articolo

“È bello essere di nuovo a Kiev, è la mia quarta volta dall'invasione della Russia. Questa volta, con la mia squadra di Commissari. Siamo qui insieme per dimostrare che l'Ue sostiene l'Ucraina più fermamente che mai. E per approfondire ulteriormente il nostro supporto e la nostra cooperazione”. Questo il tweet con cui la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha assicurato all'Ucraina il sostegno dell'Ue al suo arrivo, questa mattina, a Kiev. Proprio nella capitale ucraina si svolgerà in giornata un incontro del collegio dei commissari con il governo (una sorta d'inedito Consiglio dei ministri congiunto) dedicato soprattutto al tema dell'adesione all'Unione Europea, mentre domani è previsto il summit Michel-von der Leyen-Zelensky, maggiormente basato sulle questioni relative alla guerra.  (GUERRA RUSSIA UCRAINA - LE NEWS IN DIRETTA DI SKY TG24)

La delegazione giunta a Kiev

Quella odierna, tra l'altro, è la più corposa delegazione dell'Ue ad essere arrivata in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa per un totale di 16 commissari, tra cui la stessa presidente von der Leyen. Tra i componenti della delegazione c'è il capo della diplomazia europea, Josep Borrell, poi anche i vicepresidenti, Margrethe Vestager, Valdis Dombrovskis, Maros Sefcovic, Vera Jourova e Margaritis Schinas. E nove commissari, tra i quali il responsabile dell'Economia, Paolo Gentiloni, e quello preposto alla Giustizia, Didier Reynders. Tutti terranno a Kiev il primo incontro nella Storia dell'esecutivo comunitario in un Paese in guerra, ma la giornata avrà comunque un carattere maggiormente simbolico come confermato anche dall'esecutivo comunitario, in una nota. "E' un simbolo forte del sostegno della commissione all'Ucraina di fronte all'aggressione immotivata e ingiustificata della Russia". L'incontro sarà anche "un'opportunita' per scambiare informazioni sui numerosi ambiti di cooperazione tra l'Ue e l'Ucraina e discutere dell'imminente ricostruzione".

"Entro il 24 febbraio decimo pacchetto sanzioni"

"Entro il 24 febbraio, esattamente un anno dopo l'inizio dell'invasione, miriamo a mettere in atto il decimo pacchetto di sanzioni" contro la Russia, ha dichiarato la presidente della Commissione europea in un punto stampa a Kiev, con il presidente Volodymyr Zelensky. "Mentre gli ucraini combattono per difendere i nostri valori comuni, noi sosteniamo la vostra sicurezza economica. Ad oggi, il sostegno dell'Ue ammonta a 50 miliardi du euro. Siamo con voi per questo lungo percorso", ha detto ancora, rivolta al leader ucraino. Sottolineando che "il price cap al petrolio russo costa a Mosca circa 160 milioni di euro al giorno".

Annunciato un centro internazionale per crimini russi

"La Russia dovrà anche pagare per la distruzione che ha causato e dovrà contribuire alla ricostruzione dell'Ucraina. Per questo stiamo valutando con i partner l'utilizzo degli asset russi pubblici a beneficio dell'Ucraina. E la Russia deve essere portata in Tribunale per i suoi odiosi crimini", ha riferito in conclucione von der Leyen. "I procuratori dall'Ue e dall'Ucraina stanno lavorando insieme, stanno raccogliendo prove e come primo passo sono lieta di annunciare che sarà istituito il Centro internazionale per i procedimenti dei crimini di aggressione in Ucraina e coordinerà la raccolta di prove, sarà unito ai gruppi investigativi che sono sostenuti dalla nostra agenzia Eurojust. I perpetratori devono essere portati davanti alla giustizia".

Handout photo dated June 15, 2022 of a PAC-2 Patriot interceptor missile is launched at a Kratos Defense Firejet cruise missile surrogate target during the Patriot live-fire exercise as part of Valiant Shield 22. The United States is finalising plans to send its sophisticated Patriot air defence system to Ukraine following an urgent request from Kyiv, which wants more robust weapons to shoot down Russian missiles and drones that have devastated the country’s energy infrastructure and left millions without heating in the bitter cold of winter. Washington could announce a decision on the Patriot as soon as Thursday, according to US government officials. Photo by U.S. Army via ABACAPRESS.COM

approfondimento

Cosa sono i GLSDB, missili a lungo raggio che Usa daranno all'Ucraina

Mondo: I più letti