Cosa sono i GLSDB, i missili a lungo raggio che gli Usa forniranno all'Ucraina

Mondo

Per la prima volta un pacchetto di aiuti militari americani comprenderà gli ordigni opera di Boeing e Saab. Strumenti in grado di colpire l'esercito russo lungo le linee di riferimento delle retrovie, mettendo in crisi i piani di Putin

ascolta articolo

Gli Stati Uniti si accingono a varare un pacchetto di aiuti militari all'Ucraina superiore ai 2 miliardi di dollari, che potrebbe comprendere per la prima volta razzi a lungo raggio, oltre ad altre munizioni e armi: la notizia è stata riportata da diversi media, citando l'agenzia stampa Reuters. Gli aiuti militari, secondo due dirigenti americani, dovrebbero essere annunciati già questa settimana (GUERRA IN UCRAINA: LIVEBLOG - SPECIALE).

Ordigni con una portata di 150 chilometri

Per la prima volta potrebbero essere inclusi ordigni con una portata di 150 chilometri, arni che potrebbero mettere in crisi i piani russi per una nuova offensiva. Secondo le indiscrezioni, infatti, il prossimo pacchetto dovrebbe prevedere anche l'invio di GLSDB (Ground Launched Small Diameter Bomb), progettate dalla Boeing e dalla Saab svedese. Come accennato, questi missili hanno una portata di 94 miglia (150 chilometri) e potrebbero consentire all'Ucraina di colpire obiettivi che finora erano fuori portata, in particolar modo le linee di rifornimento delle retrovie. 

Due sistemi di combattimento integrati

Ma di che ordigni si tratta? Il Ground Launched Small Diameter Bomb integra due sistemi di combattimento: una bomba di piccolo diametro e il razzo M26 Multiple Launch Rocket System (MLRS). Il loro utilizzo in battaglia permette di colpire a 360 gradi con estrema precisione, anche in caso di bersagli al lungo raggio. Un'arma decisamente flessibile, in grado di abbattere obiettivi strategici o di indebolire le retrovie nemiche.

Respinte le richieste ucraine per il razzo ATACMS

Sempre secondo la Reuters, una parte significativa del pacchetto di aiuti, pari a circa 1,7 miliardi di dollari, proverrà da un fondo noto come Ukraine Security Assistance Initiative (USAI), che consente all'amministrazione del presidente Joe Biden di ottenere armamenti direttamente dai produttori industriali piuttosto che dalle scorte di magazzino statunitensi .Gli Stati Uniti hanno, invece, respinto le richieste dell'Ucraina per il razzo ATACMS con una portata di 185 miglia (297 chilometri).

02 coronavirus israele netanyahu getty

leggi anche

Guerra Ucraina Russia, Netanyahu disponibile come mediatore tra parti

Mondo: I più letti