L'abito in velluto viola di Lady Diana venduto all'asta per 560mila euro

Mondo
©IPA/Fotogramma

L'abito disegnato da Victor Edelstein, già venduto all'asta dalla stessa Principessa del Galles nel 1997, pochi mesi prima della sua morte, ha moltiplicato il proprio valore nel corso degli anni, come dimostra la cifra da record per cui è stato venduto qualche giorno fa

ascolta articolo

Il fascino e l'icona di Lady Diana continuano a battere record. L'ultimo primato in ordine di tempo riguarda l'abito da cocktail di velluto viola risalente agli inizi degli anni Novanta, battuto all'asta da Sotheby's per la cifra, record per i cimeli della Royal Family, di 604.800 dollari, ovvero circa 560mila euro.

L'abito, disegnato dallo stilista londinese Victor Edelstein, era già stato venduto in un'asta nel 1997, su iniziativa della stessa Lady D, che raccolse attraverso la vendita di quello e di altri vestiti, circa tre milioni di dollari che donò agli enti impegnati nella lotta all'AIDS. 

All'epoca l'abito fu battuto per 24.150 dollari e oggi ha dunque raggiunto un prezzo venticinque volte superiore alla sua prima vendita, superando di gran lunga la base d'asta imposta da Sotheby's, che si aggirava tra gli 80 e i 120mila dollari. 

Il vestito viola era particolarmente amato da Diana, così come quasi tutte le "creature" di Edelstein, che vestì la Principessa del Galles a partire dalla fine degli anni Settanta, disegnando alcuni degli abiti più iconici indossati dalla Lady, come quello blu notte che indossò alla Casa Bianca nel 1985, quando ballò con John Travolta.

L'abito di Lady D - ©IPA/Fotogramma

Mondo: I più letti