Memphis, afroamericano ucciso da polizia: diffuso il video del pestaggio

Mondo
©Getty

Le immagini di Tyre Nichols, il giovane morto all'inizio di gennaio dopo essere stato picchiato al momento dell'arresto da cinque agenti, sono "forse peggiori" di quelle del pestaggio di Rodney King, ha detto il capo della polizia in un'intervista rilasciata alla Cnn. Scoppiano proteste in molte città Usa

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Le immagini del pestaggio di Tyre Nichols, il giovane afroamericano morto il 7 gennaio dopo essere stato picchiato al momento dell'arresto da cinque agenti, sono "forse peggiori" di quelle del pestaggio di Rodney King. A dirlo è Cerely Davis, la donna che guida la polizia di Memphis, in un'intervista rilasciata alla Cnn poche ore prima che il video venisse diffuso del video. Il girato è stato definito "sconvolgente e disumano" da avvocati e familiari della vittima che l'hanno già visionato (LE IMMAGINI DEL VIDEO - LE PROTESTE).

Il video

"Vedrete azioni che sfidano l'umanità", ha aggiunto il capo della polizia. "Io ero già in polizia ai tempi del caso Rodney King - ha aggiunto parlando del pestaggio dell'afroamericano da parte della polizia, il cui video fece scoppiare una rivolta a Los Angeles, nel 1991 - e si tratta di un comportamento molto simile, se non peggiore".  Davis sottolinea come dal video sembra emergere che a muovere la violenza degli agenti contro il 29enne - fermato per un controllo stradale - sia una sorta di  "pensiero di gruppo". I cinque agenti, che sono anche afroamericani, sono stati licenziati e ieri sono stati incriminati per vari capi di imputazione, compreso l'omicidio di secondo grado.

video_nichols_ansa

vedi anche

Memphis, Tyre Nichols ucciso da 5 poliziotti: le immagini shock. VIDEO

Biden: "Fare di più, necessarie riforme"

Intanto sul caso interviene anche il presidente americano Joe Biden: "La morte di Tyre è un doloroso monito sulla necessità di fare di più per garantire che il nostro sistema di giustizia rispetti le promesse di imparzialità, equità e dignità". E invoca “importanti riforme" . “La fiducia pubblica è il fondamento della sicurezza pubblica e ci sono ancora troppi posti in America dove questi legami di fiducia sono infranti", ha detto ancora il presidente indicando come afroamericani e ispanici siano vittime "in modo sproporzionato" della violenza della polizia. "Oggi ci dobbiamo tutti impegnare per un lavoro cruciale che deve essere fatto per ottenere riforme significative", ha concluso.

Timori per le proteste dopo che sarà diffuso il video

Proteste sono scoppiate in numerose città degli Stati Uniti a seguito della diffusione dei video . A Memphis - riferiscono i media locali - i manifestanti hanno bloccato il ponte dell'Interstate 55 che attraversa il fiume Mississippi e porta verso l'Arkansas. A Washington decine di manifestanti si sono radunati a Lafayette Park, vicino a Black Lives Matter Plaza, e in K Street mentre a Boston hanno marciato lungo Tremont Street, creando problemi al traffico cittadino. La Nbc segnala manifestazioni di protesta anche a Sacramento, San Francisco, Atlanta, Asheville, Filadelfia, Providence e Dallas.

L'appello della famiglia: "Manifestate in pace"

Chiede "proteste pacifiche" Rodney Wells, il patrigno di Tyre Nichols. "Per favore manifestate in pace", ha detto Wells. "Avete disonorato le vostre famiglie, ma io pregherò per voi", è poi il messaggio di RowVaughn Wells, la madre di Tyre Nichols, ai cinque agenti che hanno ucciso suo figlio. "Aveva tatuato il mio nome, mi voleva bene e io gli volevo bene", ha detto la mamma del giovane.  

 

Biden: "La rabbia è comprensibile ma la violenza non è accettabile"

E nella sua dichiarazione Biden si è "unito alla famiglia di Tyre nel chiedere proteste pacifiche: la rabbia è comprensibile, ma la violenza non è mai accettabile, è distruttiva e contro a legge, non può avere posto in proteste pacifiche per chiedere giustizia".  "

Un post sul profilo Instagram osopepatrisse: This is my cousin Keenan Anderson. He was killed by LAPD in Venice on January 3rd, 2023. My cousin was an educator and worked with high school aged children. He was an English teacher. LAPD has killed three people this year. One of them is my family member. Keenan deserves to be alive right now, his child deserves to be raised by his father. Keenan we will fight for you and for all of our loved ones impacted by state violence. I love you. #JusticeForKeenan #BlackLivesMatter
INSTAGRAM OSOPEPATRISSE
+++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ (NPK)

approfondimento

Afroamericano ucciso, la famiglia chiede 50 mln di danni a polizia LA

Mondo: I più letti