Guerra Ucraina Russia, news di oggi. Kiev: 30 missili lanciati da Russia, 11 morti. LIVE
Fonti ucraine parlano di almeno 11 morti e 11 feriti durante gli attacchi. Intanto gli Stati Uniti invieranno 31 tank Abrams all’Ucraina. "La fornitura di carri armati da parte della Nato non cambierà lo status dell'operazione russa", lo ha detto il portavoce del Cremlino Peskov che ha anche dichiarato che Putin non considera più possibili colloqui con Zelensky, "che da molto tempo si preparava alla guerra". Il presidente ucraino risponde dicendo che il leader russo "non è nessuno, non mi interessa parlargli"
Cremlino: colloqui Putin-Zelensky non più possibili
Cremlino: con tank Nato non cambia l'operazione in Ucraina
Taylor: "Gli ucraini possono sorprendere i russi"
Kiev, 2 infrastrutture energetiche colpite vicino a Odessa
Colonnello russo: "Tank Abrams vulnerabili perfino con armi sovietiche"
Ucraina, esplosione a Kiev, 15 missili da crociera abbattuti
mentre è in corso un attacco missilistico russo su larga scala in diverse zone del Paese. Le forze armate ucraine hanno riferito di aver abbattuto 15 missili da crociera sparati dalle truppe di Mosca.
Kiev, forze russe hanno lanciato "oltre 30 missili"
Ucraina, quasi 600 diplomatici russi espulsi da paesi occidentali da inizio guerra
Kiev, abbattuti 24 droni iraniani lanciati dai russi
riferito l'aeronautica ucraina.
Crosetto: "Putin va fermato e costretto a negoziare"
"I tank possono cambiare le sorti della guerra - aggiunge - noi forniremo sistemi anti-aerei ma le pressioni sulla Germania sono assurde, è sbagliato intromettersi nel dibattito interno di altri Paesi". Crosetto riferendosi appunto all'impiego dei carri
armati ha sottolineato di non essere "un tecnico di strategia militare. Quello che è certo - ha affermato - è che gli ucraini ne sono convinti". E sulle richieste fatte all'Italia dopo il vertice telefonico tra Biden, Macron, Scholz, Sunak e Meloni, Crosetto ha detto che "Non sono cambiate rispetto al passato: serve materiale di
difesa aerea, per difendersi dai missili che si abbattono sull`Ucraina". Interpellato sul sesto decreto in preparazione in cui si dice ci siano anche armi di artiglieria e mezzi terrestri, il ministro ha detto che queste "Sono cose che ho letto sui giornali, ma nel decreto che stiamo scrivendo non ce n'è traccia" ed ha ribadito di non poter "parlare del contenuto dei decreti emanati dal precedente governo. In quello che sarà approvato da questo, non sono previste armi di artiglieria".
Ucraina, Ponomarev: "Unico a credere in lotta armata contro regime Putin"
"La Russia di oggi funziona sulla paura come quella staliniana. Putin si è inventato i mercenari della Wagner e i miliziani ceceni di Kadyrov per indebolire il ministero della Difesa e lo Stato maggiore. Si spiano tra loro pronti a riferire al Cremlino. Si odiano, ma nessuno è abbastanza forte da eliminare gli altri. Hanno tutti bisogno che Putin li difenda".