Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news di oggi. Kiev: 30 missili lanciati da Russia, 11 morti. LIVE

©Ansa

Fonti ucraine parlano di almeno 11 morti e 11 feriti durante gli attacchi. Intanto gli Stati Uniti invieranno 31 tank Abrams all’Ucraina. "La fornitura di carri armati da parte della Nato non cambierà lo status dell'operazione russa", lo ha detto il portavoce del Cremlino Peskov che ha anche dichiarato che Putin non considera più possibili colloqui con Zelensky, "che da molto tempo si preparava alla guerra". Il presidente ucraino risponde dicendo che il leader russo "non è nessuno, non mi interessa parlargli"

1 nuovo post

Crosetto: non c'è conflitto tra italiani e russi

"Non esiste un conflitto tra italiani e russi, gli italiani continuano ad essere amici dei russi, auspico che tra i popoli i rapporti continuino ad essere quelli di prima di rispetto e amicizia". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto, intervistato a 'L'Aria che tira' su La7. "La contrapposizione esiste - ha aggiunto Crosetto - perche' Putin ha deciso di invadere Ucraina che noi invece stiamo difendendo". 
- di Steno Giulianelli

Crosetto: droni fuori sacco? Smentisco, sarebbe reato

"Droni fuori sacco? Lo smentisco, se fosse vero sarebbe un reato perche' il ministero della Difesa e lo Stato non ne sono a conoscenza, qualcuno dovrebbe finire in galera". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto, intervistato a 'L'Aria che tira' su La 7, commentando quanto scritto oggi dal Corriere della Sera. 
- di Steno Giulianelli

Crosetto: aiuti per evitare escalation guerra

"Gli aiuti che arrivano non servono solo per salvare l'Ucraina, sono un freno all'escalation che la guerra potrebbe avere espandendosi, cosi' invece la guerra resta tra due nazioni e non si allarga". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto, intervistato a 'L'aria che tira' su La7. "Dobbiamo evitare scenari peggiori, i primi preoccupati di questo sono i paesi europei e della Nato, nessuno vuole una escalation. Tutti auspichiamo l'apertura di un tavolo per la pace", ha ribadito Crosetto. 
- di Steno Giulianelli

Crosetto: dall'Italia solo armi per la difesa

"L'Italia, come cerco di dire da mesi, invierà le armi per difendersi". La Russia "sta cercando di piegare psicologicamente l'Ucraina attaccando obiettivi civili. Noi non diamo armi che attaccano i russi ma che difendono gli ucraini abbattendo i missili prima che tocchino il suolo. A differenza degli altri cinque, questo è l'unico decreto che ha solo armi difensive". Lo ha detto il ministro per la Difesa Guido Crosetto a L'Aria che tira.   
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, blackout regione Odessa potrebbero durare a lungo

I blackout di emergenza nella regione di Odessa potrebbero durare diversi giorni: lo ha reso ha noto il principale fornitore privato di energia in Ucraina, Dtek. Lo scrive su Telegram il consigliere del ministero degli Interni ucraino, Anton Gerashchenko. La Dtek ha spiegato che a causa dei danni provocati alle infrastrutture energetiche della regione dagli attacchi russi di oggi, i lavori di riparazione potrebbero durare a lungo. 
- di Steno Giulianelli

Crosetto: aiuti sono freno a espansione guerra

"Gli aiuti che arrivano non sono solo per salvare l'Ucraina, sono un freno all'escalation che la guerra potrebbe avere espandendosi, così invece resta tra due nazioni. Bisogna avere il coraggio di fare scelte difficili per evitare scenari peggiori. I primi a voler evitare l'escalation sono i Paesi europei. Tutti auspichiamo la possibilità del tavolo della pace". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto a L'aria che tira su La7. 
- di Steno Giulianelli

Kiev: abbattuti 47 missili su 55 lanciati dai russi

L'Ucraina ha intercettato e abbattuto 47 missili dei 55 che sono stati lanciati dai russi questa mattina. Lo rendono noto fonti dell'esercito di Kiev. 
- di Steno Giulianelli

Crosetto: dall'Italia solo armi per la difesa

"L'Italia, come cerco di dire da mesi, invierà le armi per difendersi". La Russia "sta cercando di piegare psicologicamente l'Ucraina attaccando obiettivi civili. Noi non diamo armi che attaccano i russi ma che difendono gli ucraini abbattendo i missili prima che tocchino il suolo. A differenza degli altri cinque, questo è l'unico decreto che ha solo armi difensive". Lo ha detto il ministro per la Difesa Guido Crosetto a L'Aria che tira. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, nella notte colpito sito energia in regione Zaporizhzhia

Un sito di infrastrutture energetiche nella regione di Zaporizhzhia è stato colpito da missili russi la notte scorsa: lo ha reso noto l'amministrazione statale regionale, come riporta il Kyiv Independent. Le forze russe hanno lanciato due attacchi missilistici sulla comunità di Pavliv, situata nella parte nord-orientale della regione. Secondo notizie preliminari, sono stati usati missili S-300. Come riportato in precedenza, due infrastrutture energetiche vicino a Odessa e una nella regione di Kiev sono state colpite negli attacchi russi di questa mattina.    
- di Redazione Sky TG24

Crosetto: aiuti per evitare escalation guerra

- di Steno Giulianelli

Ucraina, Crosetto: dall'Italia solo armi difensive

- di Steno Giulianelli

Bombe russe in regione Kiev, colpita infrastruttura energia

I bombardamenti russi di questa mattina sulla regione di Kiev hanno colpito anche una infrastruttura energetica: lo ha reso noto su Telegram l'Amministrazione militare regionale, come riportano i media ucraini. Inoltre, sono state dannegiate alcune case e auto dei residenti. 
- di Redazione Sky TG24

Bombe russe sul Kherson: un morto

Una persona è morta e altre tre sono rimaste ferite nella regione di Kherson durante l'attacco missilistico russo di questa mattina: lo ha reso noto l'Amministrazione militare regionale, come riportano i media ucraini. Nall'attacco è stato colpito un edificio amministrativo nel villaggio di Kochubeivka, nel distretto di Beryslav. "I russi hanno attaccato l'edificio amministrativo con fuoco mirato", si legge nel messaggio. Uno dei feriti "è in gravi condizioni, i medici stanno lottando per la sua vita. I servizi di soccorso si trovano sul posto", ha aggiunto l'Amministrazione. 
- di Redazione Sky TG24

Ministro Esteri francese a Odessa: "Sosteniamo Kiev"

Il ministro degli Esteri francese, Catherine Colonna, si è recato a Odessa "per sottolineare - ha spiegato lei stessa su Twitter - il sostegno della Francia alla
sovranità dell'Ucraina, oggi come ieri". Ieri il centro storico della città è stato inserito nella lista del patrimonio dell'umanità dell'Unesco. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Con arrivo tank conflitto passa a nuovo livello di confronto con Russia"

Una volta che inizieranno le consegne dei carri armati di ultima generazione all'Ucraina, i Paesi Occidentali si sposteranno su un nuovo livello di confronto con la Russia, ha affermato il capo della delegazione della Russia ai negoziati per disarmo d Vienna,  Konstantin Gavrilov, in una intervista a Rossiya 24. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, tedesco arrestato a Monaco per spionaggio a favore della Russia

Un cittadino tedesco è stato arrestato all'aeroporto di Monaco al suo arrivo dagli Stati Uniti con l'accusa di tradimento per presunta trasmissione di informazioni alla Russia. Lo ha reso noto l'ufficio del procuratore generale in una nota, dove l'uomo è stato identificato come Arthur E. e come complice di Carsten L., un impiegato del servizio di intelligence estero tedesco (Bnd) che era stato arrestato a dicembre perché sospettato di spionaggio per conto della Russia. Si ritiene che Arthur E, che non è un impiegato dell'intelligence tedesca, abbia trasmesso ai servizi segreti russi informazioni che aveva ottenuto da Carten L, secondo quanto riferito dal pubblico ministero.
- di Redazione Sky TG24

Patrushev: "Usa e Nato sono parti del conflitto"

Il segretario del Consiglio di Sicurezza russo Nikolay Patrushev ha dichiarato che Usa e Nato sono diventati parti del conflitto in Ucraina e "intendono continuare a fare sforzi per protrarre questo conflitto militare". "Anche con la conclusione della fase calda del conflitto in Ucraina, il mondo anglosassone non fermerà la sua guerra per procura contro la Russia e i suoi alleati", ha detto il potente alleato di Putin. Lo riporta l'agenzia Interfax. Le parole di Patrushev arrivano dopo che Usa e Germania hanno annunciato la loro intenzione di inviare i carri armati pesanti Abrams M1 e Leopard 2 all'Ucraina, invasa dalle truppe russe 11 mesi fa. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "L'Ue non si sforza per una soluzione"


"Nell'incontro di Ramstein mi sembra che le parole pace e negoziato non siano risuonate. Ormai si dà per scontato che ci si incontra solo per alimentare le strategie militari e programmare nuovi invii - ha aggiunto Conte -. Noi siamo vicini all'Ucraina, sin dal primo momento, come Movimento 5 stelle, abbiamo condannato l'aggressione della Russia di Putin, ingiustificata, assolutamente contraria a qualsiasi principio di diritto internazionale. E abbiamo, anche per questo, sostenuto tutti gli aiuti, anche militari a favore dell'Ucraina. C'era un'evidente asimmetria sul piano militare e non potevamo lasciare sola l'Ucraina. Però, passato un anno, questa strategia militare dove ci sta portando? C'è un deficit di politica. Stiamo abbracciando il rischio di una deflagrazione nucleare? Di una guerra che possa continuare negli anni? Allora l'interrogativo che pongo all'Unione europea, alle nostre democrazie con le nostre opinioni pubbliche che sono molto esigenti, è questo: siamo sicuri che questa strada riusciremo a reggerla? O arriveremo come in Afghanistan, e di botto poi ci renderemo conto che i costi economici e sociali sono insopportabili e abbandoneremo l'Ucraina a a se stessa?". Secondo l'ex premier, "dobbiamo essere intelligenti, avere una visione politica e costruire un percorso per un negoziato di pace. È faticoso, certo. La pace costa, va costruita con sforzi continui, costanti, ma è quella la direzione". 
- di Redazione Sky TG24

Berlino, tank a Kiev a fine marzo-inizio aprile

La Germania prevede di consegnare i suoi carri armati Leopard all'Ucraina "alla fine di marzo, inizio aprile": lo ha reso noto il governo. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Forze russe ci attaccano senza preoccuparsi delle loro vittime"

Il Presidente ucraino Volodymir Zelensky accusa la Russia di attaccare il suo Paese senza preoccuparsi delle vittime che provoca anche fra i suoi militari e mercenari. In una intervista a Sky News, ammette che le forze di Kiev sono sotto pressione sia nella regione di Zaporizhzhia che nel sud e nell'est del Paese. "E' un numero straordinario. Non importa loro. Non contano le loro vittime. Oltre a quello che abbiamo già visto e contato, hanno altre migliaia di morti dalla loro parte, e li gettano via", ha affermato.  

 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti