Guerra Ucraina Russia, news di oggi. Kiev: 30 missili lanciati da Russia, 11 morti. LIVE
Fonti ucraine parlano di almeno 11 morti e 11 feriti durante gli attacchi. Intanto gli Stati Uniti invieranno 31 tank Abrams all’Ucraina. "La fornitura di carri armati da parte della Nato non cambierà lo status dell'operazione russa", lo ha detto il portavoce del Cremlino Peskov che ha anche dichiarato che Putin non considera più possibili colloqui con Zelensky, "che da molto tempo si preparava alla guerra". Il presidente ucraino risponde dicendo che il leader russo "non è nessuno, non mi interessa parlargli"
Crosetto: non c'è conflitto tra italiani e russi
Crosetto: droni fuori sacco? Smentisco, sarebbe reato
Crosetto: aiuti per evitare escalation guerra
Crosetto: dall'Italia solo armi per la difesa
Ucraina, blackout regione Odessa potrebbero durare a lungo
Crosetto: aiuti sono freno a espansione guerra
Kiev: abbattuti 47 missili su 55 lanciati dai russi
Crosetto: dall'Italia solo armi per la difesa
Kiev, nella notte colpito sito energia in regione Zaporizhzhia
Crosetto: aiuti per evitare escalation guerra
Ucraina, Crosetto: dall'Italia solo armi difensive
Bombe russe in regione Kiev, colpita infrastruttura energia
Bombe russe sul Kherson: un morto
Ministro Esteri francese a Odessa: "Sosteniamo Kiev"
sovranità dell'Ucraina, oggi come ieri". Ieri il centro storico della città è stato inserito nella lista del patrimonio dell'umanità dell'Unesco.
Mosca: "Con arrivo tank conflitto passa a nuovo livello di confronto con Russia"
Ucraina, tedesco arrestato a Monaco per spionaggio a favore della Russia
Patrushev: "Usa e Nato sono parti del conflitto"
Conte: "L'Ue non si sforza per una soluzione"
"Nell'incontro di Ramstein mi sembra che le parole pace e negoziato non siano risuonate. Ormai si dà per scontato che ci si incontra solo per alimentare le strategie militari e programmare nuovi invii - ha aggiunto Conte -. Noi siamo vicini all'Ucraina, sin dal primo momento, come Movimento 5 stelle, abbiamo condannato l'aggressione della Russia di Putin, ingiustificata, assolutamente contraria a qualsiasi principio di diritto internazionale. E abbiamo, anche per questo, sostenuto tutti gli aiuti, anche militari a favore dell'Ucraina. C'era un'evidente asimmetria sul piano militare e non potevamo lasciare sola l'Ucraina. Però, passato un anno, questa strategia militare dove ci sta portando? C'è un deficit di politica. Stiamo abbracciando il rischio di una deflagrazione nucleare? Di una guerra che possa continuare negli anni? Allora l'interrogativo che pongo all'Unione europea, alle nostre democrazie con le nostre opinioni pubbliche che sono molto esigenti, è questo: siamo sicuri che questa strada riusciremo a reggerla? O arriveremo come in Afghanistan, e di botto poi ci renderemo conto che i costi economici e sociali sono insopportabili e abbandoneremo l'Ucraina a a se stessa?". Secondo l'ex premier, "dobbiamo essere intelligenti, avere una visione politica e costruire un percorso per un negoziato di pace. È faticoso, certo. La pace costa, va costruita con sforzi continui, costanti, ma è quella la direzione".