Qatargate, tornano libere la moglie e la figlia di Panzeri

Mondo
Ansa/Ipa

La Corte d'Appello di Brescia ha revocato le misure cautelari dei domiciliari dopo che i magistrati belgi hanno rinunciato alla consegna di Silvia Panzeri e Maria Dolores Colleoni. Restano invece in carcere Francesco Giorgi e Niccolò Figà-Talamanca: la decisione è stata presa dalla Camera di consiglio del tribunale di Bruxelles

ascolta articolo

Tornano libere Silvia Panzeri e Maria Dolores Colleoni, figlia e moglie di Antonio Panzeri, ex eurodeputato tra le persone in carcere a Bruxelles nell'ambito del Qatargate. Lo ha deciso la Corte d'Appello di Brescia revocando le misure cautelari dei domiciliari dopo che i magistrati belgi che indagano sul Qatargate hanno rinunciato alla consegna delle due donne. Restano invece in carcere Francesco Giorgi e Niccolò Figà-Talamanca: la decisione è stata presa dalla Camera di consiglio del tribunale di Bruxelles, secondo quanto riferisce la procura federale belga, dopo il riesame della custodia cautelare di entrambi gli indagati.

La rinuncia di Bruxelles

Ieri l'ufficio del giudice istruttore di Bruxelles, Michele Claise, ha inviato alla presidenza della Corte d'appello di Brescia la nota formale con cui il Belgio rinuncia alla consegna di Silvia Panzeri e Maria Dolores Colleoni, destinatarie di un mandato d'arresto europeo e ai domiciliari dallo scorso dicembre. La nota con cui la magistratura belga spiega di non avere più interesse alla consegna è stata poi inviata ai due collegi che nelle scorse settimane avevano dato il via libera al trasferimento delle due donne in un carcere belga. Oggi le due sezioni penali della Corte di Appello di Brescia, scrive il presidente della Corte Claudio Castelli, "hanno preso atto della nota dell'Ufficio Istruzione di Bruxelles pervenuta ieri pomeriggio che rinuncia alla procedura di consegna e hanno revocato la misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di Silvia Panzeri e di Colleoni Maria Dolores". Per il resto, si legge ancora nella nota, "i procedimenti sono allo stato avanti alla Corte di Cassazione, ove i provvedimenti di consegna erano stati impugnati, che quindi potrà provvedere quanto alla consegna". Ovvero i due ricorsi della difesa non saranno più discussi, perché anche in quella sede si dovrà prendere atto della rinuncia alla consegna.

L''eurodeputato Pd Andrea Cozzolino, in lizza per le primarie della Campania, durante un incontro con i sostenitori del candidato alle primarie di centrosinistra, Napoli, 16 gennaio 2015. 
ANSA /CIRO FUSCO

leggi anche

Qatargate, Andrea Cozzolino rinuncia all'immunità parlamentare

L’accordo di Antonio Panzeri

La mossa del giudice Claise è la conseguenza dell'accordo raggiunto con Antonio Panzeri. L'ex parlamentare Ue ha dato la sua disposizione a collaborare, in cambio di un anno di reclusione e la confisca di un milione di euro, più o meno la somma dei soldi trovati nella sua abitazione di Bruxelles, nella casa di Calusco D'Adda, nella Bergamasca, e sui conti correnti intestati a lui e alla figlia. Si tratterebbe di una sorta di patteggiamento che ha portato l'ex segretario della Camera del lavoro di Milano a ricostruire la presunta rete di corruzione e i destinatari delle presunte mazzette che Qatar e Marocco avrebbero versato in cambio di favori ottenuti grazie al 'pressing' sugli eurodeputati. Una collaborazione che, in merito a figlia e moglie, farebbe cadere le esigenze investigative anche se, come ha spiegato il difensore Angelo De Riso, non appena sarà possibile, renderanno interrogatorio ai magistrati del Belgio.

epa10360765 FILE Vice President of the European Parliament, Eva Kaili holds a joint press conference during the meeting of the Parliamentary Assembly of the Union for the Mediterranean (UfM), at the Moroccoan Parliament in Rabat, Morocco, 10 October 2022 (reissued 11 December 2022). Kaili has been arrested in an investigation into suspected bribery by a Gulf state it was reported 11 December 2022.  EPA/JALAL MORCHIDI

leggi anche

Qatargate, gli avvocati di Eva Kaili: "Ha subito tortura in carcere"

Proseguono le indagini

Intanto l'indagine va avanti. Ieri a Milano sono arrivati da Bruxelles il giudice Michel Claise e il procuratore federale Raphael Malagnini e, dopo un primo passaggio in Procura, si sono trasferiti negli uffici della polizia giudiziaria della Gdf, dove oggi andrà avanti il lavoro. Stanno analizzando le carte, compresi i rapporti bancari, e stanno effettuando la copia forense di pc, cellulari e altri dispositivi informatici sequestrati nelle residenze italiane degli arrestati, compresa Monica Rossana Bellini, commercialista della famiglia Panzeri, posta ai domiciliari il 18 gennaio e che, per l'accusa, avrebbe gestito la presunta rete societaria di riciclaggio dei soldi delle tangenti. Vengono acquisite, poi, copie dei documenti cartacei e degli estratti conto di tutte le persone italiane finora coinvolte, tra cui Francesco Giorgi, per anni braccio destro di Panzeri, nell'inchiesta che ipotizza presunte mazzette versate da Qatar e Marocco in cambio di favori ottenuti tramite pressioni su esponenti del parlamento Ue.

qatargate

leggi anche

Qatargate, arrestata anche commercialista famiglia Panzeri

Giorgi e Figà-Talamanca restano in carcere

Francesco Giorgi e Niccolò Figà-Talamanca, arrestati lo scorso 9 dicembre per il Qatargate, per ora restano invece in carcere. È la decisione presa dalla Camera di consiglio del tribunale di Bruxelles, secondo quanto riferisce la procura federale belga, dopo il riesame della custodia cautelare di entrambi gli indagati. Se entro 24 ore gli avvocati di Giorgi e Figà-Talamanca dovessero presentare ricorso, una nuova udienza sarà fissata entro quindici giorni.

Chairman of the Delegation for relationships with the Maghreb, Italian Antonio Panzeri attends a meeting with Tunisian Human Rights activists in Tunis, Tunisia, 03 February 2011. ANSA/STR

leggi anche

Qatargate, Antonio Panzeri si pente e collabora con i giudici

Mondo: I più letti