Francia, indetto sciopero nazionale contro la riforma delle pensioni proposta dal governo

Mondo

I sindacati di diversi settori nella giornata di domani si mobiliteranno contro la riforma che tanto ha fatto discutere nelle ultime settimane. Forti disagi nei trasporti, nelle scuole e nel settore dell'industria energetica

ascolta articolo

Sarà un giovedì nero quello di domani, 19 gennaio, per i francesi. Dopo la proposta di riforma delle pensioni portata avanti dal governo nelle ultime settimane, che ha fatto molto discutere in Francia, come promesso i sindacati di molti settori aderiranno ad uno sciopero nazionale che creerà numerosi disagi per i cittadini. Le polemiche maggiori sono derivate soprattutto dall'innalzamento dell'età pensionabile dai 62 ai 64 anni previsto dalla nuova riforma. 

Disagi nei trasporti

Ad incrociare le braccia saranno in primis i dipendenti di molti settori dei trasporti d'oltralpe. Aderiranno infatti allo sciopero i lavoratori ferroviari della Sncf e della Ratp (la rete di trasporti della capitale), ma anche i controllori di volo negli aeroporti e quelli dei trasporti pubblici di molte città, a partire da Parigi.

Di conseguenza circoleranno poche metro e pochi treni tra Tgv e mezzi delle ferrovie dello stato. Nel dettaglio sull'asse Nord e su quello Sud-Est circolerà solo un treno su tre, sull'asse Est uno su quattro e su quello Atlantico uno su cinque. Per quanto riguarda il traffico aereo, i disagi maggiori si dovrebbero verificare nell'aeroporto di Parigi-Orly.

Il ministro dei trasporti Clément Beaune ha consigliato ai francesi ridurre al minimo i propri spostamenti in una giornata che si annuncia "difficile", anticipando o posticipando di un giorno i propri viaggi o cercando di lavorare in smart working.

 

approfondimento

Riforma delle pensioni in Francia, ecco cosa prevede

Scioperi a scuola e nell'industria

Le mobilitazioni riguarderanno anche altri settori, come quello della scuola e quello dell'industria. Il sindacato degli insegnanti delle scuole primarie ha infatti dichiarato che il 70% dei docenti in organico domani non lavoreranno. Per quanto riguarda il settore energetico, il Cgt, uno dei più importanti sindacati di Francia, ha annunciato uno sciopero per 24 ore nelle raffinerie. 

Mondo: I più letti