Parigi, uomo accoltella diverse persone alla Gare du Nord. Arrestato

Mondo
©Getty

Lo stesso aggressore è stato ferito dalla polizia prima di essere bloccato: gli agenti hanno aperto il fuoco contro di lui, riferisce una fonte delle autorità. Non si ha notizia di vittime in gravi condizioni. Per le autorità si è trattato di un atto criminale e non di terrorismo. Aperta un'inchiesta per tentato omicidio

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Un uomo ha ferito sei persone - con un'arma che, secondo quanto si apprende dalle autorità, potrebbe essere un punteruolo - in un attacco alla stazione ferroviaria Gare du Nord di Parigi avvenuto intorno alle 06:45 di oggi, 11 gennaio. Anche lo stesso aggressore, che secondo fonti di polizia sarebbe un libico nato nel 2000 ed oggetto di una procedura di espulsione sospesa a causa dell'instabilità che regna attualmente nel Paese nord africano, prima di essere arrestato è stato ferito dalle forze dell'ordine: una fonte della polizia riferisce che gli agenti hanno aperto il fuoco contro di lui, colpendolo al torace. Si trova adesso in ospedale, "fra la vita e la morte", ha detto il ministro dell'Interno francese Gerald Darmanin. Non sono invece in gravi condizioni le persone coinvolte, tra cui ci sarebbe anche un agente delle dogane. Per le autorità non si è trattato di un atto terroristico ma di un atto criminale: la procura parigina ha affidato alla polizia giudiziaria un'inchiesta per tentato omicidio.

Darmanin: "Poliziotti hanno sparato tre volte"

Darmanin è subito arrivato alla stazione e su Twitter ha ringraziato la polizia "per la sua reazione coraggiosa ed efficace". Sul posto sono già andati anche il prefetto di Parigi, Laurent Nuñez, e la sindaca Anne Hidalgo. In conferenza stampa, il ministro dell'Interno ha spiegato che "due poliziotti hanno sparato per tre volte, riuscendo a neutralizzare" l'assalitore. Uno dei poliziotti intervenuti ha sparato mentre non era in servizio, e stava rientrando a casa dopo la fine del turno.

Disagi al traffico ferroviario

Un perimetro di sicurezza è stato stabilito attorno alla zona dell'attacco. La stazione ferroviaria ha continuato a funzionare anche se con qualche disagio: alcuni treni sono stati bloccati e sono arrivati o partiti in ritardo. La Gare du Nord è uno dei principali snodi della Capitale francese e non solo. Con circa 700mila transiti al giorno e 220 milioni di visitatori all'anno, è considerata la prima stazione d'Europa e la terza mondiale per flusso di passeggeri. Da qui partono i treni che collegano Parigi al nord della Francia ma anche la Francia ad altri Paesi europei come il Belgio, i Paesi Bassi e la Gran Bretagna.

Protestors clashes with French riot police officers following a statement by French Interior Minister at the site where several shots were fired along rue d'Enghien in the 10th arrondissement, in Paris on December 23, 2022. - Three people were killed and three injured in a shooting along rue d'Enghien in central Paris on December 23, 2022, police and prosecutors said, adding that the shooter, in his 60s, had been arrested. (Photo by Thomas SAMSON / AFP) (Photo by THOMAS SAMSON/AFP via Getty Images)

leggi anche

Parigi, l'attentato che ha portato alla morte di almeno 3 persone

Mondo: I più letti