Guerra Ucraina, Tajani: "Nessuna frenata su armi e scudo anti aereo a Kiev"

Mondo

"E' un progetto italo-francese: ci sono problemi tecnici da risolvere, legati ad aspetti militari, ma stiamo lavorando per fornirlo", ha detto il ministro degli Esteri. "Le accuse russe sulle mine italiane in Ucraina? Fake news", ha aggiunto. Poi su Bolsonaro: "Non ha chiesto la cittadinanza italiana"

ascolta articolo

Lo scudo di difesa aerea per l'Ucraina è "un progetto italo-francese: ci sono problemi tecnici da risolvere, legati ad aspetti militari, ma non c'è nessuna frenata e stiamo lavorando per fornirlo". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, intervenendo al programma Radio Anch'io, su Radio 1. "Gli Stati maggiori sono all'opera ma ci vuole tempo", ha aggiunto Tajani. Il ministro degli esteri ha poi commentato il post dell'ambasciata russa a Roma di ieri in cui venivano mostrate mine anti-uomo trovate in ucraina che secondo Mosca erano state prodotte in Italia. "Le accuse russe sulle mine italiane in Ucraina sono fake new, notizie false. Mentono sapendo di mentire, come ha detto il ministro della Difesa Crosetto: l'Italia dal '97 non produce più quelle mine. E' vero che in passato era stato venduto il brevetto, infatti dai numeri che appaiono sulle mine le cui foto sono state pubblicate sul sito dell'ambasciata russa si vede che si tratta di mine prodotte in Estremo oriente su una vecchia licenza. Ma l'Italia rispetta il diritto internazionale e dal '97 non produce mine anti-uomo né le vende". (GUERRA IN UCRAINA - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE)

"Bolsonaro non ha chiesto la cittadinanza italiana"

"L'ex presidente del Brasile Jair Bolsonaro non ha mai chiesto la cittadinanza italiana, poi ci sono delle leggi. Ci sono persone che hanno diritto a chiederla, ma lui non l'ha richiesta". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Radio anch'io rispondendo a una domanda dopo che ieri Angelo Bonelli co-portavoce di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi Sinistra ha presentato un'interrogazione urgente al ministro degli Esteri sulla base delle notizie del settimanale Istoè secondo cui "tutta la famiglia Bolsonaro intende ottenere il prima possibile il rilascio della cittadinanza italiana presso l'Ambasciata d'Italia a Brasilia e venire in Italia il prima possibile". 

Brasile, assalto palazzo istituzioni

approfondimento

Brasile, mandati d’arresto per presunti finanziatori assalto

Mondo: I più letti