Qatargate, chiesta revoca immunità per Cozzolino e Tarabella. Metsola: "Nessuna impunità"

Mondo

La giustizia belga ha chiesto alla presidenza del Parlamento europeo la revoca delle immunità dei due eurodeputati. Avviata subito una procedura d'urgenza

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Nell'ambito del Qatargate, la giustizia belga ha chiesto alla presidenza del Parlamento europeo la revoca delle immunità degli eurodeputati Andrea Cozzolino e Marc Tarabella. E il Parlamento europeo, dal canto suo, ha avviato subito una procedura d'urgenza proprio per la revoca dell'immunità.

Metsola: "Non ci sarà impunità"

“Non ci sarà impunità. Nessuna", ha annunciato la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola, sottolineando che la decisione è stata presa proprio a seguito della richiesta delle autorità giudiziarie belghe.

TERZO CONGRESSO PROVINCIALE DEI DS DEMOCRATICI DI SINISTRA AL TEATRO SMERALDO, CON PANZERI ANTONIO (MILANO - 2004-12-18, Nanni Fontana) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate (MILANO - 2022-12-10, Nanni Fontana) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Qatargate, Giorgi: "Collaborazione con ong Panzeri iniziata nel 2019"

Cos'è il Qatargate

Il Qatargate era esploso il mese scorso configurandosi come il più grande scandalo che ha coinvolto l'Unione Europea. Il termine rimanda al Qatar, proprio perché le indagini principali riguardano presunte tangenti arrivate da quel Paese per influenzare e determinare a proprio favore la politica dell'europarlamento e rideterminare in positivo l'immagine dello stesso Paese arabo. Nel mirino della magistratura belga, fra gli altri, spiccano i nomi della vice presidente del Parlamento europeo, la parlamentare greca Eva Kaili, l'ex eurodeputato italiano Antonio Panzeri e l'assistente Francesco Giorgi, compagno di Kaili.

Mondo: I più letti