Congo, una violenta alluvione ha ucciso oltre 100 persone a Kinshasa. FOTO

Mondo
©Getty

L'ultimo bilancio parla di 120 morti, ma secondo le autorità locali il numero potrebbe anche salire. Le forti piogge hanno scatenato inondazioni e causato frane, con interi quartieri che sono stati inondati dal fango, danneggiando case e strade

ascolta articolo

Almeno 120 persone (ma il bilancio potrebbe anche salire) sono state uccise nella capitale della Repubblica Democratica del Congo, Kinshasa, a causa di forti piogge che hanno scatenato inondazioni e causato frane. Interi quartieri sono stati ricoperti dal fango, con case e strade danneggiate, compresa l'autostrada che collega Kinshasa al principale porto marittimo di Matadi, la National Road 1. Lo riporta l’agenzia Reuters, spiegando che il ministro della Sanità locale, Jean-Jacques Mbungani Mbanda, ha riferito che le vittime potrebbero essere 141, ma che il numero effettivo deve essere confrontato con altri dipartimenti.

Una strada devastata dall'alluvione a Kinshasa
Una strada devastata dall'alluvione a Kinshasa - ©Getty

Le immagini sui social

“Sulla National Road 1 c'è una grande buca. Solo i pedoni possono passare. Non capiamo come l'acqua abbia potuto creare questi danni", ha raccontato un residente locale. Intanto, le immagini delle frane sono state diffuse anche sui social, come quelle pubblicate su Twitter dal portavoce del governo del Congo, Patrick Muyaya, che mostrano una strada praticamente sprofondata in un profondo abisso, con la folla vicino che osserva i danni.

I danni causati da improvvise inondazioni

Un tempo villaggio di pescatori sulle rive del fiume Congo, Kinshasa è diventata una delle più grandi megalopoli africane con una popolazione di circa 15 milioni di abitanti. La sua rapida urbanizzazione, spesso mal regolamentata come spiega ancora Reuters, ha reso la città sempre più vulnerabile alle inondazioni improvvise dopo piogge intense, che sono diventate più frequenti anche a causa dei cambiamenti climatici. Almeno 39 persone sono morte qui nel 2019 quando una pioggia torrenziale aveva inondato alcuni quartieri della città, facendo crollare strade ed edifici.

brasile inondazioni

approfondimento

Inondazioni in Brasile, frane e alluvioni su Santa Catarina. VIDEO

Mondo: I più letti