Migranti, Le Pen: “L'Italia ha ragione, governo francese ipocrita”

Mondo
©Ansa

L’esponente della destra d’oltralpe muove critiche all’operato del presidente della Francia: "La verità è che il governo francese è favorevole all'immigrazione e non lo vuole dire"

ascolta articolo

Marine Le Pen, deputata all'Assemblea nazionale accusa il governo francese di comportarsi in maniera ipocrita sui migranti. L’esponente dell’opposizione ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera dove critica l’operato del presidente Emmanuel Macron sulle ultime vicende relative agli sbarchi degli extracomunitari in Europa. Le Pen in polemica con il suo governo tende una mano al premier italiano Giorgia Meloni.

Nel 2018 la nave Aquarius venne rifiutata

“Le accuse dei governanti francesi all’Italia – ha detto la Le Pen – sono profondamente ingiuste e rivelano un rigetto della democrazia. Gli italiani hanno eletto Meloni, notoriamente contraria all'immigrazione clandestina anarchica che le Ong cercano di imporci. Rifiutando lo sbarco alla Ocean Viking il governo di Roma non fa che rispettare la volontà del popolo italiano. Quanto al governo francese, lo trovo ipocrita perché evoca ragioni umanitarie, ma nel 2018 la nave Aquarius venne rifiutata dalla Francia e fu costretta a navigare fino a Valencia”.

piantedosi_migranti_ansa

approfondimento

Migranti, Piantedosi: “Serve nuova politica europea”

"Il governo è favorevole all'immigrazione"

La Le Pen critica l’intero sistema di accoglienza dei migranti. “Perché le imbarcazioni delle Ong – ha evidenziato ancora l’esponente della destra transalpina – che io considero complici degli scafisti, non approdano in Algeria, o ancora più vicino in Tunisia? Quelli non sono porti sicuri? È un atteggiamento di grande disprezzo nei confronti di quei Paesi, oltretutto incomprensibile visto che ogni anno centinaia di migliaia di europei vanno a passare le loro vacanze in Tunisia. I porti tunisini sono sicuri per i turisti e non per la Ocean Viking? La verità è che il governo francese è favorevole all'immigrazione e non lo vuole dire”.

"Salvare persone in pericolo di vita è la cosa più importante. Secondo le informazioni fornite da SOS Humanity sulla nave Humanity 1, battente bandiera tedesca, attualmente ci sono 104 minori non accompagnati. Molti di loro hanno bisogno di cure mediche. Abbiamo chiesto al Governo italiano di prestare velocemente soccorso". Il Governo Federale ha "risposto per iscritto alla Nota Verbale del Governo italiano esponendo la propria interpretazione del diritto in tema di immigrazione". ANSA/MAX CAVALLARI/HUMANITY

approfondimento

Francia: "44 dei 234 migranti dell'Ocean Viking saranno espulsi"

Mondo: I più letti