Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, le news di oggi. Russi via da Kherson, Meloni vede Stoltenberg

©Ansa

Mosca ha ordinato il ritiro delle truppe da Kherson e il loro spostamento sulla sponda sinistra del Dnepr. Secondo il Kyiv Post anche la regione di Mykolaiv è stata liberata dai russi. Zelensky: se Mosca fa saltare la diga Kakhovka dichiara guerra al mondo. Questa mattina a Palazzo Chigi incontro tra il segretario generale della Nato Stoltenberg e il presidente del Consiglio Meloni che conferma: "Alleanza indispensabile. Fermo sostegno dell'Italia a Kiev".

1 nuovo post

Nato: Meloni, alleanza indispensabile per sicurezza nazioni

"Le dimensioni transatlantica ed europea sono ovviamente entrambe fondamentali per la nostra sicurezza. L'alleanza è indispensabile per la sicurezza e la prosperità delle nostre nazioni, senza sicurezza non c'è e non ci può essere crescita". Così il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al termine dell'incontro con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg a palazzo Chigi. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni, alleanza Nato indispensabile per sicurezza e crescita

"Le dimensioni transatlantica ed europea sono ovviamente entrambe fondamentali per la nostra sicurezza: l'alleanza è indispensabile per la sicurezza e la prosperità delle nostre nazioni, senza sicurezza non c'è e non ci può essere crescita". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in una dichiarazione al termine dell'incontro con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg, se russi via da Kherson altra vittoria per Kiev

"Se i russi abbandoneranno Kherson sarà un'altra vittoria per l'Ucraina". Lo ha detto il segretario Generale della Nato, Jens Stoltenberg, nella dichiarazione al termine dell'incontro a a Palazzo Chigi con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni, confermo impegno dell'Italia con la Nato

"Confermo l'impegno dell'Italia nei confronti della Nato e delle sfide comuni che l'Alleanza si trova ad affrontare in questo momento delicato". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nella dichiarazione al termine dell'incontro a a Palazzo Chigi con il segretario Generale della Nato, Jens Stoltenberg. 
- di Redazione Sky TG24

Borrell, guerra preceduta da cyber-attacchi contro Ue

"Le guerre informatiche e i cyber-attacchi stanno diventando parte integrante dei conflitti moderni. L'aggressione russa dell'Ucraina è stata accompagnata da ripetuti cyber-attacchi non solo contro l'Ucraina ma anche contro di noi e i nostri Paesi partner" come "il grande attacco informatico che ha preceduto il primo bombardamento di Kiev". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, nella conferenza stampa di presentazione del nuovo piano Ue sulla cybersicurezza. "Stiamo proponendo di incrementare la nostra abilità di prevenire, individuare e contrastare gli attacchi informatici e difenderci", ha aggiunto Borrell. Guerra in Ucraina, Poroshenko: “Chiave per pace è nelle mani di Putin”
- di Redazione Sky TG24

Kiev, abbiamo riconquistato 12 villaggi a Kherson

L'Ucraina afferma di aver riconquistato da ieri 12 villaggi a Kherson. L'annuncio di Kiev arriva dopo che l'esercito russo ha annunciato di aver iniziato a ritirarsi dalla regione di Kherson, obiettivo di una controffensiva delle forze di Kiev nell'Ucraina meridionale, per riposizionarsi sulla sponda orientale del fiume Dnepr. Il ritiro, annunciato ieri, implica la partenza dall'omonima città di Kherson, l'unico capoluogo di regione conquistato dal Cremlino dopo l'offensiva di fine febbraio in Ucraina. Le truppe russe si ritirano da Kherson: cosa può succedere ora
- di Redazione Sky TG24

Nato: Stoltenberg, Italia e Usa esempi forti difese informatiche

"L'Italia e gli Stati Uniti, sono entrambi ottimi esempi di forti difese informatiche". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, intervenendo in mattinata alla "Nato Cyber Defense Pledge Conference 2022" a Roma. "All'inizio di quest'anno, il presidente Biden ha firmato una legge per monitorare gli attacchi informatici e i pagamenti di ransomware in tutta l'America. In questo modo le autorità possono distribuire rapidamente risorse per aiutare coloro che vengono attaccati, individuare le tendenze e avvertire altre potenziali vittime". Stoltenberg ha ricordato che "a maggio l'Italia ha pubblicato la sua nuova Strategia Nazionale di Cybersecurity", iniziativa accompagnata dall'istituzione dell'Agenzia nazionale per la sicurezza informatica, e dallo sviluppo della Strategia Cloud Italiana: sono "esempi di come gli alleati prendano" questa sfida "molto sul serio", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Russia accumula missili per nuovo attacco a infrastrutture

La Russia sta accumulando missili per un attacco massiccio all'Ucraina: lo ha dichiarato il portavoce del Comando dell'Aeronautica ucraina Yuriy Ihnat, citato da Ukrinform. "È probabile che stiano accumulando alcune riserve per lanciare un attacco massiccio. Questa probabilità non è esclusa, perché il nemico non ha abbandonato l'intenzione di distruggere le nostre infrastrutture critiche", ha affermato Ihnat, aggiungendo che i generali della Federazione si sono resi conto che i risultati di attacchi sporadici con missili o droni "non sono sufficienti", quindi Mosca sta probabilmente cercando di accumulare riserve per un attacco massiccio. Gli impianti russi ora lavorano su tre turni per rifornire le scorte di missili da crociera, ha osservato Ihnat. Iran annuncia lo sviluppo del primo missile ipersonico: violerà tutti i sistemi di difesa
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg, sostegno a Kiev finché necessario

"Ieri ho incontrato le truppe ucraine addestrate nel Regno Unito. Coraggiosi giovani ucraini che si sono offerti volontari per difendere il loro paese. L'Ucraina ha respinto l'invasione della Russia grazie alla tenacia del suo popolo e al sostegno degli alleati della NATO. Continueremo a sostenere l'Ucraina, per tutto il tempo necessario". Lo ha detto il segretario generale dell'Alleanza, Jens Stoltenberg, intervenendo alla Conferenza NATO Cyber Defense Pledge prima di incontrare il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a palazzo Chigi. Biden: “Abbiamo vinto. Chiederò impegno bipartisan per Kiev”
- di Redazione Sky TG24

Iran annuncia lo sviluppo del primo missile ipersonico: violerà tutti i sistemi di difesa

In un momento di grande preoccupazione negli sviluppi della guerra Russia Ucraina e dell'ammissione, da parte di Teheran, di aver consegnato droni alla Russia, arriva oggi dall’Iran una notizia militare di portata storica. Il generale Amirali Hajizadeh, comandante dell'unità aerospaziale delle Guardie rivoluzionarie ha comunicato che il suo Paese “ha sviluppato per la prima volta un missile balistico ipersonico in grado di penetrare tutti i sistemi di difesa e che sarà in grado di violare tutti i sistemi di difesa antimissile". (LEGGI L'ARTICOLO)
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg a Palazzo Chigi da Meloni

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, è appena arrivata a Palazzo Chigi per incontrare il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Lunga stretta di mano tra i due, prima di salire per l'incontro. A seguire, verranno rilasciate dichiarazioni alla stampa. 
- di Redazione Sky TG24

Erdogan, abbandono Kherson passo positivo e importante

Il ritiro delle truppe russe da Kherson è un passo positivo e significativo per il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. In un breve punto stampa prima di partire per l'Uzbekistan, il leader turco ne ha approfittato per ribadire gli sforzi della Turchia per porre fine al conflitto in Ucraina. "I nostri sforzi proseguono, anche perché il fatto che
le truppe russe abbiano abbandonato Kherson è una decisione positiva e importante", ha detto il presidente. Le truppe russe si ritirano da Kherson: cosa può succedere ora
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Kiev: probabile ritiro da Kherson è risultato nostra offensiva

Lo Stato maggiore delle Forze armate ucraine non conferma nè smentisce il ritiro delle truppe di occupazione russe da Kherson ma "il risultato è frutto della nostra offensiva". Lo afferma il vice capo della direzione operativa principale dello stato maggiore delle forze armate dell'Ucraina, il generale di brigata Alexei Gromov, nel briefing riportato da Ukrainska Pravda. "Proprio come il nemico ha lasciato Kiev, ha lasciato l'Isola dei Serpenti, la probabile uscita da Kherson è il risultato delle nostre azioni attive. Direttamente nella direzione di Kherson, le forze di difesa ucraine hanno distrutto le rotte logistiche e il sistema di rifornimento del nemico, violando il suo sistema di comando e controllo. Pertanto, non hanno lasciato al nemico altra scelta che ricorrere alla fuga. Ma al momento non possiamo confermare le informazioni sul cosiddetto ritiro delle truppe russe da Kherson. Continuiamo a condurre l'operazione offensiva secondo il nostro piano". 
- di Redazione Sky TG24

Le truppe russe si ritirano da Kherson: cosa può succedere ora

La scelta di Mosca potrebbe rappresentare una svolta significativa nell'ambito del conflitto. Spiraglio per i negoziati o solo un modo per prendere tempo e valutare una nuova offensiva? Ecco i possibili scenari. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Kiev, gravi perdite truppe russe nell'est, ieri morti 740 soldati

Secondo lo Stato Maggiore dell'esercito ucraino nelle ultime 24 le truppe russe hanno subito gravi perdite, in particolare nelle aree orientali di Lyman e Avdiiv:  740 militari della Federazione hanno perso la vita durante i combattimenti. Dal 24 febbraio al 10 novembre la Russia, afferma Kiev, ha perso 78.690 soldati, come riportano i media ucraini. (Guerra in Ucraina: tutte le news)
- di Redazione Sky TG24

 American Institute for the Study of War: ritiro da Kherson non è una trappola

La battaglia per Kherson non è finita, ma le ultime decisioni della Russia puntano a una nuova fase. Lo afferma l'American Institute for the Study of War, secondo cui "le truppe russe sono entrate adesso preferiscono un ritiro organizzato delle truppe invece di cercare di fermare completamente la controffensiva ucraina". Per gli analisti americani, l'avanzata ucraina nella regione di Kherson, in corso da agosto, si è "probabilmente rivelata vincente e il ritiro della Russia dalla sponda occidentale del Dnepr non è certo una trappola mirata ad attirare le truppe ucraine in una difficile battaglia vicino a Kherson", come suggeriscono alcune fonti ucraine e occidentali.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: bombardata regione Zaporizhzhia, colpita 70 volte

In mattinata l'esercito russo ha lanciato missili sulla regione di Zaporizhzhia danneggiando infrastrutture e villaggi: l'area è stata attaccata per 71 volte. Lo ha riferito su Telegram il vice capo dell'ufficio presidenziale Kyrylo Tymoshenko, come riporta Unian "I russi hanno bombardato la regione di Zaporizhia 71 volte durante il giorno, 35 strutture infrastrutturali in 16 insediamenti sono state attaccate. Undici strutture sono state distrutte. Una persona è rimasta ferita", ha detto. 
- di Redazione Sky TG24

 Wsj: Usa rifiutano droni avanzati a Kiev, timore escalation

Secondo il Wall Street Journal, gli Stati Uniti non daranno all'Ucraina droni avanzati per evitare un'escalation con la Russia: il Pentagono ha rifiutato la richiesta sulla base della preoccupazione che la fornitura dei droni Grey Eagle MQ-1C potrebbe aggravare il conflitto e segnalare a Mosca che gli Usa stiano fornendo armi che potrebbero prendere di mira posizioni all'interno della Russia. La decisione dell'amministrazione Biden, osserva il Wsj, riflette il limite del tipo di armi che Washington è disposta a fornire per la difesa dell'Ucraina. La richiesta di Kiev dei Grey Eagles era stata presa in considerazione per mesi. (Kiev userà droni turchi per combattere i velivoli kamikaze iraniani)
- di Redazione Sky TG24

Media: russi stanno scavando trincee tra Crimea e Kherson

L'esercito russo sta scavando nuove trincee e riaprendo quelle vecchie nel nord della Crimea e nella regione di Kherson: le immagini satellitari sono state postate su Twitter dall'analista di Osint (Open Source INTelligence) Benjamin Pittet. In particolare le foto mostrano il lavoro di scavo dei militari russi al checkpoint di Chongar tra la Crimea e la regione di Kherson e nella parte nord-occidentale della penisola, vicino a Armyansk. Lo riporta l'Ukrainska Pravda pubblicando le immagini di Osint. (Mosca si ritira da Kherson: cosa succede ora: L'APPROFONDIMENTO)
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti